Variante di Zogno

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da elio.biava »

Mandrogno ha scritto:Ripeto: I terreni in questione sono espropriati e dovevano essere consegnati all'impresa all'inizio dei lavori!!!!! Nel progetto sia esecutivo che definitivo tutta la zona e adibita ad area di cantiere!!!!!
Espropriare ai poveri mazza è facile, ma quando si ha a che fare con il diritto civile, si deve agire solo con il diritto stesso e non ci sono scappatoie...
a meno che ... a_11

Si dice che " a picà la masa bisogna ès bu, se no te riscet che 'l te turne 'ndrè i schege 'n di oc...se pò ol sas lè dur..." a_6

businnes is businnes...my dear! a_13 a_15
Ultima modifica di elio.biava il lunedì 9 gennaio 2012, 12:00, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
personeni

Messaggio da personeni »

elio.biava ha scritto:Si dice che " a picà la masa bisogna ès bu, se no te riscet che 'l te turne 'ndrè i schege 'n di oc...se pò ol sas lè dur..."
Vero in parte, in certi casi non basta la forza
dare il colpo giusto nel punto giusto e il sasso magicamente si rompe, e sensa schège, domandega ai lauradur di piöde!! a_39
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

personeni ha scritto:Vero in parte, in certi casi non basta la forza dare il colpo giusto nel punto giusto e il sasso magicamente si rompe, e sensa schège, domandega ai lauradur di piöde!!
infatti il progredire del non-cantiere...è li che lo dimostra, parla chiaro ma in altro senso ... a_14
Ultima modifica di elio.biava il lunedì 9 gennaio 2012, 13:47, modificato 1 volta in totale.
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
pluto

Messaggio da pluto »

kikko69 ha scritto:... A voler guardare quel terreno è parte integrante della sua attività lavorativa, senza di quello lui non puo' lavorare! In poche parole è come se gli espropriassero il "negozio", lui puo' dire, "io senza quel terreno sono costretto a chiudere l'attività subendo di conseguenza un danno economico" e molto probabilmente fa leva su questa situazione per ottenere giustamente (secondo me) piu soldi. ...
il fine è certamente quello....di aver più soldi....
ma il piazzale è registrato come UL del "negozio"?
L'Ugo

Messaggio da L'Ugo »

bbbbbff libero sfogo......
mi risulta che a precedenti gallerie, in valle, le zone espropriate dove c'erano uguali attività, siano state espropriate e pagate così:
o accetti i soldi che ti diamo, oppure una pedata nel cul........ a_45 .
purtroppo non vale per tutti........
se dovessimo invece prendere esempio a Zogno, per la costruzione del ponte nuovo, una persona in particolar modo di grande saggezza e lungimiranza, non ha esitato un attimo a concedere i suoi terreni per lo sviluppo del paese.
anche in questo caso le persone non sono tutte uguali, per fortuna!!! a_19
la speculazione da noi è una prassi normale,
di soldi più ne hai e più ne vorresti,
mi auguro che per il bene dei valligiani e in modo particolare degli Zognesi i lavori procedano nel migliore dei modi a_14
BUON NATALE A TUTTI bbbbbff
lo shu

Messaggio da lo shu »

c'è un bel terreno libero proprio di fronte ...

basterebbe espropriare quello, ( magari temporaneamente ) e spostarci l'attività ....

l'importante è il bene comune e non dei singoli
president

Messaggio da president »

lo shu...sei un genio... a_14 a_14

battuta a parte potrebbe essere una strada percorribile.
Credo che nessuno voglia far perdere dei soldi ai privati, è pur vero che il bene pubblico deve essere tutelato sempre e comunque è per questo motivo che le amministrazioni si stanno impegnando per trovare una soluzione che permetta al privato di campare e al pubblico di sviluppare i suoi progetti strategici.
Questo non toglie che andava fatto già da tempo....

Ognuno ha un senso civico e dello stato molto diverso. a_14
Speriamo che il natale ci porti alcuni doni.....

