Aiuto per escursione

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
MaCa

Re: Dove andare?

Messaggio da MaCa »

Benvenuto nel forum! a_14
Come hanno ti hanno già detto sopra pure io ti consiglio la conca del Calvi/Longo molto ricca di intinerari (M.te Masoni, Valsambuzza, Passo Portula, Laghi del Poris, Madonnino, Passo di Valsecca,.....) panorami, fauna e flora...Inoltre i rifugi sono molto comodi ed accoglienti! a_45
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
flaviopresident

Messaggio da flaviopresident »

Caspita che accoglienza! Vi ringrazio di cuore per la vostra sollecitudine nel rispondere.Faccio tesoro di quanto mi avete suggerito e ,a ritorno da questa vacanaza, quanto di buono riuscirò a fotografare lo integro nelle apposite sezioni del forum.

Sono contento che la gente per bene si trova ancora.

Grazie a tutti a_46
VOLER BENE AL MONDO NON SEMPRE RIPAGA MA VALE LA PENA NON SMETTERE MAI. :)
flaviopresident

Rieccomi. Ultimi consigli prima della partenza.
Ho prenotato per i primi 3 giorni (9, 10 ,11 settembre) in VALBONDIONE al campeggio omonimo.
Da lì stringendo il cerchio, voi che escursioni fareste tra la scelta che mi avete elencato?

Gli ultimi 4 giorni (12,13,14,15 settembre) invece in Val Fondra al campeggio San Simone.
Stessa domanda: da lì cosa devo assolutamente visitare?

Grazie mille!!! (stanotte sveglia alle ore 3:00 a_9 per la partenza !!!)
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Ué! Per Valbondione ti ho scritto in Messaggio Privato.

Per il camping San Simone devi assolutamente andare:
- al Rifugio Calvi (abbinato a una delle cime che ci sono nella conca, la più semplice è il Madonnino, oppure facendo un giro ad anello raggiungendo il Rifugio Longo, magari con ascensione al Pizzo Aga).
Trovi tutti i link (Calvi, Madonnino, Aga, Longo), oltre che nei post precedenti, nell'indice delle escursioni Alpi Orobie e nelle pagine dei rifugi citati.

- al Rifugio Laghi Gemelli
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t2402.html
abbinato al giro dei laghi: Colombo, Becco, Marcio, Casere.

- Se vuoi fare una bella vetta ma non troppo complicata fai il Corno Stella a Foppolo
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t1663.html. La prima parte è un pò disturbata dai campi da sci, ma la montagna è molto bella.

- se sei dotato di automobile conviene spostarti anche nell'altro ramo della Val Brembana, raggiungere Cusio e salire al Rifugio Benigni.

Vediamo cosa dicono anche gli altri forumendoli..
a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
flaviopresident

Grazie per la celerità, la disponibilità ,la cortesia e per il MP.
Come ti ho detto, in questo forum ci si sente proprio a casa!!!

Grazie ancora a_2 a_2
AleL

Buongiorno! Mi suggerite una passeggiate per il foliage?

Messaggio da AleL »

Buongiorno a tutti, sono contento di aver trovato questo forum perchè mi piace molto passeggiare per monti, e quelli più vicini sono le Orobie. Niente di impegnativo: spesso cerco di coinvolgere la mia ragazza che non è proprio atletica...

Comunque vengo subito al dunque: vorrei fare una bella passeggiata, questo finesettimana (sempre che il tempo non peggiori ulteriormente...). E questa volta mi piacerebbe vedere i colori dell'autunno. Come fanno negli Stati Uniti, vorrei andare in un posto non troppo lontanto e famoso per il "foliage", quel periodo in cui le foglie sono ancora sugli alberi e hanno colori fiammeggianti.

Avete qualche posto da suggerirmi sulle Orobie?

Grazie a coloro che risponderanno!
Paolo

Re: Buongiorno! Mi suggerite una passeggiate per il foliage?

Messaggio da Paolo »

Io ti consiglierei questo itinerario:

trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t1816.html

Non è impegnativo, e i boschi della Val Taleggio hanno colori splendidi.
Moderatore Forum area Sci di Fondo
AleL

Messaggio da AleL »

grazie, sembra proprio quello che ci vuole!
non è che per caso sapresti indicarmi un sito dove posso trovare l'itinerario preciso con tempi e distanze? sai, per la mia ragazza... da quando l'ho portata al benigni un annetto fa non si fida più delle mie previsioni. a_39

e a proposito di previsioni speriamo questo finesettimana il tempo regga! a_21
Paolo

Messaggio da Paolo »

AleL ha scritto:grazie, sembra proprio quello che ci vuole!
non è che per caso sapresti indicarmi un sito dove posso trovare l'itinerario preciso con tempi e distanze? sai, per la mia ragazza... da quando l'ho portata al benigni un annetto fa non si fida più delle mie previsioni.
Non ho links a disposizione - i tempi onestamente non li ricordo (magari qualcuno degli altri partecipanti, che conoscevano meglio la zona, può essere d'aiuto).
Comunque si trattava di una gitarella assolutamente tranquilla, e per quanto ricordo non era difficile individuare il percorso (il cartello ci cui vedi la fotografia nel link che ho indicato è proprio sul bordo della strada asfaltata - da lì sali lungo una strada sterrata, per cui non puoi sbagliare).

E comunque bisogna sempre mentire per portare le dolci metà in montagna - se sono abbastanza innamorate ci cascano almeno 3-4 volte, prima di aprire gli occhi a_39
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”