Quando esco dal breve tratto boscoso ecco venirmi incontro il primo scorcio del lago...
Olcio: Val d'Era e il suo favoloso Sentiero del Fiume
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Re: Olcio: Val d'Era e il suo favoloso Sentiero del Fiume
Rieccomi alla santella, se avessi tirato dritto sarei sbucato proprio da questa stradina cementata: non resta che infilarsi sulla mulattiera che scende a Olcio, dovrei riuscire a beccare il treno delle 15 e 24...

Quando esco dal breve tratto boscoso ecco venirmi incontro il primo scorcio del lago...

Riappare Olcio: che bel panorama...

5 minuti o giù di lì e sono in riva al lago: il piccolo porticciolo di Olcio...

5 minuti o giù di lì e sono in riva al lago: il piccolo porticciolo di Olcio...
Olcio: il campanile segna le 15 e 10, sono perfettamente in orario per il treno...

Non resta che prendere la stradella che porta alla stazione: basta girare a sinistra dietro questa vecchia chiesina...

Non resta che prendere la stradella che porta alla stazione: basta girare a sinistra dietro questa vecchia chiesina...
Ore 15 e 28: "Dlin Dlon, è in arrivo il treno per Lecco"...
Fine del giretto alla scoperta di Era e del suo Sentiero del Fiume: ma troppo bello..!!

Grazie mille Enrico...

Fine del giretto alla scoperta di Era e del suo Sentiero del Fiume: ma troppo bello..!!
Grazie mille Enrico...

- lucaserafini
- Contatta:
Bellissimo reportage! In particolare nelle foto della Grignetta (versante Val Scarrettone) si vede molto bene la Cresta Segantini (lato destro guardando, l'intaglio alla base della cresta e' il Colle Valsecchi, le due torri a valle dell'intaglio, lato destro, sono la Piramide Casati e la Torre Vitali), che in condizioni invernali e' sempre uno spettacolo...

Comunque... visto che "la cartina che avevo consultato presenta una logora piega illeggibile"....
ti faccio il regalo di Pasqua allegando 3 immagini che ben rappresentano la topografia e toponomastica della zona come da te ben descritta, in particolare della chiesa
di Santa Maria

Comunque... visto che "la cartina che avevo consultato presenta una logora piega illeggibile"....
ti faccio il regalo di Pasqua allegando 3 immagini che ben rappresentano la topografia e toponomastica della zona come da te ben descritta, in particolare della chiesa
di Santa Maria

Ultima modifica di lucaserafini il giovedì 18 aprile 2019, 20:56, modificato 4 volte in totale.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
- lucaserafini
- Contatta:
Della Valle d'Era

e del Calivazzo

e del Calivazzo

Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Ottimo resoconto, come al solito sei una miniera di suggerimenti per future escursioni 

La neve possiede questo segreto di ridare al cuore un alito di gioia infantile che gli anni gli hanno impietosamente strappato (Antonine Maillet)
- Franchino
Grande Maurizio!
Bellissimo reportage! Ormai quelli che guardano il Forum si sono abituati alle tue foto e alle tue chiare relazioni! Guardo caso ho fatto il Sentiero del Fiume col mio Cai nel novembre di 4 anni fa. Il percorso identico al tuo, solo che non ci siam spinti oltre Era. Mi ricordo di una passerella sul torrentello e di una baita con su scritto-Pranuovo-. Diciamo solo per fare una foto panoramica del villaggio. Devo dire che a salire mi son trovato a mio agio perché avevamo nel gruppo 3 donne che non erano tanto veloci!
Aspetto la prossima, dai!

Tutti i nomi che citi per me sono arabo, il mondo delle Grigne è per me quasi tutto sconosciuto, grazie Luca per le cartine: In queste cartine mi ci perderei per ore, sono quelle dell'IGM..?? Ma per caso sono state scaricate da Internet..??