Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
G72

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana - 2013

Messaggio da G72 »

non so, perché non mi son mosso e purtroppo non ho possibilità di prendermi ferie la prossima settimana
ma vedendo la pioggia credo si siano scatenati tutti e ci sarà la fila di auto

ps oggi mi hanno detto di buoni ritrovamenti (3Kg) zona di ....... a_6
PANINO

Messaggio da PANINO »

G72 ha scritto:non so ,perché non mi son mosso e purtroppo non ho possibilità di prendermi ferie la prossima settimana ma vedendo la pioggia credo si siano scatenati tutti e ci sarà la fila di auto. ps oggi mi hanno detto di buoni ritrovamenti (3Kg) zona di ...
Confermo i buoni raccolti. Oggi ho superato il massimo giornaliero. a_19 a_35 a_35
Pareggia le giornate passate. a_34 a_34 Nei prossimi giorni metto un po' di foto. a_6
Buona raccolta a tutti. a_45 a_45 a_45
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

PANINO ha scritto:Confermo i buoni raccolti. Oggi ho superato il massimo giornaliero. Pareggia le giornate passate. Nei prossimi giorni metto un po' di foto.
Buona raccolta a tutti.
Allora non ci sono più dubbi... da 4-5 giorni è "partita" un'altra zona bella vasta a_2 era ora! Son contento PANINO a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
G72

Messaggio da G72 »

Ciao ragazzi , nessuna news ? raccolta di oggi...
come son andate le piogge in alta valle est ovest centro?
a_45
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

G72 ha scritto:Ciao ragazzi , nessuna news ?raccolta di oggi...come son andate le piogge in alta valle est ovest centro?
a_45
Pensavo che ne portassi tu novità? a_11 per quanto so io della mia zona tutto è stabile: Giani e Pinoto , miei soci di avventura son saliti oggi pomeriggio, solite trovate. O meglio loro erano un pò delusi, però tieni conto che era pomeriggio e non hanno un metodo, vanno un pò come le poie a_39 a spaglio, no giusto a_35 . Continua la conferma della crescita di trovate dentro il comune che da di più e limitrofi (visto foto di altri due amici, molto interessanti e comunque i funghi avevano 2-3 giorni di vita fuori terra). Però tutti corrono dopo un pò di acqua! a_34 (di normale portata: 20mm medio han detto le stazioni di rilevamento in alta valle), come se dovessero scoppiare i popcorn nel microonde ??? a_111 per l'effetto piogge, diamo tempo! a_11 a_45
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Marco76

Messaggio da Marco76 »

elio.biava ha scritto:Pensavo che ne portassi tu novità? a_11 per quanto so io della mia zona tutto è stabile: Giani e Pinoto , miei soci di avventura son saliti oggi pomeriggio, solite trovate. O meglio loro erano un pò delusi, però tieni conto che era pomeriggio e non hanno un metodo, vanno un pò come le poie a_39 a spaglio, no giusto a_35 . Continua la conferma della crescita di trovate dentro il comune che da di più e limitrofi (visto foto di altri due amici, molto interessanti e comunque i funghi avevano 2-3 giorni di vita fuori terra). Però tutti corrono dopo un pò di acqua! a_34 (di normale portata: 20mm medio han detto le stazioni di rilevamento in alta valle), come se dovessero scoppiare i popcorn nel microonde ??? a_111 per l'effetto piogge, diamo tempo!
Visto che sono piuttosto inesperto, quanto tempo occorre perchè l'acqua di questi giorni faccia veramente effetto sulla crescita dei funghi? In effetti si è portati ad andare in cerca già il giorno dopo un bel temporale... Da settimana prossima le temperature potrebbero scendere di diversi gradi e magari le temperature notturne un pò basse potrebbero bloccare la crescita, o sbaglio? a_11
elio.biava

Marco76 ha scritto:Visto che sono piuttosto inesperto, quanto tempo occorre perchè l'acqua di questi giorni faccia veramente effetto sulla crescita dei funghi? In effetti si è portati ad andare in cerca già il giorno dopo un bel temporale... Da settimana prossima le temperature potrebbero scendere di diversi gradi e magari le temperature notturne un pò basse potrebbero bloccare la crescita, o sbaglio? a_11
Il tempo di crescita del fungo fuori terra dopo la pioggia, dipende dal grado di maturazione dell'apparato interrato. Dipende se la fungaia dava ancora funghi giovani prima della pioggia. Quindi è importante il monitoraggio del luogo almeno una volta la settimana... Grosso modo si va dai 4-5 giorni per zone con fruttificazione già in corso, fino ai 10 giorni per quelle che erano quiescenti. Ma non è così facile capire perchè non si parla quasi mai di zone "vergini", bensì inficiate dal passaggio (e raccolta) di altre persone (orde). Ma non mi preoccuperei più di tanto soprattutto per le temperature, il fattore principale resta la necessità della natura di completare il ciclo per autoconservare la specie (poco o tanto deve nascere sempre qualcosa, entro un tempo che dia frutto per la rigenerazione futura, al massimo le condizioni esterne modificano l'aspetto esteriore del fungo, peso, dimensione, contenuto di acqua, screpolature, attacco di parassiti...). Alla fine per capire a_34 ...bisogna andare! a_39 é quello il bello ( il brutto è sentir dire "ah, io vado solo quando sento che escono bene"!? a_35 stai a casa allora! o vai a raccogliere nell'orto che non sei un fungaiolo ).
a_14
claudio valce

Messaggio da claudio valce »

elio.biava ha scritto:Alla fine per capire ...bisogna andare! é quello il bello ( il brutto è sentir dire "ah, io vado solo quando sento che escono bene"!? stai a casa allora! o vai a raccogliere nell'orto che non sei un fungaiolo ).
Parole sante Elio,... e poi a_34 "ah, io vado solo quando sento che escono bene" a_34 a_34... l'è tarde ormai!!! a_11 a_35 a_35 bisogna andare, e basta! a_45
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
moxer

Messaggio da moxer »

Quoto Elio, il modo migliore per sapere se escono è andare......

Oggi dopo parecchi giorni ho fatto un giro in alta valle, sono andato a "trovare" le "mie" zone di erba preferite.... risultato: toppato alla grande a_11, 3-4 funghi inzuppati lasciati nel bosco e 5 piccoli (nel bosco) portati a casa, la situazione soprattutto in alto sembra abbastanza ferma, in basso invece c'è un pò di movimento.... mi sa che nel fine settimana cambio zona a_34 ..

ciaoo
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”