Le vecchie cave della Val Parina

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Franchino

Le vecchie cave della Val Parina

Messaggio da Franchino »

Sabato 25—Già da l’anno scorso avevo in programma questo giro avendolo visto postato sul Forum da IW2LBR nel 2008. Mi incuriosiva “il sentiero che non c’è”, ecco! Questa escursione era stata fatta da OFC in 2 puntate. Ho visto che assieme ad altri c’era anche Gogis.
Oggi questo giro lo voglio fare con calma! Salgo in Valle e non entro subito in Camerlata ma proseguo fino al Ferdy e lì parcheggio. Volevo vedere il posto delle cave dalla provinciale. Faccio a piedi il percorso sulla ciclabile fino alla galleria. Ok, si vede benissimo il posto e scatto una foto.

Immagine
Ultima modifica di Franchino il mercoledì 29 gennaio 2014, 11:59, modificato 1 volta in totale.
Franchino

Re: Le vecchie cave della Val Parina

Messaggio da Franchino »

Tornando verso la macchina noto che il traffico è aumentato. Con previsione meteo buone molti salgono verso Foppolo, oggi e domani lassù si scia! Scatto una foto a questa costruzione e chiedo a Rugetor, che è lo storico della Valle, se faceva parte della ex-ferrovia o se è una casa cantoniera. L’aspetto a prima vista è quello.

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Scendo a Camerata e salgo per la strada asfaltata che porta alla località Paglio, passo Portiera e dopo qualche tornante trovo il cartello di divieto.
Questo non l’avevo previsto! Parcheggio e chiedo delle info a 2 ragazzi che stanno tagliando delle piante presso una baita appena sotto la strada. Loro mi dicono di andare su tranquillo che hanno messo il cartello perché da lì in poi la strada sarebbe privata. Ringrazio e ritorno alla macchina. Mentre penso cosa fare arrivano due giovani e parcheggiano lì anche loro. Vanno anche loro alle cave e mi dicono che non c’è molto per arrivarci. Meglio non rischiare, metto gli scarponi anch’io, zaino e vado. Mentre salgo faccio qualche foto sull’altro versante della Valle. Il Pizzo Grande e Cornello ancora in ombra.

Immagine
Ultima modifica di Franchino il sabato 1 febbraio 2014, 22:06, modificato 1 volta in totale.
Franchino

Messaggio da Franchino »

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Pianca

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Oggi è sabato e non lavorano. Stanno tagliando le piante ai bordi della strada.

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Proseguendo a salire, sempre sulla strada asfaltata, noto sulla destra la partenza di una bella sterrata. Vado a vedere dove porta.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Franchino il mercoledì 29 gennaio 2014, 11:54, modificato 1 volta in totale.
Franchino

Messaggio da Franchino »

Ritorno alla strada asfaltata e continuo a salire, passando da questo deposito-magazzeno.

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”