Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Krivan

Re: Piazzatorre - Abusi risalita

Messaggio da Krivan »

sbrembato ha scritto:In estate ho percorso spesso il sentiero che corre appena sotto la pista panoramica. Sbuca prima in costa piana appena sotto lo skiweg e, proseguendo, a metà della pista del roccolo.
Per lunghi tratti si può percorrere tranquillamente con le ciaspole ma ci sono due/tre attraversamenti di canali che con ghiaccio e neve potrebbero non essere l'ideale. Magari con poca manutenzione su quei tratti potrebbe diventare un bel sentiero ciaspolabile "ufficiale per la Soliva.
Esatto...pensavo proprio a quel passaggio per i ciaspolatori...
Mentre per gli skialp il problema già oggi non dovrebbe sussistere visto che potrebbero risalire dalla stradina - dalla casera di Torcola Vaga raggiungere la cima gremei - discendere con gli sci la parte alta della panoramica fino al curvone (consentito) - accesso a torcola soliva tramite skiweg basso,sempre in discesa (consentito) ...chiaro, se si vuole continuare a sfruttare "la comodità" della neve battuta allora è inutile anche solo indicare vie alternative, ma che sia chiaro almeno che questa rimane un azione non consentita dal regolamento,pericolosa e secondo me giustamente perseguibile.
gianvalle22

Re: Piazzatorre - Sentiero ciaspolabile SOliva

Messaggio da gianvalle22 »

L'idea di Sbrembato di creare un sentiero ufficiale ciaspolabile mi sembra colga l'obiettivo di creare nuove opportunità a Piazzatorre per utenti 'complementari' rispetto allo sci'. Molte stazioni che vanno per la maggiore (vedasi ad esempio Sestriere) hanno capito negli ultimi anni che creare percorsi alternativi contribuisce ad allargare il bacino di utenza e, in ultima analisi, al rilancio del paese e degli stessi impianti.
Da lacuni anni alterno allo sci in pista anche le sue alternative cosiddette povere( ciaspole, sci da fondo, sci alpinismo) che mi hanno fatto apprezzare anche sapori alternativi della montagna.
Skiador

Re: Piazzatorre - Sentiero ciaspolabile SOliva

Messaggio da Skiador »

gianvalle22 ha scritto:L'idea di Sbrembato di creare un sentiero ufficiale ciaspolabile mi sembra colga l'obiettivo di creare nuove opportunità a Piazzatorre per utenti 'complementari' rispetto allo sci'. Molte stazioni che vanno per la maggiore (vedasi ad esempio Sestriere) hanno capito negli ultimi anni che creare percorsi alternativi contribuisce ad allargare il bacino di utenza e, in ultima analisi, al rilancio del paese e degli stessi impianti.
Da lacuni anni alterno allo sci in pista anche le sue alternative cosiddette povere( ciaspole, sci da fondo, sci alpinismo) che mi hanno fatto apprezzare anche sapori alternativi della montagna.
Assolutamente d'accordo di creare (quando non sono gia' presenti) percorsi dedicati alle ciaspole e alternativi alle piste, assolutamente contrario all'utilizzo delle piste (che spesso vengono utilizzate anche nei casi in cui i percorsi alternativi sono gia' presenti....). a_45
nicolò

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da nicolò »

Buonasera a tutti!
Vorrei avere alcune informazioni riguardo piazzatorre:
- E' presente un noleggio sci/scarponi/bastoncini nei pressi della partenza degli impianti?
- La pista panoramica (che nella mappa compare segnata come blu) è realmente facile? C'è qualche foto disponibile? Ho provato a cercarle ma non ne trovo...

Grazie anticipatamente per le risposte
freedom

Messaggio da freedom »

nicolò ha scritto:Buonasera a tutti!
Vorrei avere alcune informazioni riguardo piazzatorre:
- E' presente un noleggio sci/scarponi/bastoncini nei pressi della partenza degli impianti?
Sì, guardando la biglietteria è posto sul lato sinistro.
nicolò ha scritto:- La pista panoramica (che nella mappa compare segnata come blu) è realmente facile? C'è qualche foto disponibile? Ho provato a cercarle ma non ne trovo...
La pista del bosco sul sito è segnata come rossa, direi anche rosso scuro in alcuni tratti. a_39

a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
freedom

Messaggio da freedom »

freedom ha scritto: La pista del bosco sul sito è segnata come rossa ...
a_111 a_111 a_111 a_111
Ho letto "panoramica" e ho capito "bosco"... bien de meno!
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
nicolò

Messaggio da nicolò »

Grazie mille per la celere risposta! Temevo che ci fosse solo noleggio sci/bastoncini e non noleggio scarponi a_14 a_14

Visto che la pista del bosco è una rossa abbastanza tosta, c'è possibilità nel caso di tornare giu con la seggiovia per evitare di percorrerla?
nicolò

Messaggio da nicolò »

Grazie ancora, magari domani farò qualche foto eheheheh a_2
moritz63

Messaggio da moritz63 »

nicolò ha scritto:Buonasera a tutti! Vorrei avere alcune informazioni riguardo piazzatorre: - E' presente un noleggio sci/scarponi/bastoncini nei pressi della partenza degli impianti? - La pista panoramica (che nella mappa compare segnata come blu) è realmente facile? C'è qualche foto disponibile? Ho provato a cercarle ma non ne trovo...
Grazie anticipatamente per le risposte
Ciao Nicolò: prova a guardare a pag. 227 oppure clicca questo link:

stazioni-ski-valle-brembana-f78/piazzat ... -2034.html

Ciaooooo.....
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”