Carona: A/R nelle Orobie valtellinesi della piccola Ambria
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Re: Carona: A/R nelle Orobie valtellinesi della piccola Ambr
Proseguo sul sentiero (occhio ai segnavia..!!), dopo il pianoro con le Moie scavalco il solco di un profondo vallone che scende deciso a valle: ecco là sopra Aga e Cigola...

Ultima modifica di moritz63 il giovedì 18 agosto 2016, 19:56, modificato 1 volta in totale.
Il sentierino scende deciso a valle, ma ne perdo la traccia, la vegetazione abbondante la inghiotte: punto deciso alla sottostante casera, incastonata in un panorama da urlo...

Ultima modifica di moritz63 il giovedì 18 agosto 2016, 19:56, modificato 1 volta in totale.
Incastonata anche in un mare di Romice e di Ortiche: alle spalle i pendii appena discesi, il sentierino scende dalle coste a destra nella foto...

Ultima modifica di moritz63 il giovedì 18 agosto 2016, 19:57, modificato 1 volta in totale.
L'interno della baita: è sempre aperta e attrezzata come ricovero di fortuna, in estate è punto di appoggio per gli alpeggiatori, che difatti la stanno preparando per il loro soggiorno...

Ultima modifica di moritz63 il giovedì 18 agosto 2016, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Purtroppo i cartelli gialli danno solo indicazioni blande, frecce che indicano poco o niente, altri cartelli non esistono: prendo dritto dritto davanti la baita, poco più avanti ecco un grande larice solitario, non lo raggiungo perche una cinquantina di metri prima ecco a sinistra ricomparire il sentierino...
Con un traverso va a raggiungere un altro larice, presso cui il sentiero diventa bello evidente e comincia una lunga serie di tornanti in decisa discesa a valle: si apre la vista sulla Valle di Ambria, posso vedere anche l'acqua del Lago Zappello...

Con un traverso va a raggiungere un altro larice, presso cui il sentiero diventa bello evidente e comincia una lunga serie di tornanti in decisa discesa a valle: si apre la vista sulla Valle di Ambria, posso vedere anche l'acqua del Lago Zappello...
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 18 agosto 2016, 19:57, modificato 2 volte in totale.
Il sentiero scende con regolari tornanti, arrivo nell'ampio fondovalle: ecco lassù la testata della valle, con Cigola Aga e Rondenino, il Diavolo è ormai definitivamente sparito...

Ultima modifica di moritz63 il giovedì 18 agosto 2016, 19:58, modificato 1 volta in totale.
Il sentierino scende dolcemente nell'ampia vallata, la pendenza è quanto di più riposante si possa desiderare: poi si trasforma in un tratturo che mi conduce dritto alle Baite Dossello, la missione speciale è all'epilogo...
Incontro Simone, chiedo conferma di essere alle Baite Dossello, quando gli dico che vengo dalla bergamasca e ho una consegna da fare capisce al volo che si tratta di un regalo da parte di Enzo: la bottiglia di vino ha concluso il suo viaggio, come ricompensa mi viene offerto un mestolo di buonissimo latte appena munto, che risveglia sapori legati all'infanzia...

Incontro Simone, chiedo conferma di essere alle Baite Dossello, quando gli dico che vengo dalla bergamasca e ho una consegna da fare capisce al volo che si tratta di un regalo da parte di Enzo: la bottiglia di vino ha concluso il suo viaggio, come ricompensa mi viene offerto un mestolo di buonissimo latte appena munto, che risveglia sapori legati all'infanzia...

Ultima modifica di moritz63 il giovedì 18 agosto 2016, 19:58, modificato 1 volta in totale.
Agente Moritz007 missione compiuta: saluto Simone, le Baite Dossello e il loro splendido panorama...

Ultima modifica di moritz63 il giovedì 18 agosto 2016, 19:59, modificato 1 volta in totale.