Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
PZT1986

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da PZT1986 »

Penso che siamo intorno ai 4000/4500 mc alla fine a_45
Ultima modifica di PZT1986 il venerdì 15 settembre 2023, 9:47, modificato 1 volta in totale.
lucaserafini
Contatta:

Messaggio da lucaserafini »

così a occhio il bacino sarà 20 m largo, 50 m lungo, 3 metri di profondità, che vuol dire 3000 metri cubi. Potrebbe essere
anche qualcosa di più, per cui la stima di 4000 m mi sembra corretta.

nuovamente a occhio, il bacino basso in Valtorta, lungo la pista nube bianca (scendendo a destra), mi sembra del tutto
analogo come capacità.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
PZT1986

Messaggio da PZT1986 »

lucaserafini ha scritto: giovedì 14 settembre 2023, 21:22 così a occhio il bacino sarà 20 m largo, 50 m lungo, 3 metri di profondità, che vuol dire 3000 metri cubi. Potrebbe essere
anche qualcosa di più, per cui la stima di 4000 m mi sembra corretta.

nuovamente a occhio, il bacino basso in Valtorta, lungo la pista nube bianca (scendendo a destra), mi sembra del tutto
analogo come capacità.

Anche 4/4.5 metri come profondità finale (non so ora dove sarà il limite per acqua, penso dopo il primo gradino) considera che la ruspa Doosan che si vede in foto ha un altezza di cabina di 3 metri ed ancora c'è un metro circa fino al primo bordo, comunque come dicevo prima e confrontandolo con quello di Valtorta siamo sui 4000/4500 mc a_45
Ultima modifica di PZT1986 il venerdì 15 settembre 2023, 9:46, modificato 2 volte in totale.
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

..penso che saremo tutti d' accordo, indipendentemente dalla capacità in (metri cubi), in quanto alla sufficienza per quello che è stato realizzato, al fine di poter rendere sciabile anche in condizioni di scarse precipitazioni, sperando il contrario, tutta l' area della "vaga", compresa la pista del bosco, senza dimenticare la lunghezza della stessa, da cima Gremei 2, fino alla partenza della seggiovia, di ben 4 km e 200 mt!!! non poco e ampiamente soddisfacente per gli sciatori, testimone io, avendola percorsa, innevata, varie volte ed arrivato all' arrivo col fiatone ma questa è un' altra storia!! a_45
Mariulì

Messaggio da Mariulì »

alvin 51 ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 8:36 ..penso che saremo tutti d' accordo, indipendentemente dalla capacità in (metri cubi), in quanto alla sufficienza per quello che è stato realizzato, al fine di poter rendere sciabile anche in condizioni di scarse precipitazioni, sperando il contrario, tutta l' area della "vaga", compresa la pista del bosco, senza dimenticare la lunghezza della stessa, da cima Gremei 2, fino alla partenza della seggiovia, di ben 4 km e 200 mt!!! non poco e ampiamente soddisfacente per gli sciatori, testimone io, avendola percorsa, innevata, varie volte ed arrivato all' arrivo col fiatone ma questa è un' altra storia!! a_45
Molto ma molto ottimistica la tua previsione... a_35 ho letto che per coprire un ettaro di pista con 30 cm di neve artificiale servono 1000 mc di acqua, pertanto se non mi sbaglio a_11 con 4000 mc di acqua si andrebbe a coprire un area di 4 ettari... un rettangolo di 700 metri di lunghezza x 60 metri di larghezza c.a. (mia prope tat) a_34
fonte: https://www.technoalpin.com/it/chi-siam ... ciale-faq/
gianvalle22

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga - innevamento

Messaggio da gianvalle22 »

