Credo sia opportuno dire che le connessioni con tecnologia UMTS e la lentissima GPRS sono un pò come una seconda casa, da utilizzare quindi solo per aggiornamenti o connessioni sporadiche quando fuori dalla propria abitazione o postazione di lavoro, dove installata una più stabile connessione alla rete via cavo.
Queste tipologie di connessioni infatti richiedono, quasi nella totalità dei casi, un canone di abbonamento mensile a traffico limitato che non è sicuramente conveniente a chi utilizza internet per scaricare file di grosse dimensioni visualizzare filmati in rete e navigare per lungo tempo anche se con profilo di abbonamento flat.
Da quello che ho letto sul progetto WIRELESS, stanziato dalla provincia e gestito nella quasi totalità da INFRACOM, non mi risulta sia previsto un piano di abbonamento di tipo a consumo, ma solo a canone fisso mensile.
E' importante, secondo mè, continuare a insistere e pretendere che TELECOM adegui le linee adsl in alta valle brembana, oggi infatti per un abbonamento di tipo flat navighiamo solo a 640 Kbs, agli standard attualmente in uso in Italia, 7 Mb, e sempre più pubblicizzati su tutti i canali d'informazione.
Grazie per l'attenzione
Ciao GHIA