Valtorta/ Piani di Bobbio

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

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parrigon
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Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da parrigon »

Tutto comprensibile, ci mancherebbe.
Pero' , dato che la Cedrino e le sue piccole varianti non sono piccola cosa rispetto alle altre piste e al valore del comprensiorio totale, ci piacerebbe sapere quali sono i piani previsti su questa pista.

Per anni si e' parlato della quanitta' della neve ma le altre piste, anche s enon innevate artificialmente, erano aperte lo stesso.

Comunque sia, la nostra e' una richiesta interessata, non critica.
Siamo tutti innamorati delle piste di Bobbio e vorremmo sapere i piani sia della cedrino che della nuova Pian di Nava di cui dovrebbero essere stati stanziati dei fondi.
Zulianino
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Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da Zulianino »

nel 2025 dovranno sostituire la cabinovia con una nuova da 10 posti con lo stesso tracciato quindi sicuramente gli investimenti economici non andranno sulla Cedrino.
Negli ultimi post la ITB diceva che la cedrino era stata mal progettata senza strade di accesso e sistemarla non è così semplice e forse redditizio.

Sarebbe utile capire cosa vogliono fare invece sul versante Nava che dovrebbe essere parte del finanziamento ottenuto.
Thomas
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Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da Thomas »

Perdonate l'ignoranza ma non sono ancora riuscito a comprendere bene dove dovrebbe sorgere questo nuovo tracciato ("Nava").
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lucaserafini
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Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da lucaserafini »

Thomas ha scritto: venerdì 31 gennaio 2025, 22:24 Perdonate l'ignoranza ma non sono ancora riuscito a comprendere bene dove dovrebbe sorgere questo nuovo tracciato ("Nava").
E' quella indicata dalla freccia rossa. Per riferimento, la freccia azzurra indica il percorso di salita della bidonvia.

Immagine
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parrigon
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Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da parrigon »

Zulianino ha scritto: venerdì 31 gennaio 2025, 13:22 nel 2025 dovranno sostituire la cabinovia con una nuova da 10 posti con lo stesso tracciato quindi sicuramente gli investimenti economici non andranno sulla Cedrino.
Negli ultimi post la ITB diceva che la cedrino era stata mal progettata senza strade di accesso e sistemarla non è così semplice e forse redditizio.

Sarebbe utile capire cosa vogliono fare invece sul versante Nava che dovrebbe essere parte del finanziamento ottenuto.
Continuo a non capire, scusatemi. La pista Nava rispetto alla cedrino si trova piu' in basso e quindi con il rischio di minor innevamento rispetto alla cedrino. Si dovrebbe costruire una nuova seggiovia per la nava rispetto alla cedrino che e' gia' servita.

Mi spiegate dove sono i costi maggiori tra realizzare da nuovo una pista come la nava e rendere praticabile la Cedrino?

Sono convinto che ci sia un'altra spiegazione per non rendere praticabile la cedrino perche' se si trattasse di costi allora la Nava cosa dovrebbe costare?

Bah.....
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lucaserafini
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Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da lucaserafini »

La quota della Nava non è più bassa della Cedrino alla base, più o meno siamo lì. Parte da quota un poco più bassa, ma ha il vantaggio di essere esposta a nord. Ho una vaga reminiscenza di averla già discesa una quarantina di anni fa, forse in fuoripista, forse rientrando al parcheggio di
base della cabinovia con gli sci grazie al grande innevamento tipico di quegli anni (fine '70, forse inizi '80).

Certo richiederebbe una nuova seggiovia. La butto lì, in assenza di feedbacks da parte di ITB (che è arrrabbiata con noi...), e a livello del tutto speculativo, forse si preferisce investire in provinca di Lecco, versante Valsassina, e non in provincia di Bergamo, versante ValBrembana per motivi che non possono essere resi pubblici. a_11 a_11

Resta vero che la Nava avrebbe la strada poderale Barzio-Bobbio che la incrocia in svariati punti, mentre la Cedrino non ha alcuna strada di servizio.
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parrigon
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Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da parrigon »

lucaserafini ha scritto: sabato 1 febbraio 2025, 14:53 La quota della Nava non è più bassa della Cedrino alla base, più o meno siamo lì. Parte da quota un poco più bassa, ma ha il vantaggio di essere esposta a nord. Ho una vaga reminiscenza di averla già discesa una quarantina di anni fa, forse in fuoripista, forse rientrando al parcheggio di
base della cabinovia con gli sci grazie al grande innevamento tipico di quegli anni (fine '70, forse inizi '80).

