Ora analizzo l'interessantissimo contributo di
sergio fantini...
sergio fantini ha scritto:La Famiglia di mio padre possedeva circa 6.000 metri di terreno, iniziava a circa 100m. dal sasso detto Pizzo e proseguiva verso Brembilla a ovest scendeva fino nella valle dei Suoli. I terreni confinanti sono affittati (come il nostro) dal comune in “Enfi-Teusi” cioè la proprietà è sempre comunale. A circa trenta metri scendendo verso valle della cima c'è una stalletta, ora quasi crollata, serviva da ricovero per le pecore e da riparo durante la fienagione.
Ci mancava un'altra stalletta...

...se ho ben capito tu dici che è sulle pendici del Pizzo e quindi sul versante ovest della valle (mentre tutte e tre le nostre costruzioni sono ad est del torrente), ma il terreno lì non è molto ripido?
sergio fantini ha scritto:Il fieno raccolto veniva portato sulle spalle fino a Gerosa. Raccontava mio padre che era fieno con scarso valore nutritivo, lo tagliava all' alba, poi, andava a “morose” seguendo una mulattiera ben tenuta che dalla valle dei Suoli saliva al Foldone e scendeva a S.Pellegrino meta della ricerca.
Questo è un contributo totalmente inaspettato e che invita ad ulteriori esplorazioni: c'è un sentiero che sale al Foldone, ma come forse sai parte dalla Forcella di Bura e taglia a metà le orride rupi del Sornadello e del Foldone; tu dici che c'è (o c'era) anche una mulattiera che parte dal basso e magari risale i canaloni? Magari il Canal di Spì? Sarebbe bello sapere indicazioni più precise, se le hai a disposizione...sarebbe un itinerario esplorativo favoloso (ho già in mente un progetto).
sergio fantini ha scritto:A Gerosa questa luogo è chiamato da sempre “IRT” e valle dell' IRT.
Eh, mi sembrava fosse ripido!

Non riesco però a capire l'esatta collocazione di questo terreno, sarebbe bello saperlo, così poi magari, alla fine dell'indagine, faccio una mappa della valle con i vari toponimi.
sergio fantini ha scritto:
Infatti Boradossi è un soprannome di un famiglia Bura.
Sarebbe bello incontrare qualcuno di questa famiglia! E' rimasto qualcuno, magari con un pò di anni alle spalle tale da raccontarci la vita a Ca "Boradossi"? Magari fammi sapere in MP (Messaggio Privato).
sergio fantini ha scritto:
Pradusola invece è chiamato il versante della montagna dove passa la strada per Gerosa.
Esattamente come pensavo...bene bene...