Già la Corna del Colonnello è una montagna praticamente sconosciuta al grosso degli escursionisti, figurarsi la Grotta del Colonnello che si apre nel suoi impervi anfratti: il forumendolo mi.ta mi ha portato a scoprire questo angolo segreto di Cassiglio, un'avventura allo stato puro. Pochissime le persone che possono dire di aver visitato questa piccola grotta, l'itinerario per accedervi è talmente selvatico che senza guida è impossibile trovarla, ciliegina sulla torta è il verticale muro di balze erbose finali che portano all'anfratto, 50 metri " a pelle d'oca" da superare con l'aiuto di un'esile fune metallica: non sto scherzando, è più facile salire il Pegherolo..!! La grotta è modesta e delle dimensioni di una grande stanza, posta ai piedi di una parete quasi in vetta, per arrivare lassù bisogna essere figli di un camoscio e di un'aquila: sembra di essere nel loro nido affacciato su un baratro, con davanti un panorama che abbraccia una piccola fetta di Orobie. Non ho capito bene la storia ma pare che un colonnello venne a rifugiarsi su questa montagna: beh, se voleva giocare a nascondino ha sicuramente vinto alla grande..!! La salita è molto impegnativa e difficile, all'80% si snoda a vista su terreno selvatico privo di sentieri e tracce, quindi non mi azzardo neanche lontanamente a descriverla per filo e per segno, non azzardatevi a cercarla: mi limito a mostravi un angolo delle Orobie tra i più nascosti, ho aggiunto il mio nome alla lista brevissima di quelli che possono dire di esserci stati.
Cassiglio, ecco lassù la Corna del Colonnello: ho appuntamento con mi.ta, mi porta a vedere la Grotta del Colonnello...