Valgoglio - Rifugio Calvi

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Kyra

Valgoglio - Rifugio Calvi

Messaggio da Kyra »

Ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno di voi ha già fatto il percorso Valgoglio - Baita Cernello - Passo Portula - Rifugio Calvi (230+226) e un'indicazione di difficoltà del pezzo tra Baita Cernello e Rifugio Calvi. Sul sito del CAI questo pezzo viene stimato in 2 ore, ma non ho idea di come sia la strada: una cosa stile Coca-Curò? Ho paura che possa essere complicato in uno dei due versi (ad esempio non farei mai Curò-Coca :D) e noi dobbiamo fare sia andata che ritorno.

Siamo abbastanza allenati (Brunone fatto, Coca-Curò fatto in giornata) , e vorremmo provare qualche strana "nuova" rispetto alle solite salite ai rifugi singoli.

Grazie mille a chi mi può dare info a questo proposito!

Ciao,

Kyra
muro73

Re: Valgoglio - Rifugio Calvi

Messaggio da muro73 »

Kyra ha scritto:Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha già fatto il percorso Valgoglio - Baita Cernello - Passo Portula - Rifugio Calvi (230+226) e un'indicazione di difficoltà del pezzo tra Baita Cernello e Rifugio Calvi. Sul sito del CAI questo pezzo viene stimato in 2 ore, ma non ho idea di come sia la strada: una cosa stile Coca-Curò? Ho paura che possa essere complicato in uno dei due versi (ad esempio non farei mai Curò-Coca :D) e noi dobbiamo fare sia andata che ritorno. Siamo abbastanza allenati (Brunone fatto, Coca-Curò fatto in giornata) , e vorremmo provare qualche strana "nuova" rispetto alle solite salite ai rifugi singoli. Grazie mille a chi mi può dare info a questo proposito! Ciao, Kyra
Ciao Kyra,
io l'ho fatto qualche anno fa, è certamente un bellissimo percorso, lungo ma senza nessuna dificoltà particolare compreso il tratto Baita Cernello/ Calvi.
E' sufficiente avere buone gambe a_39
a_45
Paolo
owen

Messaggio da owen »

Ciao Kyra ho appena messo le foto del giro fatto passando dalla baita del Cernello e per arrivare al passo Portula non ci sono difficoltà tranne forse per una cinquantina di metri su una cresta che comunque è larga sempre più di due metri, il disl dalla baita al passo Portula e di 300 m ed è circa di 2 km poi tutta discesa, il tratto è questo nella foto
Immagine
: trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t7600.html

Ciao
FrancoP

Messaggio da FrancoP »

Confermo che non ci sono complicazioni stile Curo' - Bocchetta dei Camosci (se e' quello che intendi ).
E' un bellissimo percorso con anche possibili varianti per qualche cima a poca distanza a_45
Kyra

Messaggio da Kyra »

Grazie mille per le info, lo faremo sabato...ginocchio permettendo, mi da qualche noia in discesa ultimamente, ma credo che sia dovuto al fatto che andiamo in montagna ogni 3 gg a_2 a_2 a_2 a_2

Per ora arriveremo al Passo Portula poi vediamo che fare..ho letto che da lì con il 223 si arrivano a laghetti naturali carini.

Buona giornata a tutti
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”