Ciao a tutti,
sabato un mio compare ha organizzato un giretto in Valgoglio. Non conosco la zona ma so che vicino c'è il Calvi; qualcuno ha idea se sia effettivamente possibile raggiungerlo o siamo troppo lontani? la gita è in giornata...
grazie mille!
alberto
Valgoglio e rifugio Calvi
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Valgoglio e rifugio Calvi
Non cercate nel monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima.
- andrea.brembilla
- Contatta:
Re: Valgoglio e rifugio Calvi
Da Valgoglio raggiungi il rifugio Baita Cernello... da lì in un'oretta arrivi al Passo Portula che ti apre la conca del Calvi! E' lunghetta ma se siete gente che cammina in un giorno si fa..

Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org
- Franchino
Ciao Ras78. Beh,se siete giovani e forti fate tutta la val Sanguigno(bellissima!); prima del Pizzo Farno sali sui prati a destra e raggiungi il passo Val Sanguigno nord(una volta non era segnato!)e da lì(con un percorso pianeggiante) il passo di Aviasco Ovest. Lì arriva anche il sentiero dal lago Colombo e quello proveniente dal lago d'Aviasco. In discesa fai la val dei Frati fino ad incrociare il sentiero estivo che porta al Calvi. Questo percorso è più lungo e forse meno logico di quello di Andrea ma se ti và di scarpinare!!

Grazie a tutti per le informazioni!
Vedremo sabato che giro fare anche un funzione dell'ora di arrivo a Valgoglio; arriviamo dalla bassa e speriamo di non beccare traffico!
Vedremo sabato che giro fare anche un funzione dell'ora di arrivo a Valgoglio; arriviamo dalla bassa e speriamo di non beccare traffico!
- Franchino
Scusami,sono ancora io....ma se hai ha disposizione solo una giornata,sara dura!! Perchè io avevo fatto questa:

e il CAI me la dava in 8 ore...

e il CAI me la dava in 8 ore...

Non ho capito, in quanto tempo hai fatto questo anello? A livello meteo, sapete dirmi se c'è ancora neve su? grazie!
- Franchino
Per il giro segnato sulla cartina:beh, i tempi segnati sulla guida corrispondevano!! io ho impiegato 9 ore perchè ho fatto la sosta-merenda e poi qualche foto.... Certo tutto dipende dal passo che uno tiene;tanto che la guida diceva che se uno lo vuole godere di farlo in 2 giorni. Dal passo Sanguigno scendere ai laghi Gemelli e pernottare Ma questo non è il tuo caso! Comunque è un giro che merita perchè tornando giù si passano tanti laghi o invasi dell'Enel.Buona gita!ras78 ha scritto:Non ho capito, in quanto tempo hai fatto questo anello? A livello meteo, sapete dirmi se c'è ancora neve su? grazie!

ps. credo che se trovi qualche chiazza di neve, la trovi sul sentiero dopo il passo Sanguigno(quello nord,neh!)perchè lì è in ombra ma ormai....
- Franchino
Ti allego la relazione così ti fai un'idea...ras78 ha scritto:Non ho capito, in quanto tempo hai fatto questo anello? A livello meteo, sapete dirmi se c'è ancora neve su? grazie!

- claudio valce
Ciao, io l' anno scorso ho fatto questo giro, ti metto il link:
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t4704.html
da Valgoglio alla baita Cernello purtroppo non so quanto tempo ci vuole, ma posso indicarti piu o meno che
dalla baita del Cernello al Calvi con passo normale ci impieghi circa 2 ore il sentiero è il 230 fino al passo Portula e il 226 dal Portula al Calvi.
Se ti interessa quando sei alla baita Cernello puoi prendere il sentiero 229 per il passo d' aviasco ci sono diversi laghi molto belli li puoi vedere dalla cartina postata da Franchino e dalle foto del mio post.
ciao e buona escursione.
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t4704.html
da Valgoglio alla baita Cernello purtroppo non so quanto tempo ci vuole, ma posso indicarti piu o meno che
dalla baita del Cernello al Calvi con passo normale ci impieghi circa 2 ore il sentiero è il 230 fino al passo Portula e il 226 dal Portula al Calvi.
Se ti interessa quando sei alla baita Cernello puoi prendere il sentiero 229 per il passo d' aviasco ci sono diversi laghi molto belli li puoi vedere dalla cartina postata da Franchino e dalle foto del mio post.
ciao e buona escursione.

U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.