Una curiosità, qualcuno ha idea sul perché al campeggio hanno innevato solo una piccola parte del campetto (quella superiore servita dal tappetino più corto), lasciando inutilizzata la parte più ampia e il relativo tappeto?
L'anno scorso non hanno avuto problemi ad innevare tutto perfettamente anche senza neve naturale.
Sorge il sospetto è che ci siano le solite beghe locali tra proprietari di impianti e terreni, spero di sbagliare.
Piazzatorre - Torcola Vaga
Moderatore: lucaserafini
- backcountryanimal72
- alvin 51
Re: Piazzatorre - Torcola Vaga
..confermo l' apertura della pista diretta Gremei 2, a detta di chi scia, si utilizza benissimo, aspettando sempre nuove precipitazioni!!Thomas ha scritto: ↑giovedì 16 gennaio 2025, 14:00 Nel breve periodo le temperature dovrebbero essere adeguate all'uso delle lancie, per lo meno di notte e nelle prime ore del mattino, quindi anche da quel punto di vista sembrerebbe possibile l'innevamento; tuttavia se fino ad ora non hanno fatto nulla avranno di certo le loro ragioni.
D'altra parte ricordo bene che in autunno l'attuale gestore aveva annunciato di aver compiuto un grande lavoro per la predisposizione del bosco in vista della stagione attuale, sicuramente gli sforzi fatti sarebbero ben ripagati (in ternini di immagine per lo meno) con l'effettiva apertura della pista!
Sinceramente non ho memoria dell'ultima volta che il potenziale di innevamento installato sul bosco sia stato sfruttato, forse intorno al 2017 o giu di li?
Comunque sia, gli interventi compiuti questa settimana sembrerebbero stati interamente dedicati alla direttissima Gremei, che proprio oggi dovrebbe aprire.

Per quanto riguarda l'arroccamento dal centro del paese purtroppo non vedrà mai la luce......sarebbe stato un importante volano per la destagionalizzazione di Piazzatorre..... 

Nella parte alta sono presenti i pozzetti dove poter attaccare i cannoni. Per le lance ci sono, bisogna capire se l'acqua del bacino è sufficiente per innevare quello che manca... sai che tipo di lavori sono stati fatti in autunno?Thomas ha scritto: ↑giovedì 16 gennaio 2025, 14:00 Nel breve periodo le temperature dovrebbero essere adeguate all'uso delle lancie, per lo meno di notte e nelle prime ore del mattino, quindi anche da quel punto di vista sembrerebbe possibile l'innevamento; tuttavia se fino ad ora non hanno fatto nulla avranno di certo le loro ragioni.
D'altra parte ricordo bene che in autunno l'attuale gestore aveva annunciato di aver compiuto un grande lavoro per la predisposizione del bosco in vista della stagione attuale, sicuramente gli sforzi fatti sarebbero ben ripagati (in ternini di immagine per lo meno) con l'effettiva apertura della pista!
Sinceramente non ho memoria dell'ultima volta che il potenziale di innevamento installato sul bosco sia stato sfruttato, forse intorno al 2017 o giu di li?
Comunque sia, gli interventi compiuti questa settimana sembrerebbero stati interamente dedicati alla direttissima Gremei, che proprio oggi dovrebbe aprire.
Per quale motivo dici cio? ci sono novita?
per quanto riguarda i lavori realizzati in autunno purtroppo non ho informazioni, avevano pubblicato alcune foto sui canali social, ma nulla che permettesse (ai miei occchi) di trarne informazioni concrete.
- alvin 51
..scusate lo sfogo ma volevo solo, scrivere che, mi asterrò da ogni commento sulla località i causa, in quanto ognuno dei responsabili, dice la sua, dettata da cosa non lo sò e non lo vorrei sapere, aspettiamo o meglio aspetto di commentare, a lavori conclusi, a progetti proposti, con l' augurio che si faccia, perchè la località merita ed anche perchè, la regione col suo "finanziamento", vorrà fatti concreti, allorchè, non aspetterà poi più di tanto e dirotterà il "finanziamento" in altre direzioni, lasciando così, giustamente, il rammarico di non aver realizzato, ciò che si doveva fare!! 

- 1franz
PZT1986 in genere è ben informato, magari ci darà qualche informazione in più ma se lo scrive sarà vero.
Comunque secondo me è meglio concentrare in quota gli investimenti, anche perché l'arroccamento dal paese con una biposto usata (e di quella lunghezza mi pare difficile da trovare) avrebbe drenato molti milioni dal budget.
Io mi chiedo con quanta lungimiranza si stata fatta diventare un'area sciistica zona protetta assolutamente intoccabile, per cui ora non si può spostare un impianto o creare una skiweg o un raccordo tra piste. A Piazzatorre le scelte sono più uniche che rare......nel parco nazionale dell'Adamello tra Ponte di Legno e Tonale si può fare di tutto e qui niente....bhà. Sicuramente nessun altra località sciistica della Lombardia ha fatto inserire vincoli sulle aree dove sorgono gli impianti e le piste......
Comunque secondo me è meglio concentrare in quota gli investimenti, anche perché l'arroccamento dal paese con una biposto usata (e di quella lunghezza mi pare difficile da trovare) avrebbe drenato molti milioni dal budget.
Io mi chiedo con quanta lungimiranza si stata fatta diventare un'area sciistica zona protetta assolutamente intoccabile, per cui ora non si può spostare un impianto o creare una skiweg o un raccordo tra piste. A Piazzatorre le scelte sono più uniche che rare......nel parco nazionale dell'Adamello tra Ponte di Legno e Tonale si può fare di tutto e qui niente....bhà. Sicuramente nessun altra località sciistica della Lombardia ha fatto inserire vincoli sulle aree dove sorgono gli impianti e le piste......
Bisognerebbe chiedere alla vecchia amministrazione prima di questa per quanto riguarda la zona protetta…penso sia stata stabilita con la provincia in quel periodo se non sbaglio.1franz ha scritto: ↑giovedì 16 gennaio 2025, 18:38 PZT1986 in genere è ben informato, magari ci darà qualche informazione in più ma se lo scrive sarà vero.
Io mi chiedo con quanta lungimiranza si stata fatta diventare un'area sciistica zona protetta assolutamente intoccabile, per cui ora non si può spostare un impianto o creare una skiweg o un raccordo tra piste. A Piazzatorre le scelte sono più uniche che rare......nel parco nazionale dell'Adamello tra Ponte di Legno e Tonale si può fare di tutto e qui niente....bhà. Sicuramente nessun altra località
sciistica della Lombardia ha fatto inserire vincoli sulle aree dove sorgono gli impianti e le piste......
Per quanto riguarda la partenza dal centro del paese si sarebbe garantito l’accesso in quota per i prossimi 40 anni ed una destagionalizzazione del comprensorio, visto che sui terreni del piazzo il comune paga un affitto per la partenza impianti ed i terreni non sono di proprietà (non so se ricordate accordo fatto quando il comprensorio è rimasto chiuso).
Speriamo in novità nei prossimi due mesi, bisogna essere fiduciosi
Al momento nessuna ufficialità attendiamo la firma del patto con tutti i dettagli, speriamoThomas ha scritto: ↑giovedì 16 gennaio 2025, 17:19Per quale motivo dici cio? ci sono novita?
per quanto riguarda i lavori realizzati in autunno purtroppo non ho informazioni, avevano pubblicato alcune foto sui canali social, ma nulla che permettesse (ai miei occchi) di trarne informazioni concrete.