Sono tornato a letto ....nella casa sul piano della CULTURA.... finalmente addormentato,

mi sveglia un boato.. sembra la coda di un tuono..

. orologio 04.30, impossibile era sereno 1 ora fa... di corsa alla finestra per sentire. Sorpresa sta piovendo, avevano previsto un passaggio nuvoloso,, anzi mentre poche ore

fa tra una stringa e l'altra controllavo le costellazioni

avevo visto delle nuvole sparse nel ciele, adesso 4.39 altra tuonata.

I ranaioli si preparino alle scorazzate notturne con auto e faro per prendere le rane temporarie che attraversano le strade..

e stanno imbamolate in mezzo alla strada a guardare i fari.. Alla larga dalla piana che se i morti di fame pensano di farla franca, sappino che qualcuno prepara

cartucce e chiodi come Zorzonibus, orgosulis..... chiaro.... frizzate le orecchie e fate ballare l'occhio.
Il tuono... stavo sognando il folletto che tirava già un pò dello sperone dei Calunghelli

come racconano i gessaioli di Sedrina per far arrivare il sole qualche minuto in più in inverno....

...di solito quando si sgretola la montagna per tensioni, fulmini, folletti, dinamite ....o quando i camosci attraversano i canali qui davanti a casa si sente un rotolamento di sassi. Ogni tanto accadono degli strani cedimenti di speroni calcarei analoghi a quanto avvenuto mesi fa in Alto Adige e ripreso casualmente in diretta dalle televisione

e rimbalzate in mezzo mondo.
Anche nel gruppo montuoso calcareo dell'Ortighera ci sono stati recentissmamente questi franamenti limitati a 100 - 500 metri cubi che hanno creato delle apparenti cascate . Altro argomento che ci suggeriscono gli gnomi che spingono a valle i sassi per dirci, state lontani dai punti di instabilità geologica e sulle linee storiche di franamento....
Mi preoccupo perchè mi spicerebbe avere le grane

finanziarie personali e patrimoniali di Colzate ecc
buonanotte