Sciare a Foppolo-Carona SKI

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
alvin 51

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da alvin 51 »

Stevalb ha scritto: domenica 3 novembre 2024, 7:29 San Simone ha 3 seggiovie e 2 skilift di cui uno e' del campo scuola(Arale)
Intanto come primo step per la riapertura bisognerebbe demolire lo skilift Arale e mettere un tapis roulant poi rifare gli impianti, la Colla la farei partire non dove e' sempre stata ma sul lato dx parcheggio vicino cioe' all'imbocco della carrozzabile che porta al rif.Baita del Camoscio.che ne pensate?
tutte buone idee ma che restano scritte sullo schermo, di un pc. dato che le parti che dovrebbero, prendersi cura di ciò che servirebbe, fanno "orecchio di mercante" per cui, lasciamo tranquillamente, ogni rosea, previsione o augurio!! a_11 a_45
Stevalb

Messaggio da Stevalb »

alvin 51 ha scritto: mercoledì 30 ottobre 2024, 17:56
Valerie ha scritto: mercoledì 30 ottobre 2024, 9:29 Such a pity about SanSimone it provided enjoyable and varied skiing. Many Austrian resorts have smaller areas linked by a shuttle bus, it could make the valley very profitable.

Peccato per SanSimone, ha offerto uno sci piacevole e vario. Molte località austriache hanno aree più piccole collegate da un bus navetta, potrebbe rendere la valle molto redditizia.
...non è una questione di "bus" per recarsi lassù, in quanto che gli impianti siano in funzione!! a_11 a_45
il bus esisteva gia' anno 2009/2010 se non sbaglio presi quel bus da piazzali Foppolo a Partenza seggiovia Colla San Simone.
Il problema di San Simone ricordo che mi diceva un addetto che la seggiovia triposto Colla seppur corta era un costo per l'allora societa" perche' fungeva solo da arroccamento.
Poi la Camoscio seggiovia biposto spesso girava vuota di sciatori perche' praticamente serviva solo una pista rossa la Camoscio appunto e quindi se gia' hai 2 seggiovie che girano a vuoto vuol dire che hai progettato male la skiarea.
Peccato si prrche' San Simone offriva una neve di qualita' poi forse mancava un rifugio al passo San Simone in grado di offrire ristoro anche in quota agli sciatori e a chi voglia semplicemente prendere il sole e godersi il panorama....
Valerie

Messaggio da Valerie »

sì, ricordo il bus. Faceva un circuito, Foppolo-Carona-San Simone, proprio come nelle località austriache che ho menzionato. Ciò significava che un'auto non era essenziale per i vacanzieri.
CadeSpi
Contatta:

Messaggio da CadeSpi »

Stevalb ha scritto: lunedì 4 novembre 2024, 8:20 Il problema di San Simone ricordo che mi diceva un addetto che la seggiovia triposto Colla seppur corta era un costo per l'allora societa" perche' fungeva solo da arroccamento.
Poi la Camoscio seggiovia biposto spesso girava vuota di sciatori perche' praticamente serviva solo una pista rossa la Camoscio appunto e quindi se gia' hai 2 seggiovie che girano a vuoto vuol dire che hai progettato male la skiarea.
Perfetto.
Il problema di S.Simone è appunto questo. Non è economico. Anche se difficile progettare le risalite diversamente.
Resta un bel posto per fare tante attività sulla neve senza bisogno delle piste: passeggiate, scialpinismo, ciaspolate.
E ha la fortuna di non necessitare di grandi impianti di innevamento visto che tutto quello che arriva viene mantenuto fino a fine stagione.

E' un posto dove sviluppare un turismo alternativo a quello classico.
Peccato per gli "ecodinosauri" che purtroppo appartengono a una diversa "era".

Comunque la bella notizia è l'apertura del comprensorio. Inutile adesso pensare a S.Simone che sta prendendo una via ben precisa anche grazie allo sforzo di gente volenterosa e intelligente.
Piuttosto i prezzi dei biglietti mi lasciano un po' perplesso. Ancora non mi sembra sia maturata la coscienza che anche a Foppolo serve un approccio integrato sci classico e altre attività.
E non mi sembra molto family friendly.

Però vediamo il listino finale.
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

CadeSpi ha scritto: lunedì 4 novembre 2024, 17:03
Stevalb ha scritto: lunedì 4 novembre 2024, 8:20 Il problema di San Simone ricordo che mi diceva un addetto che la seggiovia triposto Colla seppur corta era un costo per l'allora societa" perche' fungeva solo da arroccamento.
Perfetto.
Il problema di S.Simone è appunto questo. Non è economico. Anche se difficile progettare le risalite diversamente.
Resta un bel posto per fare tante attività sulla neve senza bisogno delle piste: passeggiate, scialpinismo, ciaspolate.
E ha la fortuna di non necessitare di grandi impianti di innevamento visto che tutto quello che arriva viene mantenuto fino a fine stagione.

Comunque la bella notizia è l'apertura del comprensorio. Inutile adesso pensare a S.Simone che sta prendendo una via ben precisa anche grazie allo sforzo di gente volenterosa e intelligente.
Piuttosto i prezzi dei biglietti mi lasciano un po' perplesso. Ancora non mi sembra sia maturata la coscienza che anche a Foppolo serve un approccio integrato sci classico e altre attività.

