Una grande guida per il piccolo Ubione

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63

Messaggio da moritz63 »

E' la più piccola montagna della Valle Brembana, prima sentinella che si erge dalla pianura per dividerla dalla Valle Imagna: il Monte Ubione ha avuto un ruolo importante, da lassù si controlla l'imbocco delle due valli, anticamente vi sorgeva un castello. Ma il mio viaggio inizia ai suoi piedi, la zona del "Put che bala" abbonda di testimonianze dell'importanza di questi luoghi, la suggestiva passerella è l'inizio della mia passeggiata verso la vetta, che ha avuto una sorprendente ed inattesa guida: nuovo amico pacifico e all'apparenza sornione non ne ha voluto sapere di deviare su sentieri più tranquilli, ha scelto quello più ripido, facendomi ricredere sulla sua resistenza e agilità. Anzi, quando le pendenze si sono fatte toste non ha mancato di chiarire che poteva tirarmi il collo in qualsiasi momento: un discreto e splendido compagno di viaggio che ha reso speciale l'escursione, paziente nell'aspettare che la fotocamera finisse di immortalare panorami, ombra fedele appena mi spostavo per curiosare tra Bivacco e altri angoli di vetta. Oggi l'Ubione mi ha fatto un dono speciale, mi ha regalato il mitico Giove: grazie mille..!!

Villa d'Almè, un nuovo parcheggio a lato della statale con terrazzone panoramico: ecco Clanezzo, dal Brembo del Put che Bala ai boschi dell'Ubione...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 22 dicembre 2013, 20:04, modificato 3 volte in totale.
moritz63

Re: Una grande guida per il piccolo Ubione

Messaggio da moritz63 »

I ponti di Clanezzo...
A sinistra, sull'Imagna: il millenario Ponte di Attone e il sovrastante ponte stradale. A destra, sul Brembo: il Put che Bala...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Dal nuovo parcheggio-terrazzone parte una stradina asfaltata che scende alla vecchia stazione del trenino della Valle Brembana: poi si trasforma in bel viale acciottolato che disegnando un tornante porta al Put che Bala...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

La vecchia stazioncina di Clanezzo: totalmente in rovina, sorge sulla sponda di Villa d'Almè...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Pochi metri e scendo al Put che Bala...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

L'ottocentesco Put che Bala: passerella che sostituì un antichissimo servizio di traghetto tra le due sponde, travolto da una piena del Brembo...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Il mio amatissimo Brembo...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Put che Bala: eccome se balla..!!
Qualche anno fa sono state posate nuove funi portanti e sostituite le traversine di legno della passerella...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il venerdì 29 novembre 2013, 15:12, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Put che Bala: mi avvio verso Clanezzo...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”