Valsecca: giretto a 6 zampe alle "Capanne" del Resegone
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Re: Valsecca: giretto a 6 zampe alle "Capanne" del Resegone
L'ultima Tribulina e l'ultima baita, ora la mulattiera entra nel bosco alzandosi con pendenza regolare: ad un bivio con piccoli cartelli di legno (indicazioni a sx per Canèc) tengo la destra, sottopassando un vecchio baitello immerso nel bosco...

Ultima modifica di moritz63 il giovedì 4 febbraio 2016, 18:19, modificato 1 volta in totale.
Si arriva ad una risorgiva con abbeveratoio: pensavo che il cane sarebbe tornato indietro, ma ormai è evidente che mi vuole accompagnare ad oltranza...
Ha un collarino rosso, senza medaglietta col nome: viste le sue ambizioni escursionistiche decido di chiamarlo A.C.E. : Aspirante Cane Escursionista...

Ha un collarino rosso, senza medaglietta col nome: viste le sue ambizioni escursionistiche decido di chiamarlo A.C.E. : Aspirante Cane Escursionista...
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 4 febbraio 2016, 18:19, modificato 1 volta in totale.
Proseguiamo sulla regolare mulattiera, la pendenza aumenta un pochino: cominciano ad apparire i pascoli che culminano con la panoramica Cà Settimo...

Ultima modifica di moritz63 il giovedì 4 febbraio 2016, 18:19, modificato 2 volte in totale.
Panorama da Cà Settimo...

Ultima modifica di moritz63 il giovedì 4 febbraio 2016, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Ecco che da destra si innesta il 576 proveniente da Brumano: un ultimo strappo e siamo alla Passata...

Ultima modifica di moritz63 il giovedì 4 febbraio 2016, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Panorama verso il Resegone...

Panorama verso il Monte Rosa...

Ora dovrei proseguire sul sentiero 575 che fila via a mezza costa: la curiosità e che grossomodo sopra la mulattiera è territorio di Brumano, sotto di Erve...
L'ho già percorso più volte, così mi lascio tentare dal sentiero che scende alla località Piazzo, dove non sono mai stato: nel primo tratto scende veloce al bordo di un ripido pascolo ben tenuto...

L'ho già percorso più volte, così mi lascio tentare dal sentiero che scende alla località Piazzo, dove non sono mai stato: nel primo tratto scende veloce al bordo di un ripido pascolo ben tenuto...
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 4 febbraio 2016, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Poi la mulattiera si spiana e arrivo ad un angolino molto bello, con Crocifisso e attigua sorgente: sono a Piazzo...

Ultima modifica di moritz63 il giovedì 4 febbraio 2016, 18:21, modificato 1 volta in totale.