I numeri riportati sono realistici. Teniamo presente che qui parliamo di integrazione dell'innevamento naturale e non di innevamento totale. Diciamo poi che la pista del bosco potrà essere attiva solo in condizioni molto favorevoli di innevamento naturale.
Parliamo quindi di integrazione di innevamento relativa alla pista panoramica (e solo eventualmente della pista diretta nera) in modo da renderla sciabile per quasi tutta la stagione invernale valutando che in molti tratti la neve naturale costituisca già un buon fondo e che vada principalmente integrato il tratto (più pendente) che immette nel quadrivio. Guarda caso è proprio quel tratto che spesso impedisce la sciabilità della pista.
Con questi limite si raggiunge comunque un livello di sufficiente apertura impianti per il livello medio degli sciatori che dovrebbe giustificare economicamente i costi dell'apertura.
Per obiettivi più ambiziosi bisognerebbe riaprire il comprensorio SESP, che gode di condizioni di mantenimento neve più favorevoli. Se la stagione meteo fosse favorevole il comprensorio doppio potrebbe diventare attrattivo per un bacino ampio di sciatori.
PZT1986

Messaggio da PZT1986 »

Mariulì ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 12:07
alvin 51 ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 8:36 ..penso che saremo tutti d' accordo, indipendentemente dalla capacità in (metri cubi), in quanto alla sufficienza per quello che è stato realizzato, al fine di poter rendere sciabile anche in condizioni di scarse precipitazioni, sperando il contrario, tutta l' area della "vaga", compresa la pista del bosco, senza dimenticare la lunghezza della stessa, da cima Gremei 2, fino alla partenza della seggiovia, di ben 4 km e 200 mt!!! non poco e ampiamente soddisfacente per gli sciatori, testimone io, avendola percorsa, innevata, varie volte ed arrivato all' arrivo col fiatone ma questa è un' altra storia!! a_45
Molto ma molto ottimistica la tua previsione... a_35 ho letto che per coprire un ettaro di pista con 30 cm di neve artificiale servono 1000 mc di acqua, pertanto se non mi sbaglio a_11 con 4000 mc di acqua si andrebbe a coprire un area di 4 ettari... un rettangolo di 700 metri di lunghezza x 60 metri di larghezza c.a. (mia prope tat) a_34
fonte: https://www.technoalpin.com/it/chi-siam ... ciale-faq/
Si ma non è che con un bacino di 4000 mc si spara fino a coprire tutte le piste....il bacino si ricarica e si spara non a caso il bando si chiamava "Bando neve programmata H48" si dovrebbe riuscire a sparare e coprire le piste in circa 48 ore. Il bacino può essere ricaricato sia in forma naturale che immettendo acqua nel sistema. Secondo punto: sarà usato ad integrare neve naturale, cosa che mancava fino a questo momento...
PZT1986

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga - innevamento

Messaggio da PZT1986 »

gianvalle22 ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 12:59 I numeri riportati sono realistici. Teniamo presente che qui parliamo di integrazione dell'innevamento naturale e non di innevamento totale. Diciamo poi che la pista del bosco potrà essere attiva solo in condizioni molto favorevoli di innevamento naturale.
Parliamo quindi di integrazione di innevamento relativa alla pista panoramica (e solo eventualmente della pista diretta nera) in modo da renderla sciabile per quasi tutta la stagione invernale valutando che in molti tratti la neve naturale costituisca già un buon fondo e che vada principalmente integrato il tratto (più pendente) che immette nel quadrivio. Guarda caso è proprio quel tratto che spesso impedisce la sciabilità della pista.
Con questi limite si raggiunge comunque un livello di sufficiente apertura impianti per il livello medio degli sciatori che dovrebbe giustificare economicamente i costi dell'apertura.
Per obiettivi più ambiziosi bisognerebbe riaprire il comprensorio SESP, che gode di condizioni di mantenimento neve più favorevoli. Se la stagione meteo fosse favorevole il comprensorio doppio potrebbe diventare attrattivo per un bacino ampio di sciatori.
Concordo pollice
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

..quindi se ho ben capito, tutto o quasi fatto per quanto riguarda il "bacino" comprese ricariche ecc. ecc. riguarderà soltanto, nel caso di scarso innevamento naturale, la copertura di neve artificiale, solo la pista cosiddetta, "panoramica", (correggetemi se sbaglio)!! pensieroso a_45
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”