Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno di voi ha già fatto il percorso Valgoglio - Baita Cernello - Passo Portula - Rifugio Calvi (230+226) e un'indicazione di difficoltà del pezzo tra Baita Cernello e Rifugio Calvi. Sul sito del CAI questo pezzo viene stimato in 2 ore, ma non ho idea di come sia la strada: una cosa stile Coca-Curò? Ho paura che possa essere complicato in uno dei due versi (ad esempio non farei mai Curò-Coca :D) e noi dobbiamo fare sia andata che ritorno.
Siamo abbastanza allenati (Brunone fatto, Coca-Curò fatto in giornata) , e vorremmo provare qualche strana "nuova" rispetto alle solite salite ai rifugi singoli.
Grazie mille a chi mi può dare info a questo proposito!
Ciao,
Kyra
Valgoglio - Rifugio Calvi
Moderatori: MaCa, lucaserafini
- muro73
Re: Valgoglio - Rifugio Calvi
Ciao Kyra,Kyra ha scritto:Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha già fatto il percorso Valgoglio - Baita Cernello - Passo Portula - Rifugio Calvi (230+226) e un'indicazione di difficoltà del pezzo tra Baita Cernello e Rifugio Calvi. Sul sito del CAI questo pezzo viene stimato in 2 ore, ma non ho idea di come sia la strada: una cosa stile Coca-Curò? Ho paura che possa essere complicato in uno dei due versi (ad esempio non farei mai Curò-Coca :D) e noi dobbiamo fare sia andata che ritorno. Siamo abbastanza allenati (Brunone fatto, Coca-Curò fatto in giornata) , e vorremmo provare qualche strana "nuova" rispetto alle solite salite ai rifugi singoli. Grazie mille a chi mi può dare info a questo proposito! Ciao, Kyra
io l'ho fatto qualche anno fa, è certamente un bellissimo percorso, lungo ma senza nessuna dificoltà particolare compreso il tratto Baita Cernello/ Calvi.
E' sufficiente avere buone gambe

Paolo
Ciao Kyra ho appena messo le foto del giro fatto passando dalla baita del Cernello e per arrivare al passo Portula non ci sono difficoltà tranne forse per una cinquantina di metri su una cresta che comunque è larga sempre più di due metri, il disl dalla baita al passo Portula e di 300 m ed è circa di 2 km poi tutta discesa, il tratto è questo nella foto

: trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t7600.html
Ciao

: trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t7600.html
Ciao
Confermo che non ci sono complicazioni stile Curo' - Bocchetta dei Camosci (se e' quello che intendi ).
E' un bellissimo percorso con anche possibili varianti per qualche cima a poca distanza
E' un bellissimo percorso con anche possibili varianti per qualche cima a poca distanza

Grazie mille per le info, lo faremo sabato...ginocchio permettendo, mi da qualche noia in discesa ultimamente, ma credo che sia dovuto al fatto che andiamo in montagna ogni 3 gg
Per ora arriveremo al Passo Portula poi vediamo che fare..ho letto che da lì con il 223 si arrivano a laghetti naturali carini.
Buona giornata a tutti

Per ora arriveremo al Passo Portula poi vediamo che fare..ho letto che da lì con il 223 si arrivano a laghetti naturali carini.
Buona giornata a tutti