Condivido pienamente! Dai ITB, per favore fateci questo regalo... !! La Cedrino è una delle piste più bele delle Orobie...parrigon ha scritto: ↑venerdì 13 gennaio 2023, 12:20 Ma la pista del Cedrino cosa si aspetta ad aprirla? 2metri di neve?
Vabene che ogni volta si trovi la scusa del pericolo valanghe ma e' esposta a nord e poi e' omologata e quindi cosa veramente impedisce l'apertura?
E' la migliore del comprensorio, sono oltre due anni che e' chiusa
Valtorta/ Piani di Bobbio
Moderatore: lucaserafini
- lucaserafini
- Contatta:
Re: Valtorta/ Piani di Bobbio
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
- alvin 51
..tornato or ora dai piani di Bobbio, le piste in alto oltre quella del tre signori, sono in condizioni, direi ottime, anche se con un tracciato finale un pò ridotto, parlo della tre signori, in quanto alla pista Cedrino, la neve è ancora poca e io posso capire che la voglia che sia usufruibile è tanta, però se così no è, è causa delle condizioni del terreno stesso e non credo "non" abbiano interesse ad aprirla, portiamo ancora un pò di pazienza che se il meteo, come previsto, domenica e nei giorni successivi ci darà una mano, almeno 50 cm di neve, allora si che si potrà aprire tranquillamente anche la pista del Cedrino, per poi non trascurare il discorso che se non è innevata a sufficienza e si "grattano" gli sci, altra ulteriore polemica!!

Va bene aspettiamo altri cm di neve che non fanno mai male, ma, per favore Alvin, non diamo la colpa agli sciatori che si lamentano se la pista non e' in perfette condizioni perche' questa e' solo una scusa.alvin 51 ha scritto: ↑venerdì 13 gennaio 2023, 17:41 ..tornato or ora dai piani di Bobbio, le piste in alto oltre quella del tre signori, sono in condizioni, direi ottime, anche se con un tracciato finale un pò ridotto, parlo della tre signori, in quanto alla pista Cedrino, la neve è ancora poca e io posso capire che la voglia che sia usufruibile è tanta, però se così no è, è causa delle condizioni del terreno stesso e non credo "non" abbiano interesse ad aprirla, portiamo ancora un pò di pazienza che se il meteo, come previsto, domenica e nei giorni successivi ci darà una mano, almeno 50 cm di neve, allora si che si potrà aprire tranquillamente anche la pista del Cedrino, per poi non trascurare il discorso che se non è innevata a sufficienza e si "grattano" gli sci, altra ulteriore polemica!!![]()
![]()
Fino a prova contraria si e' sempre sciato su neve naturale in ogni localita' fin dai tempi dei tempi e recentemente anche con condizioni del manto di qualche cm con intorno prati verdi.
Io comincerei a chiedere al gestore del nuovo ristoro al termine della pista del cedrino cosa ne pensa visto che finoa quando resta chiusa non riuscira' ad avere clienti se non quelli con le ciaspole.
- alvin 51
Parrigon, io non voglio incolpare nessuno ma purtroppo dobbiamo fare i conti anche con i costi di gestione, penso io che se non si fanno aperture di ulteriori piste, una ragione ci sia, senza contare che proprio oggi, osservando il bacino superiore, (sotto il rifugio, per intenderci), il livello di acqua è molto calato, quindi!

Caro Alvin,
sono d'accordo che ci sia una ragione e non sei certo tu il colpevole ;-)
Mi chiedo quali siano le ragioni verre dato che non ci sono skilift aggiuntivi da accendere per utilizzare la pista del Cedrino e non puo' essere coperta da neve artificiale perche' se non ricordo male (ormai e' da anni che non la percorro) non ci sono cannoni su quel tracciato.
Quindi mi sembra che, neve permettendo, la pista del Cedrino sia quella che ha i minoiri costi di gestione tra tutte.
Pace e bene.
sono d'accordo che ci sia una ragione e non sei certo tu il colpevole ;-)
Mi chiedo quali siano le ragioni verre dato che non ci sono skilift aggiuntivi da accendere per utilizzare la pista del Cedrino e non puo' essere coperta da neve artificiale perche' se non ricordo male (ormai e' da anni che non la percorro) non ci sono cannoni su quel tracciato.
Quindi mi sembra che, neve permettendo, la pista del Cedrino sia quella che ha i minoiri costi di gestione tra tutte.
Pace e bene.
- alvin 51
..giustamente, (sarebbe) la pista del Cedrino la meno impegnativa dal punto di vista di costo di mantenimento, però è altrettanto vero che quelle piste vennero pensate negli anni in cui nevicava seriamente e parlando giustamente oggi coi responsabili, per utilizzare quelle piste, ci si deve affidare al "meteo" cioè avere un bel pò di neve, naturale, quindi speriamo presto, anche perchè sono in zona d'ombra e quindi si possono sfruttare fino a tarda stagione!!

- lucaserafini
- Contatta:
Pista del Cedrino... una delle più belle delle Orobie...
20 Gennaio 2018
20 Gennaio 2018
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
- elio.biava
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
Ottimo video, doppia telecamera, disposte in posizione insolita... Bello, bello.lucaserafini ha scritto: ↑sabato 14 gennaio 2023, 17:40 Pista del Cedrino... una delle più belle delle Orobie...
20 Gennaio 2018
Guardando gli sci, si può notare la diversa impostazione di sciata, di chi ha iniziato senza sci carvati attuali.

Ed ora guai a chi si lamenta che la pista non è battuta, quello che manca per sciare bene è solo la neve e la voglia di fare qualche sforzo in più per adattarsi alla neve naturale

Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
- lucaserafini
- Contatta:
eh, eh... grazie Elio, certo con i vecchi sci dritti a raggio di curvatura infiinito le curve sono "driven" (ossia condotte),elio.biava ha scritto: ↑domenica 15 gennaio 2023, 9:25
Ottimo video, doppia telecamera, disposte in posizione insolita... Bello, bello.
Guardando gli sci, si può notare la diversa impostazione di sciata, di chi ha iniziato senza sci carvati attuali.![]()
Ed ora guai a chi si lamenta che la pista non è battuta, quello che manca per sciare bene è solo la neve e la voglia di fare qualche sforzo in più per adattarsi alla neve naturale![]()
![]()
non "carved" (ossia incise). Su piste vecchio stile le curve incise sono quasi impossibili da farsi: la Cedrino è una di queste
(come la pista del bosco a Piazzatorre) e per divertirsi, come giustamente dici quando manca le neve artificiale quello che conta è
"la voglia di fare qualche sforzo in più per adattarsi alla neve naturale"...

P.S. anche se è un off-topic ne approfitto per fare pubblicità a questa notizia importante per il Forum
comunicazioni-varie-f77/nuova-funzione- ... 11959.html