Cassiglio segreta: la Grotta del Colonnello

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63

Re: Cassiglio segreta: la Grotta del Colonnello

Messaggio da moritz63 »

Ed eccoci a Cassiglio: grazie mille mi.ta per avermi portato alla Grotta del Colonnello, grazie davvero di tutto..!!!! a_14 a_14 a_14
E l'escursione si conclude felicemente con le gambe sotto il tavolo dell'Ostello... a_2 a_2 a_2

Immagine

a_45 a_45 a_45
Franchino

Messaggio da Franchino »

Bravissimi Maurizio e mi.ta!! a_2 a_2 a_2 Più o meno so dov'è, ma stai tranquillo che lì non ci salgo!! a_6 a_14 a_45
owen

Messaggio da owen »

COMPLIMENTI SEMPRE BELLISIME FOTO E REPORTAGE
Genchy

Messaggio da Genchy »

Sei unico, credimi! tutti dovrebbero imparare da te prima di postare foto senza nessun significato, bravo Maurizio a_45
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

Genchy ha scritto:Sei unico, credimi! tutti dovrebbero imparare da te prima di postare foto senza nessun significato, bravo Maurizio
mi permetto di essere un pò critico nei tuoi confronti Genchy per quanto riguarda le foto, oltretutto detto da uno che non le sà addirittura postare, però è quello che uno vede e vorrebbe far partecipe della sua visuale, e non sempre il risultato è qualificato. Lasciamo che ognuno si identifichi come meglio riesce, fermo restando che c'è sempre modo di migliorare. a_45
mi.ta

Messaggio da mi.ta »

moritz63 ha scritto:Cinque, dieci minuti di adrenalina pura: la fune mi deposita direttamente all'ingresso della grotta, impossibile fotografarla da fuori, le mani sono come ganasce che imprigionano la piccola fune... Eccoci all'interno, è come affacciarsi da un nido d'aquila: la piccola cavità è una grande stanza disadorna, niente stalattiti o stalagmiti, si apre all'improvviso ai piedi di una grande parete calcarea, un passo oltre i pennacchi d'erba si apre il vuoto...
Immagine
Un grazie lo devo io a te Maurizio... a_19 a_19 a_19
E' stato veramente un emozione grande salirci con te....quando son salito con Claudia è stata molto più dura a_34 a_34 a_34 a_34
Ciaoooooooo a_45 a_45 a_45 a_45
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Bene la grotta del "Colonel" vede la luce! a_19 ...storia interessante di un personaggio del quale si sa poco. Simile a quella di altri personaggi fuggiaschi. In questo caso però l'uomo, decide volontariamente al ritorno dalla guerra, di rifugiarsi come un eremita. Ha dei buoni motivi per farlo, ma non li svela. Anche il suo grado militare è incerto e probabilmente la gente confonde la sua divisa, le mostrine. Di certo si sa solamente che non vuol più comunicare con il mondo ed i contatti sono ridotti allo stretto necessario per sopravvivere. a_34

(Quel poco che so, me lo ha raccontato un boscaiolo di Cassiglio, incontrato per caso lì vicino. Mentre scambiavo due parole con lui gli chiesi anche delucidazioni su come era nominata la zona. Alzando la roncola nell'aria, disegnò un perimetro e disse "questo bosco l'han sempre chiamato Le Ombre". In effetti poi ritornandoci più volte, mi convinsi anch'io che era il nome azzeccato per quel luogo. a_11 )
Ultima modifica di elio.biava il martedì 10 novembre 2015, 14:43, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Aaaaah ol Colonèl! Io e Gogis in questa zona siamo passati più volte, tra cui una volta su per il canale "principale" del Colonèl (trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... el#p142772), sconsigliatissimo; peccato non sapere dell'esistenza della grotta, e credo di aver capito anche dove è 'sto passo del Condor, ma condivido la tua preoccupazione di non rivelare troppo, per cui ti mando un MP ora.
Interessantissma la storia del Colonèl, ma allora è esistito davvero un uomo che si è rifugiato lassù?! a_19

Avendo bazzicato anche io in zona sconsiglio a tutti gli escursionisti "base" di frequentarla: bisogna avere ottimo spirito di avventura, di sacrificio, doti tecniche (il terreno è spesso ripido) e sangue freddo... in più non contate troppo sul cellulare...
Insomma, alla larga dal Colonèl, è roba da locals... o da Franchino a_39 a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

andrea.brembilla ha scritto:...Interessantissma la storia del Colonèl, ma allora è esistito davvero un uomo che si è rifugiato lassù?! ...
A detta degli abitanti della zona, si. Ora non ricordo di quale guerra parlasse il tipo incontrato nel bosco...boh! a_11
Ultima modifica di elio.biava il martedì 10 novembre 2015, 14:42, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”