Il Brembo: dalla foce alla sorgente

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Rugetor

Re: Il Brembo: dalla foce alla sorgente

Messaggio da Rugetor »

uno sguardo indietro

Immagine

Oltrepassato il ponticello in legno, l’acqua scompare … decido di risalire ancora per un tratto la conca glaciale. Giunto ai piedi del Passo di Valsecca, in alto sulla sinistra intravedo ancora il corso d’acqua. Seguo un'incerta traccia sul pendio detritico
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Rugetor

Messaggio da Rugetor »

Un uccello compie ampi giri attorno alla vetta del Diavolino, non tutti possono permettersi di volare così in alto.

Immagine
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Rugetor

Messaggio da Rugetor »

colate di ghiaccio

Immagine
Moderatore Forum
Rugetor

Messaggio da Rugetor »

il Passo di Valsecca

Immagine
Moderatore Forum
Rugetor

Messaggio da Rugetor »

Mi fermo. Il Gps che l’amico Ivan mi ha prestato segna km. 95,20 percorsi e la quota di mt. 2500

Immagine

Questa tappa la dedico a mia moglie Marisa, per la sua pazienza nell‘assecondare tutte le mie passioni.

Voglio ringraziare tutti coloro che in qualche modo mi sono stati vicini in questo cammino:
I miei amici, tutte le persone che ho incontrato strada facendo, che mi hanno dato le varie e preziose informazioni sul percorso, e per finire tutti VOI che su questo forum avete seguito la mia avventura a_21

Il Brembo, protagonista di questo mio reportage fotografico, ai miei occhi ha saputo regalare innumerevoli emozioni; tanti sono i luoghi sfuggiti alla vista: alcuni difficili da raggiungere, altri che sono stato costretto ad aggirare. Ho voluto raccontare qualcosa di LUI e mi sono soffermato in particolare sugli aspetti più belli e affascinanti del NOSTRO fiume.
Tra i tanti aspetti positivi non mancano però alcuni negativi che volutamente ho deciso di non pubblicare: le nostre “offese” e mancanze verso questo bellissimo patrimonio naturale.
Quello è un capitolo a parte.

a_45
Moderatore Forum
orobie

Messaggio da orobie »

Complimenti per questo reportage, con immagini di vera poesia.
Bellissime le foto della zona sotto il Passo di Valsecca, con il gelo e il ghiaccio che dominano incontrastati. Posso solo immaginare il silenzio e il gelido sibilo del vento...

Ma, penso, proprio il ghiaccio e il nevaio rimasto sul fondo della conca vi hanno impedito di vedere le "vere" sorgenti del Brembo.

Una quindicina di anni fa, a fine agosto, la conca sotto la Valsecca era del tutto sgombra di neve, e ho potuto vedere le "vere" sorgenti del Brembo: quattro rigagnoli di acqua che uscivano dalle pietraie, per poi riunirsi e iniziare il loro lungo viaggio verso la pianura. Penso, però, che ogni anno questi rigagnoli potranno essere anche un poco diversi, a seconda dell'innevamento, di periodi siccitosi o piovosi.

Ecco la foto: la qualità non è il massimo, ma è una foto stampata e scansionata (all'epoca le macchine fotografiche digitali non esistevano...).

Immagine

a_45
manager

Messaggio da manager »

Le immagini parlano da sole,la Tua conclusione toccante!!
Bellissimo reportage ba_45

a_45
MTBiker
Contatta:

Messaggio da MTBiker »

Sempre più belle! ergo sempre più complimenti! a_21 a_39 a_39
bravissimo Ettore! a_14
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
claudio valce

Messaggio da claudio valce »

Voglio complimentarmi anch'io con Rugetor,ci siamo conosciuti settimana scorsa e ho avuto subito
l' impressione di una persona sensibile.
Sono molto contento di conoscere questo forum che mi consente di vedere con foto e reportage, stupendi posti
della valle che non penseresti che siano a due passi da noi. a_2

Claudio a_45
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”