M. Cabianca

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Skiador

Re: Scialpinistiche Monte Cabianca - 1 & 2 Giugno 2008

Messaggio da Skiador »

In piena azione..

Immagine

Panoramica del canale con Lago Cabianca (ancora gelato) e diga Fregabolgia sullo sfondo (da sx a dx):

Immagine

P.S. In quat'ultima foto mi trovo praticamente al termine dei 202 m. di lunghezza del canale misurati in salita tramite GPS..
valbrembana

Messaggio da valbrembana »

Ciao Skiador, volevo chiederti più o meno a che ora siete arrivati sulla cima del Monte Cabianca, perchè il primo Giugno ero al Rifugio Calvi alle 11,30 e da lì, poco dopo, ho visto due persone che salivano sul monte nella parte sinistra ed erano vicini alla cima. Eravate forse proprio voi due? a_34
La terra ha musica per coloro che ascoltano....(Shakespeare)
Skiador

Messaggio da Skiador »

cllocate ha scritto:Al Cabianca non ne sono al corrente ma nel canale del Recastello in Val Seriana
molti anni fa ci facevano addirittura uno slalom
( probabilmente nella parte meno inclinata perchè anche quello nella parte superiore dovrebbe essere sui 45° )

a_18
Ciao Claudio, credo che quello che tu dici sia lo storico "Slalom gigante del Gleno" prima ancora soprannominata "Coppa del Barbellino" a cui partecipo' e vinse piu' volte anche Zeno Colo'.....e che, scendendo dal Gleno, passava anche alla base del Recastello.

Cercando su web, ho visto con grande sorpresa che quest'anno l'hanno riorganizzata il 10 e 11 Maggio in forma di gara scialpinistica.

Per maggiori dettagli (anche sulla storia passata):

http://www.antoniocuro.it/garagleno.swf

http://it.wikipedia.org/wiki/Gara_del_Gleno

Questa era si' su pendenze sostenute, ma era una gara di gigante che non sembrerebbe avere avuto nulla a che vedere con il canale Nord del Recastello, soprattutto, come dici tu, con la sua parte superiore.

Qui di seguito una foto del Recastello con evidenziato l'intero canale scattata dal Diavolo della Malgina (Canale della Malgina...psss...preparati....io, claudiosky e, schiena permettendo, forse anche Marco, stiamo arrivando....):

Immagine

.. e qui in una foto d'epoca estratta dal sito sopracitato con indicato il percorso della gara:

Immagine
Ultima modifica di Skiador il mercoledì 4 giugno 2008, 21:09, modificato 7 volte in totale.
Skiador

Messaggio da Skiador »

valbrembana ha scritto:Ciao Skiador, volevo chiederti più o meno a che ora siete arrivati sulla cima del Monte Cabianca, perchè il primo Giugno ero al Rifugio Calvi alle 11,30 e da lì, poco dopo, ho visto due persone che salivano sul monte nella parte sinistra ed erano vicini alla cima. Eravate forse proprio voi due? a_34
Siamo partiti dalla diga verso le 8.50 e arrivati al colletto che da' sulla spalla orientale verso le 10.15. Poi siamo scesi da li' verso le 11.30, quindi puo' darsi che fossimo noi ma, come gia' detto in precedenza, verso quell'ora scendevano in cordata anche parecchi del CAI... a_45
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Skiador ha scritto: ha richiesto di derapare "fuori traccia" nevosa...il Mago Otelma delle derapate su erba...vero andrea.brembilla? si e' improvvisato questa volta anche una derapata su ghiaione
Eh eh va bene dai...ti promuovo a David Copperfield delle derapate "fuori traccia", anche se l'inarrivabile Otelma si potrebbe offendere..
Facessi una cosa del genere coi miei Atomic sul fondo rigato ci piangerei sopra per mesi..sei Braveheart! a_39

Grande Skiador, coi tuoi itinerari ci fai sognare la neve tutto l'anno...certo che il ripido canalino del Cabianca disceso con gli sci deve essere una soddisfazione enorme (anche quello del Recastello è semplicemente mostruoso, ma che pendenza ha?! a_19 ).
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Matu'87
Contatta:

Messaggio da Matu'87 »

Io il canale del Recastello l'ho fatto! ha una pendenza di 45° e se poi lo trovi in pessime condizioni cn poca neve presenta un paio di salti di misto!! io l'anno scorso l'ho trovato in condizioni pessime!! cmq scenderlo cn i sci è una vera pazzia! però basta pensare che cè chi ha sceso il canale nord del coca cn gli sci dunque tutto è possibile!
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Skiador

Messaggio da Skiador »

Matu'87 ha scritto:Io il canale del Recastello l'ho fatto! ha una pendenza di 45° e se poi lo trovi in pessime condizioni cn poca neve presenta un paio di salti di misto!! io l'anno scorso l'ho trovato in condizioni pessime!! cmq scenderlo cn i sci è una vera pazzia! però basta pensare che cè chi ha sceso il canale nord del coca cn gli sci dunque tutto è possibile!
Mi sembra di capire che l'hai fatto in alpinistica in periodo estivo (senza sci)...o sbaglio? Se cosi', per i salti hai dovuto usare la corda?

Grazie, a_45
spinner

Messaggio da spinner »

ciao a tutti,volevo chiedere se qualcuno sa se il lago rotondo,quello sotto il calvi, è ancora ghiacciato, e se c'è ancora tanta neve,chiedo questo perche tempo permettendo volevo andare a pescarci sabato o domenica.

grazie a tutti
Skiador

Messaggio da Skiador »

cllocate ha scritto:........ Ricordo tanto per stare un pò nell'amarcord che si raggiungeva Carona in vespa con sci legati sullo zaino e si saliva fino dove la neve lo permetteva , e da li via.......
......fantastico!!!!
cllocate ha scritto:....... Dovrei curiosare se nelle foto in bianco e nero c'è qualcosa......
eh, eh.... direi che dovresti proprio..... e poi postarle da queste parti.... a_21

Ho ritrovato su gulliver.it la relazione a cui fa riferimento la foto che hai girato. E' un'uscita alpinistica di ieri, 3 Giugno......
Ultima modifica di Skiador il giovedì 5 giugno 2008, 8:43, modificato 4 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”