Piazzatorre - Torcola Vaga
Moderatore: lucaserafini
-
Re: Piazzatorre - Torcola Vaga
Sperando che questa sia davvero la volta buona per il rilancio della stazione di PIazzatorre, dopo molti anni in cui non si è fatto granché per rilanciarla. Il paese ha una natura locale veramente notevole ed invidiabile, una buona accessibilità stradale (dopo le varianti di San Pellegrino e di Zogno e quella probabile futura anche di San Giovanni BIanco), un'aria respirabile che ha pochi uguali e un patrimonio residenziale anche troppo elevato !!!!!!
gia, speriamo bene.gianvalle22 ha scritto: ↑lunedì 13 novembre 2023, 13:07 Sperando che questa sia davvero la volta buona per il rilancio della stazione di PIazzatorre, dopo molti anni in cui non si è fatto granché per rilanciarla. Il paese ha una natura locale veramente notevole ed invidiabile, una buona accessibilità stradale (dopo le varianti di San Pellegrino e di Zogno e quella probabile futura anche di San Giovanni BIanco), un'aria respirabile che ha pochi uguali e un patrimonio residenziale anche troppo elevato !!!!!!
nel frattempo ho notato che e' statao ripristinato il funzionamento della webcam in vetta, all'arrivo della gremei 2.
si vedere bene la presenza di un buon manto nevoso di circa 20 cm.
- alvin 51
...stando alle ultime notizie è prevista l' apertura della Vaga, per l' 8 Dicembre, la stagione dello sci, essendo oramai pronti i lavori di innevamento programmato!!

Ciao, penso che in questi giorni si stia ancora collegando la sala pompe con il tracciato principale, penso si finirà a brevissimo (guardando la webcam mi sa che hanno terminato oggi).
Mancano le opere di rifinitura/pulizia ma penso che in poco tempo si possano fare e la parte più importante il COLLAUDO.

Bisogna dire che è sempre bello vedere la stazione andare avanti e con dei lavori in atto, grazie al Comune di Piazzatorre che ci sta credendo e ai fondi della Regione. Speriamo sempre cosi sia in ottica invernale che primaverile/estiva.
ottima notizia! di quale pagina social stiamo parlando? ho cercato su instagram e facebook ma non ho trovato nulla -_-
Ho visto le foto e ho deciso di informarmi un po sui generatori a ventola installati, che dovrebbero essere tutti della demaclenko:
partendo da quello sulla torretta, si vede chiaramente essere un EVO 3.0 (piu piccolo degli altri due e anche meno performante in termini assoluti), parliamo di circa 70m3 di neve prodotta all'ora per un consumo energetico di 16kw complessivi (a massimo regime).
nelle altre due foto parliamo invece di un (o due) generatore Titan 4.0, il piu potente sul mercato (stando a quanto riportato sul sito del costruttore), dovrebbe garantire a piena potenza una produzione di 120m3/h di neve tecnica, con un consumo in termini energetici di circa 23kw e un erogazione di 12 litri d'acqua ogni secondo!
(le produzioni in m3 sono da considerarsi straordinarie, dubito produrranno effettivamente questi volumi)
se cosi fosse sarebbe veramente un ottima notizia in quanto staremmo parlando di macchine apparente molto performanti.
ci tengo pero' a sottolineare che io non sono un addetto ai lavori, ne tantomento un esperto nel settore, e dato che nelle foto non si vedere in modo preciso il modello dei macchinari, vi consiglio comunque di prendere quanto scritto con le pinze nell'attesa di utenti meglio informati!
per chi vuole approfondire: https://www.demaclenko.com/it/generator ... titan-4-0/
- alvin 51
...Thomas, sicuramente si potrà verificare meglio al momento dell' entrata in funzione degli stessi cannoni, sempre con l' augurio che ci siano potenza e prestazioni sufficienti per sopperire allo scopo, cioè dell' innevamento, totale del percorso stesso, in questo caso della "panoramica", quindi restiamo fiduciosi di quanto fatto o di finir da fare, anche perchè sono lavori e installazioni, studiate e realizzate da gente del mestiere, almeno così ci si augura, non rimane altro che aspettare le temperature adeguate e poi, (detto in modo comprensibile), sotto a "manetta" o meglio avanti tutta!!

Considera che prima del progetto esecutivo, la Demaclenko in questo caso effettua un project plan in base alle esigenze della stazioneThomas ha scritto: ↑lunedì 20 novembre 2023, 13:42Ho visto le foto e ho deciso di informarmi un po sui generatori a ventola installati, che dovrebbero essere tutti della demaclenko:
partendo da quello sulla torretta, si vede chiaramente essere un EVO 3.0 (piu piccolo degli altri due e anche meno performante in termini assoluti), parliamo di circa 70m3 di neve prodotta all'ora per un consumo energetico di 16kw complessivi (a massimo regime).
nelle altre due foto parliamo invece di un (o due) generatore Titan 4.0, il piu potente sul mercato (stando a quanto riportato sul sito del costruttore), dovrebbe garantire a piena potenza una produzione di 120m3/h di neve tecnica, con un consumo in termini energetici di circa 23kw e un erogazione di 12 litri d'acqua ogni secondo!
(le produzioni in m3 sono da considerarsi straordinarie, dubito produrranno effettivamente questi volumi)
se cosi fosse sarebbe veramente un ottima notizia in quanto staremmo parlando di macchine apparente molto performanti.
ci tengo pero' a sottolineare che io non sono un addetto ai lavori, ne tantomento un esperto nel settore, e dato che nelle foto non si vedere in modo preciso il modello dei macchinari, vi consiglio comunque di prendere quanto scritto con le pinze nell'attesa di utenti meglio informati!
per chi vuole approfondire: https://www.demaclenko.com/it/generator ... titan-4-0/

- lucaserafini
- Contatta:
Considerazioni tecniche molto interessanti sulle prestazioni dei cannoni da neve. Però dovremmo evitare di fare pubblicità occulta
a soggetti privati / aziende del settore. In particolare inserire links a siti di aziende / operatori economici non è consono alla netiquette
del Forum, così come dettata originariamente dal nostro compianto Gino, fondatore di questo Forum.
a soggetti privati / aziende del settore. In particolare inserire links a siti di aziende / operatori economici non è consono alla netiquette
del Forum, così come dettata originariamente dal nostro compianto Gino, fondatore di questo Forum.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?