“Ultimo” giro esplorativo a Prà di Gacc
Moderatori: MaCa, lucaserafini
- Franchino
Re: “Ultimo” giro esplorativo a Prà di Gacc
Salirla non ci penso, perché vorrei andare in senso contrario. Chissà se troverò il capanno B. ( poi però, una volta trovato il Capanno, se scendo a Lavezzo dovrò tornare alla macchina a piedi attraversando gli Orridi!!) Comunque l’idea mi lusinga e vado. Dopo un breve tratto in discesa il crinale va via un po in piano. Arrivo ad una biforcazione: scelgo il crinale o il sentiero in falsopiano? Scelgo quello in piano che sembra più battuto. Purtroppo ho fatto una scelta sbagliata! Perché il bel sentiero dopo un po scende deciso al Prà di Gacc! L’avventura è finita!! Ho chiuso l’anello ma non ho trovato quello che cercavo!!

- elio.biava
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
Bene Franchino, bel giro. Non è facile muoversi in luoghi così abbandonati e nascosti...terreno impervio e natura che ricopre quanto in passato l'uomo aveva rimodellato per i suoi usi.

Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
- elio.biava
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
Esatto Franchino, sia da La Collina che da Casamea il sentiero entra nella depressione della valletta...il problema come dici tu è trovarlo!Franchino ha scritto: Sale verso il Pizzo a sinistra di quello che parte dalla Casera Casamea(che io ho già fatto) e ad un certo punto si abbinano. (così dice la cartina….)

Moderatore Immagini Antiche
- Franchino
@ elio.biava. Eh, sì Elio. Dopo anni che non viene più praticata la natura si riprende il suo territorio!
Però vedo che, nonostante questo, si mantengono ancora bene i prati della C.na Faidello e della C.ra Casamea. Un amichevole saluto