Per il resto davvero Buon Natale......
VBCC LOGIstar
Subiot

Messaggio da Subiot »

kikko69 ha scritto: Io non so com'è la situazione, pero' penso che il proprietario del terreno abbia ritenuto che quell'area abbia un valore di mercato superiore dell'indennizzo offertogli per l'esproprio! A voler guardare quel terreno è parte integrante della sua attività lavorativa, senza di quello lui non puo' lavorare! In poche parole è come se gli espropriassero il "negozio", lui puo' dire, "io senza quel terreno sono costretto a chiudere l'attività subendo di conseguenza un danno economico" e molto probabilmente fa leva su questa situazione per ottenere giustamente (secondo me) piu soldi. Permettetemi poi di dissentire su certe considerazioni che ho letto nei precedenti post (anche gravi) che non riguardano minimamente la variante!
Siamo finiti in un "cul de sac" e la cosa era assolutamente prevedibile .....
Visto che abito in zona ho seguito in questi anni l'evolversi della situazione su quel piazzale, naturalmente presupponendo che lo stesso potesse essere utilizzato come base dipartenza della variante. Quando si iniziò a parlare 20 anni fa (o forse anche 30) della variante di Zogno che si "innestava" nella zona della centrale penso che tutti, chi piu chi meno, abbiano pensato a quel piazzale come punto di partenza ....

Ricordo che all'epoca il piazzale era una lunga distesa desolata di erbacce con qualche deposito di materiale verso valle .... Peccato non aver scattato qualche foto che oggi sarebbe di estremo interesse.... Poi si incominciò concretamente a parlare di far partire la variante in quel punto e contemporaneamente il volume d'affari dell'attività commerciale si incrementò. Si passò da qualche bancale di roba a volumi ben piu consistenti di materiale depositato ..

Prima del 2008 erano gli anni del boom dell'edilizia e naturalmente l'attività commerciale pare andasse a gonfie vele ........ Pare.

Solo un caso fortuito?
Come avranno avuto tutti modo di constatare, visto che il volume del materiale depositato è visibile dalla strada, negli ultimi due anni pare che l'attività commerciale abbia ulteriormente incrementato il proprio volume d'affari: nel contempo l'edilizia è entrata in un grosso periodo di crisi .....
E' sicuramente solo un caso se nel contempo il progetto definitivo della variante ha previsto l'utilizzo del piazzale......

E qui mi fermo
Dicono che ha pensar male di solito si fa peccato ma di solito ci si azzecca .....
Invito le autorità competenti a chiedere la valutazione del reale utilizzo del piazzale: è una cosa molto semplice, basta analizzare le fatture del materiale entrato e del materiale uscito da quell'area negli ultimi dieci anni. Penso che sia un ottimo metodo per valutare il danno patito dal commerciante nell'esproprio e valutare nel concreto se le rivendicazioni di quest'ultimo siano pertinenti o ci troviamo di fronte all'ennesimo furbo ......

Io la mia idea ma la sono fatta: più neanche un chiodo ....

a_14 a_14 a_14 a_14
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
elio.biava

L'Ugo ha scritto:bbbbbff libero sfogo........ se dovessimo invece prendere esempio a Zogno, per la costruzione del ponte nuovo, una persona in particolar modo di grande saggezza e lungimiranza, non ha esitato un attimo a concedere i suoi terreni per lo sviluppo del paese. anche in questo caso le persone non sono tutte uguali, per fortuna!!! ......
concordo pienamente con L'Ugo, parole sagge le tue!...
...ma come ha ben descritto Subiot, tale terreno è stato comperato come agricolo, ampliato a monte con sbancamento e destinato all'uopo-attesa ...

Per alcuni il termine spuculazione suona come termine negativo, per altri vuol dir semplicemente finalizzare un investimento pluridecennale con un guadagno. Non credo che il punto non sia quando si libererà l'ultimo terzo di piazzale, credo sia solo questione di tempo...ma quando parte con i lavori la ditta che ha in carico il sub-appalto della galleria...(han detto gennaio, speriamo!)...oppure se nel frattempo si è tramutato in un sub-sub-appalto!?...in questo secondo caso la vicenda diventa prettamente zognese? ...

L'idea di lo shu, non è male...METTETEVI D'ACCORDO ZOGNESI!!! non è che la Variante di Zogno dobbiamo aspettarla 11 ANNI E MEZZO come a S.Pellegrino a_19 a_19 a_19
Ultima modifica di elio.biava il lunedì 9 gennaio 2012, 13:51, modificato 3 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”