Croce di Branzi: il selvaggio ovest del Pietra Quadra

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63

Re: Croce di Branzi: il selvaggio ovest del Pietra Quadra

Messaggio da moritz63 »

Grazie muro73 e dvdb: è una vetta poco frequentata, mi sembrava bello portarla un pochino alla ribalta. a_45
stragia

Messaggio da stragia »

a_2 a_18 belle fote in quei posti ci sono stato parecchie volte,in effetti non sono molto frequentati anche se meritano a parere mio ciao a tutti
terralibera
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Grande!!!!! a_2 a_2

La Croce di Branzi l'ho salita un pò di anni fa dal costolone a picco su Branzi, quello che spara dritto su e separa Valle Scura con il vallone di Trabuchello, in occasione di una escursione in Valle Scura col Gino; ecco questa via di salita che ho appena citato mi sento però di sconsigliarla perché alpinistica, decisamente esposta e con roccia marcia, il tratto da me percorso si può classificare sicuramente come PD e, come ho detto, con l'aggravante della roccia marcia.
Moooolto meglio e più accessibile questo itinerario di moritz... brao! a_2
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Fabius

Messaggio da Fabius »

Per un momento ho pensato che fossi salito per la direttissima alla cresta Ovest a_19. Questa cima effettivamente è spesso tralasciata dagli escursionisti, un po' per la difficoltà di accesso (e la tua dettagliata descrizione lo testimonia!), un po' perchè fuori mano rispetto al percorso abituale del Pietra Quadra. Diciamo che se non ci fosse la croce, verrebbe visitata ancora meno di quello che il libro di vetta testimonia (rilevo che cmq non tutti quelli che salgono una cima di solito ne firmano il libro) ed io sono uno tra quelli a_39.
La zona già da me menzionata in altri report come la più bella e caratteristica wilderness delle Orobie (con l'annesso sentiero dei Roccoli capolavoro potenzialmente candidabile Unesco) che dà il meglio di sè in fatto di spettacolo di colori in autunno, pur divenendo negli ultimi tempi sempre più frequentata dopo l'asfaltatura del Mezzeno , la costruzione del nuovo Bivacco e l'antenna sulla cima..... grazie alla sua posizione defilata riesce comunque ancora a mantenere il suo carattere appartato, selvaggio e silenzioso a_2. Partendo da Roncobello e percorrendone la lunga e ripida pineta (recentemente si era ridipinto il percorso) si coglie appieno il senso di immersione nella caratteristica atmosfera delle Orobie. Ovviamente consigliato solo in giornate di bel tempo! a_45
P.S. Non credevo che ci fossero 2 Spondone a_34; io ho sempre saputo che quella anticima Sud del P.Quadra che tu chiami Spondone sia quella segnata sulle Carte quota 2351 anonima.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Grazie stragia e andrea: con la dovuta attenzione è una cima che merita sicuramente di essere salita, offre un colpo d'occhio insolito, anche se purtroppo nelle foto le nuvole hanno nascosto parecchio i panorami. a_45
Grazie Fabius: concordo con le tue osservazioni e anche per me il Sentiero dei Roccoli è un capolavoro..!! Ho notato una maggior frequentazione dei luoghi, sicuramente incentivata dalla presenza dei nuovi cartelli, tuttavia come dici tu il senso di selvaggio rimane intatto. Quanto allo Spondone: sulla "Cartina dei sentieri di Roncobello" (ottima fonte di spunti..!!) questa ampia costa viene proprio chiamata così. A proposito: sui vari manuali escursionistici questa cima non viene presa in considerazione, mi sono sempre chiesto se sia possibile passare di li per poi traversare verso il Pietra Quadra, non sembra facilissimo farlo...Tu ne sai qualcosa.? a_45
manager

Messaggio da manager »

Visto che non sono mai salito a visitare questi posti meravigliosi,mi puoi dire dove si lascia l'auto
e si inizia la salita?
Grazie

a_45 a_45
Fabius

Messaggio da Fabius »

moritz63 ha scritto: sui vari manuali escursionistici questa cima non viene presa in considerazione, mi sono sempre chiesto se sia possibile passare di li per poi traversare verso il Pietra Quadra, non sembra facilissimo farlo...Tu ne sai qualcosa.?
Probabilmente nel gergo locale si dà il nome improprio di Spondone a quella anticima che invece sarebbe più attribuibile alla continuazione di cresta del Pietra Quadra (m.2354 IGM), laddove essa, dopo aver raggiunto l'incontro col punto culminante a est proveniente dal M.Spoondone dove è sita l'antenna sopra la madonnina (m.2389 CTR), forma verso Sud l'ossatura della quota 2351 in questione. In teoria ci sarebbe un tracciolino che percorre questo tratto di cresta fino alla Madonnina ma non viene quasi mai percorso, non tanto per le difficoltà ma quanto per la scomodità di ascesa su quel lungo ripidissimo pendio (io una volta l'ho fatto ma non ho toccato l'anticima). Il sentiero che intendi tu invece è abbastanza conosciuto perchè alcuni di coloro che raggiungono la cima poi vogliono continuare allo Spondone per poi scendere ai Laghi Gemelli per chiudere l'anello; si tratta però di un tracciolino abbastanza esposto che non ammette distrazioni in quanto traversa il ripidissimo mezzacosta del versante orientale del M.Spondone, lo avevo fatto da piccolo e l'ho soprannominato (forse esagerando) "sentiero della morte", comunque alla portata di un escursionista esperto dal piede sicuro a guisa di camoscio a_11. All'uopo ti rimando a questo post così ne vedi anche la foto dello stesso a_45
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t=SPONDONE (nella foto titolata "la strada fatta fin ora" si nota buona parte del sentiero e in quella titolata "Ormai ci siamo" il tratto con la cresta est per salire la vetta dello Spondone che poi dietro divalla ai Gemelli)
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

manager ha scritto:Visto che non sono mai salito a visitare questi posti meravigliosi,mi puoi dire dove si lascia l'auto
e si inizia la salita?
Grazie
a_45 a_45
Ciao manager: bisogna salire da Roncobello alla conca di Mezzeno dove si parcheggia ( strada a pagamento tramite totem in loco, costo due euro), poi nessun problema: si prende il sentiero per i Laghi Gemelli e poco sopra lo si abbandona per deviare a sinistra, arrivando così all'altopiano della Baita di Campo. Comunque i cartelli in loco sono numerosi e chiari, basta seguirli e il gioco è fatto. In quota poi è molto suggestivo anche il Sentiero dei Roccoli: buona escursione, ciao.... a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Grazie Fabius: il "sentiero della "morte" come lo chiami tu l'ho fatto una sola volta in vita mia, traversando dal Monte Spondone alla Madonnina del Pietra Quadra...Non credo lo ripeterò più in futuro, mi è bastata quella volta, è decisamente pericoloso passare da lì. Io chiedevo informazioni proprio sulla cresta tra l'anticima sud (lo Spondone "falso") e la Madonnina: mi hai dato risposte molto utili, quella costa prima o poi proverò a farla, non so perchè ma mi attira molto. Grazie ancora... a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”