..a questo punto speriamo almeno che ci siano iniziative del genere per quest' inverno, così da dare alla località un diverso modo di godere la montagna, alla portata di tutti e non solo per chi scia!! a_11 a_45
Pippo_

Messaggio da Pippo_ »

CadeSpi ha scritto:
Perfetto.

Sono d'accordo sul prezzo, è più alto dei piani di bobbio (salendo da valtorta). Mi sembra un po altino come prezzo.
Con questi prezzi, soprattutto per gli stagionali, mi devono garantire l'apertura del comprensorio completo, e non prima foppolo e poi carona, o almeno garantendo il collegamento con foppolo da carona già dal primo giorno di apertura (che non si sa ancora, ma presumo sia il 7/12?).

elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Non condivido queste osservazioni, un po' generiche e spannometriche, non vere...
Che poi faccia comodo a qualche stazione tenerlo chiuso lo capisco, che sia comodo per lo scialpinismo "del pomeriggio", che piaccia per portare i figli con il bob, che piaccia così ai gestori dei rifugetti lo capisco....
Ma non si dica che che non ha le caratteristiche sufficienti allo sci.
Sono stati fatti tanti investimenti, anche negli anni di chiusura impianti, se ci fossero quattro soldi sarebbe una bella idea (anche per il futuro di riscaldamento climatico) riaprire la stazione di sci.
Ricordiamoci inoltre che è l'unico territorio brembano con possibilità di miglioramento/ampliamento futuro, posizionato a nord in una zona di valico stradale ideale, adatto dal punto di vista geologico ambientale, quindi votato al turismo di medio raggio e questo lo sanno benissimo gli amministratori locali.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Stevalb

Messaggio da Stevalb »

Elio assolutamente non volevo denigrare San Simone perche' anche per me come per molti sciatori e' una skiarea che ha un innevamento sublime e come hai scritto tu veramente eccezionale visto i cambiamenti climatici in atto.
Frequentando la skiarea praticamente fin quando e' rimasta aperta notavo pero' io avrei progettato le seggiovie in altra maniera.
CadeSpi
Contatta:

Messaggio da CadeSpi »

elio.biava ha scritto: venerdì 8 novembre 2024, 10:16 Non condivido queste osservazioni, un po' generiche e spannometriche, non vere...
Che poi faccia comodo a qualche stazione tenerlo chiuso lo capisco, che sia comodo per lo scialpinismo "del pomeriggio", che piaccia per portare i figli con il bob, che piaccia così ai gestori dei rifugetti lo capisco....
Ma non si dica che che non ha le caratteristiche sufficienti allo sci.
Sono stati fatti tanti investimenti, anche negli anni di chiusura impianti, se ci fossero quattro soldi sarebbe una bella idea (anche per il futuro di riscaldamento climatico) riaprire la stazione di sci.
Ricordiamoci inoltre che è l'unico territorio brembano con possibilità di miglioramento/ampliamento futuro, posizionato a nord in una zona di valico stradale ideale, adatto dal punto di vista geologico ambientale, quindi votato al turismo di medio raggio e questo lo sanno benissimo gli amministratori locali.
Guarda che non sono tanto spannometriche. 4 impianti per 6 piste di cui in pratica 1 di arroccamento/rientro e 1 uno skiift di 150 metri, da un punto di vista tanto economico quanto ambientale è un assurdo. Una volta i vecchi skilift avevano costi di gestione bassissimi, oggi le seggiovie, per quanto non ad ammorsamento automatico, necessitano livelli di carico completamente diversi per essere economici. Investimenti: il laghetto non mi risulta sia mai stato completato e l'innevamento messo in funzione. Nel bel mezzo delle piste resta il rudere fastiscente del vecchio Camoscio. La struttura del villaggio alpino è sovradimensionata e oramai in stato parziale di abbandono.

Ho amato S.Simone e ha sicuramente una delle migliori posizioni per l'innevamento delle Orobie, seconda solo a Colere che però ha il problema del rientro e della conformazione del terreno, ma questo non significa ignorare la realtà.
Rimettere in funzione tutto è probabilmente antieconomico e i (pochi) soldi disponibili sarebbe meglio investirli altrove.
A meno che, con soldi freschi e privati, non arrivi un Belinghieri..o un Radici che ne faccia la stazione di casa..ma la vedo dura.
Anche la faccenda del Valico non l'ho capita del tutto. Non credo ti riferisca al S.Marco ma al progetto di una galleria di valico che colleghi l'AVB con la Valtellina. Anche in questo caso però c'è il problema della viabilità della valle, che già è al collasso con il traffico di rientro verso sud. Se ci fosse l'innesto da nord, con una valle pesantemente trafficata come la Valtellina, si dovrebbe rifare anche l'intero sistema stradale brembano.
Oltretutto in una valle con una conformazione come quella della AVB, diventare un'arteria di collegamento Nord-Sud vorrebbe dire sporfondare in un incubo di mobilità intermittente e inquinamento.
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”