Carona - Chierico - Zerna - Masoni

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
arcan46

Re: Carona - Chierico - Zerna - Masoni

Messaggio da arcan46 »

Gran bel tour sia a piedi con ciaspole che con gli sci, bellissime le foto, complimenti a tutti. a_45 a_21
Fabius

Messaggio da Fabius »

Che spettacolo! Spero abbiate valutato bene la consistenza di quei pendii così carichi...... ma con l'esperienza di Sergio a_2
Non ho capito se per arrivare in vetta al Masoni avete puntato al canale con la cornice e poi avete deviato lasciando l'isola rocciosa a sinistra oppure alla base del ripido finale avete fatto direttamente la linea di vetta lasciando a destra l'isola rocciosa a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Momo78

Messaggio da Momo78 »

Complimenti, bellissimo itinerario a_2 a_2 . Ma se volessi fare lo stesso percorso, o fino dove posso arrivare per tempo e fatica, di solito la traccia è segnata oppure no?? Grazie in anticipo. Ciao a_45
Fabius

Messaggio da Fabius »

Momo78 ha scritto: Ma se volessi fare lo stesso percorso, o fino dove posso arrivare per tempo e fatica, di solito la traccia è segnata oppure no??
Benvenuto a_2 ; mi permetto di risponderti: la valle Sambuzza con la neve è un posto molto delicato, è sotto il tiro di valanghe a causa dei suoi ripidi pendii sostenuti d'alta quota; quindi per ciò (anche dopo una famosa tragedia invernale) pochissime persone vi si azzardano nella stagione bianca, il tratto basso fino al Baitone è quasi sempre battuto esente da pericoli, il tratto successivo è quello più pericoloso. Ci vuole neve perfettamente assestata per poterci andare in sicurezza.

Il tragitto fatto dagli autori è di solito battuto fino in cima al Chierico per la classica cresta Sud dal Carisole (spesso manca la neve quindi si va abbastanza tranquilli). Quello che viene dopo appartiene al mondo selvaggio dove osano solo i più esperti, quindi da tentare solo con neve sicura e con ottima padronanza delle tecniche (BSAxChierico-OSAxZerna e Masoni), nonchè perfetta valutazione dei pendii circostanti a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Ser59

Messaggio da Ser59 »

Fabius ha scritto:Che spettacolo! Spero abbiate valutato bene la consistenza di quei pendii così carichi...... ma con l'esperienza di Sergio. Non ho capito se per arrivare in vetta al Masoni avete puntato al canale con la cornice e poi avete deviato lasciando l'isola rocciosa a sinistra oppure alla base del ripido finale avete fatto direttamente la linea di vetta lasciando a destra l'isola rocciosa
Abbiamo puntato al canale con la cornice lasciando l'isola rocciosa a sinistra e tagliando verso la vetta sopra l'isola rocciosa a_45 a_45
Montagna sempre
freedom

Messaggio da freedom »

Ser59 ha scritto:Immagine
Questa foto mi piace un sacco, bravo, e complimenti per l'impresa!
a_2 a_2 a_2
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”