Passeggiata in questo WE

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
lorife

Passeggiata in questo WE

Messaggio da lorife »

Ciao a tutti!
sono un nuovo arrivato, vorrei proprio fare a tutti voi i complimenti perchè questo è davvero un bel sito!

Avrei bisogno di 1 consiglio.. vorrei andare a fare 1 giro con qualche amico in montagna questo we. Non sono molto esperti e non credo resistano a camminate molto lunghe e faticose. Mi sarebbe piaciuto portarli in qualche zona dove ci sia da camminare un po' nel boschetto per poi salire e arrivare a qualche piccolo laghetto (o vicino a un torrente) dove magari potersi fermare e mangiare al sacco. Avevo pensato a una camminata di non più di 3 ore in salita..che cmq mi sembra tanto. Un posto che più o meno rispetta queste caratteristiche mi è sembrato carona - rif.Calvi. Potrei anche andare la, l'unico problema è che mi sembra che ci sia ancora un po' di neve, ed essendo il calvi chiuso non è possibile fare il pranzo al sacco.

Cosa ne pensate del Calvi a questo punto? Oppure sapreste consigliarmi una gita alternativa?
Vi ringrazio tanto, poi vi posterò le foto!!

Ah, dimenticavo..sono di Milano! Ciaoooo
ras78
Contatta:

Re: Passeggiata in questo WE

Messaggio da ras78 »

Ciao,
potresti optare anche per il Lago Branchino da Valcanale, passando per il rif. Alpe Corte (che apre il primo maggio).
Non cercate nel monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima.
lorife

Messaggio da lorife »

ras78 ha scritto:Ciao, potresti optare anche per il Lago Branchino da Valcanale, passando per il rif. Alpe Corte (che apre il primo maggio).
grazie! Dici che come prima uscita va meglio rispetto al Calvi? più che altro, se non c'è neve poi si può stare un po' li a bordo lago..
ras78
Contatta:

Messaggio da ras78 »

Sicuramente è più corta, da Valcanale all' Alpe Corte i segnavia danno 1h circa, da li al Branchino sinceramente però non ricordo. Per le condizioni meteo tocca sentire qualcuno del forum o controllare in rete. Però ricordati il pranzo al sacco perchè il rifugio è ancora chiuso a_45
Non cercate nel monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima.
MaCa

Messaggio da MaCa »

Al Calvi trovi quasi sicuramente ancora neve a_11
Come alternativa potresti salire al gherardi, ma è corta oppure farti una passeggiata in zona Piani dell'Avaro. In zona branchino è bello salire dalel baite di Mezzeno, ma mi riuslta ci sia ancora neve! a_11
a_14 a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Benvenuto a lorife sul forum della Valle Brembana.

La combinata "boschetto più laghetto" in Val Brembana la puoi trovare al Calvi, ma in alto trovi neve, e ai Laghi Gemelli...anche qui troverai neve (ma è da un pò che non bazzico quella zona, quindi non so bene da dove parta l'innevamento). Se no se vuoi fare qualcosa di alternativo, (e questa ti anticipo che è una meta ancora non toccata dall'escursionismo di massa in valle), un'altra bella escursione che abbina bosco e arriva al lago è la Val Mora...lungo la Via Mercatorum. Parti da Caprile Basso (frazione di Santa Brigida ma raggiungibile da Averara-Valmoresca...è un'antica postazione militare della Repubblica Veneta) e in circa due ore e mezza (a passo lento) ti inerpichi sulla Mercatorum immersa nelle ripide abetaie della Val Mora fino a sbucare (dopo aver fatto un tunnel sotto la diga) al Lago di Alta Mora. Da qui, in 40 minuti, raggiungi anche la Ca San Marco. Se vuoi info ecco un link...

trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t2512.html

Poi ci sono altri reportages di questa zona...cercali qui sotto "Averara" o "Santa Brigida"

indice-escursioni-orobie-valle-brembana ... t2893.html
a_14

PS. sabato e domenica il Calvi comunque è aperto
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
lorife

Messaggio da lorife »

andrea.brembilla ha scritto:Benvenuto a lorife sul forum della Valle Brembana. La combinata "boschetto più laghetto" in Val Brembana la puoi trovare al Calvi, ma in alto trovi neve, e ai Laghi Gemelli...anche qui troverai neve (ma è da un pò che non bazzico quella zona, quindi non so bene da dove parta l'innevamento). Se no se vuoi fare qualcosa di alternativo, (e questa ti anticipo che è una meta ancora non toccata dall'escursionismo di massa in valle), un'altra bella escursione che abbina bosco e arriva al lago è la Val Mora...lungo la Via Mercatorum. Parti da Caprile Basso (frazione di Santa Brigida ma raggiungibile da Averara-Valmoresca...è un'antica postazione militare della Repubblica Veneta) e in circa due ore e mezza (a passo lento) ti inerpichi sulla Mercatorum immersa nelle ripide abetaie della Val Mora fino a sbucare (dopo aver fatto un tunnel sotto la diga) al Lago di Alta Mora. Da qui, in 40 minuti, raggiungi anche la Ca San Marco. Se vuoi info ecco un link... trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t2512.html Poi ci sono altri reportages di questa zona...cercali qui sotto "Averara" o "Santa Brigida"
indice-escursioni-orobie-valle-brembana ... t2893.html
PS. sabato e domenica il Calvi comunque è aperto
Scusate posso quotare totalmente o è vietato?

In ogni caso, grazie del consiglio (grazie anche agli altri ovviamente) mi sembra un ottimo percorso! ho guardato anche le foto e non sono niente male. Dici che c'è neve al laghetto? non sono riuscito a trovare l'altezza per ipotizzarlo..

Ah il calvi è aperto? beh a questo punto potrei anche andare li..
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

lorife ha scritto:In ogni caso, grazie del consiglio (grazie anche agli altri ovviamente) mi sembra un ottimo percorso! ho guardato anche le foto e non sono niente male. Dici che c'è neve al laghetto? non sono riuscito a trovare l'altezza per ipotizzarlo..
Se c'è è veramente poca...potrei anche ipotizzare qualche residuo di slavina sul percorso, ma non so proprio.
lorife ha scritto:Ah il calvi è aperto? beh a questo punto potrei anche andare li..
Aperto e affollato: domenica c'è il mitico Trofeo Parravicini.

sci-alpinismo-sulle-alpi-orobie-f111/tr ... t5235.html
PS. se c'è qualche fotografo in zona Calvi domenica condivida le foto della gara!!
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
lorife

Messaggio da lorife »

Ciao a tutti!
alla fine sono andato a Carona e sono salito al Calvi...

è stata una giornata molto bella..e faticosa. Aveva nevicato parecchio la sera prima (venerdi) e sabato mattina la situazione era di parecchia neve, specialmente nella parte finale.

Forse avrei dovuto ascoltare il consiglio di qualcuno visto che il mio amico (che praticamente non era mai stato in montagna) al ritorno non camminava più..ma nel vero senso della parola!! :(

Cmq, gita molto apprezzata e da rifare in estate!

Stasera posterò un po' di foto..

Grazie a tutti per i consigli!
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”