Una giornata spaziale sul Monte Toro
Lunedi' 27 sarà ricordata nei miei ricordi quale piu' bella giornata meteo dell'estate 2012; il giorno precedente aveva soffiato il favonio a scalzare un fronte perturbato, ma nulla mi faceva presagire una giornata cosi' stabile, letteralmente senza una nuvola nel raggio di 200 km da mattino a sera.... la scelta di averla passata sul Monte Toro m.2516 si e' rivelata vincente (peccato senza binocolo) .

Nella conca di Foppolo abbiamo due figure geometriche quasi perfette: la prima e' il trapezio del M.Chierico (da nessunaltra parte ho ancora riscontrato una simile forma) e la seconda e' la piramide del Monte Toro; suggestivo e' il fatto di salirci vedendo man mano le sue creste restringersi per arrivare proprio a sedervici sul suo vertice

La via normale di salita e' lungo la cresta Sud Ovest che apparentemente e' la piu' diretta ma sul suo terzo superiore ha un saltino di roccia rotta abbastanza esposto che non ammette distrazioni, idem per quella Sud Est, la piu' facile e' la piu' corta di Nord Est percorsa appunto da noi skialp., e poi c'e' quella piu' lunga e facilmente articolata proveniente dal Dordona, quella di Nord Ovest che passa per lo spallone 2365 (molto battuto con gli sci), inspiegabilmente poco frequentata d'estate ma che presenta un itinerario piu' panoramico e appagante, quindi la mia preferita.
Per la salita scelgo il suggestivo sentiero dal Rovera che sale nella radura di pietroni e larici al di sopra del n.202 (che faro' in discesa), la mattinata e' frizzante ma devo tenere FBL per terra visto che il sentiero e' stretto e qui una volta incontrai ben 3 vipere contemporaneamente !