Certo richiederebbe una nuova seggiovia. La butto lì, in assenza di feedbacks da parte di ITB (che è arrrabbiata con noi...), e a livello del tutto speculativo, forse si preferisce investire in provinca di Lecco, versante Valsassina, e non in provincia di Bergamo, versante ValBrembana per motivi che non possono essere resi pubblici. a_11 a_11

Resta vero che la Nava avrebbe la strada poderale Barzio-Bobbio che la incrocia in svariati punti, mentre la Cedrino non ha alcuna strada di servizio.
Molto interessanti le tue supposizioni e condivisibili.
E' quindi molto verosimile che ci siano altri interessi/ragioni dietro la riapertura della pista piu' bella e per anni noi abbiamo atteso che la pista fosse aperta dopo una bella nevicata.

PS: ITB arrabbiata con noi? Ahahahahahah. ma non scherziamo su. Non voglio nemmeno pensarci da persone professioniste come dovrebbero esserlo.
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lucaserafini
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Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da lucaserafini »

parrigon ha scritto: sabato 1 febbraio 2025, 17:21
lucaserafini ha scritto: sabato 1 febbraio 2025, 14:53 La quota della Nava non è più bassa della Cedrino alla base, più o meno siamo lì. Parte da quota un poco più bassa, ma ha il vantaggio di essere esposta a nord. Ho una vaga reminiscenza di averla già discesa una quarantina di anni fa, forse in fuoripista, forse rientrando al parcheggio di
base della cabinovia con gli sci grazie al grande innevamento tipico di quegli anni (fine '70, forse inizi '80).

Certo richiederebbe una nuova seggiovia. La butto lì, in assenza di feedbacks da parte di ITB (che è arrrabbiata con noi...), e a livello del tutto speculativo, forse si preferisce investire in provinca di Lecco, versante Valsassina, e non in provincia di Bergamo, versante ValBrembana per motivi che non possono essere resi pubblici. a_11 a_11

Resta vero che la Nava avrebbe la strada poderale Barzio-Bobbio che la incrocia in svariati punti, mentre la Cedrino non ha alcuna strada di servizio.
Molto interessanti le tue supposizioni e condivisibili.
E' quindi molto verosimile che ci siano altri interessi/ragioni dietro la riapertura della pista piu' bella e per anni noi abbiamo atteso che la pista fosse aperta dopo una bella nevicata.

PS: ITB arrabbiata con noi? Ahahahahahah. ma non scherziamo su. Non voglio nemmeno pensarci da persone professioniste come dovrebbero esserlo.
Beh, non sono io a dire che ITB è arrrabbiata con noi, l'hanno dichiarato loro. Ti ricorderai che giusto 11 mesi fa ci hanno risposto
che avrebbero interrotto la loro interazione con il Forum. Vai indietro in questo thread al 1 marzo 2024. E' certamente un dispiacere...
magari Alvin li convince a tornare sulle loro decisioni... a_34 pensieroso
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parrigon
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Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da parrigon »

Bah......fino a prova contraria siamo noi i clienti dei loro servizi e al massimo siamo noi ad essee arrabbiati con loro.

Permalosi. Certo e' che la comunicazione tra cliente e chi offre servizi, di qualsisi tipo, e' basilare. Chiudersi e' sinonimo di aver qualcosa da nascondere.

Io comincio a pensare che la tua ipotesi di "rivalita'" versante lombardo e bergamasco sia verosimile. In fondo l'Italia politica e' piena di casi come questo.

Vabbuo'......
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