Cassiglio segreta: la Grotta del Colonnello

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

mi.ta

Re: Cassiglio segreta: la Grotta del Colonnello

Messaggio da mi.ta »

Brembanus ha scritto:Riguardo al fantomatico "colonnello", potrei azzardare che forse non si tratta di un personaggio storico reale... Ma di un toponimo suggerito dalla forma appuntita e magari vagamente antropomorfa di una roccia della zona che qualcuno in passato iniziò a chiamare "colonnello". Col tempo il significato è sparito dalla memoria collettiva.
D'altronte esiste anche "El capitan"... e tra le rocce del Cancervo ce n'è una che i pianchesi chiamano "vescovo".
La mia è solo un'ipotesi opinabilissima, tuttavia documenti relativi a un colonnello in carne e ossa che saliva sin lassù a nascondersi (quando, da chi?) non ne ho mai trovati.
Senza contare che il grado di "colonnello" è di istituzione non troppo antica.
A sentire mia suocera la grotta probabilmente era rifugio di qualche partigiano.
Infatti i suoi genitori vivevano proprio le stalle in quella zona e durante la seconda guerra mondiale
alcune stalle vennero bruciate perché erano considerate rifugio dei partigiani. a_45 a_45 a_45
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

mi.ta ha scritto: A sentire mia suocera la grotta probabilmente era rifugio di qualche partigiano.
Infatti i suoi genitori vivevano proprio le stalle in quella zona e durante la seconda guerra mondiale
alcune stalle vennero bruciate perché erano considerate rifugio dei partigiani.
Interessante! a_21 grazie dell'informazione. Se posso chiedere, quali stalle? immagino zona Vendülpià?
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
mi.ta

Messaggio da mi.ta »

elio.biava ha scritto:Interessante! a_21 grazie dell'informazione. Se posso chiedere, quali stalle? immagino zona Vendülpià?
Le stalle della Soglia e Pendeggia erano quelle dei genitori di mia suocera mentre
quelle bruciate erano quelle più vicino al canale dei faggi.
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

La memoria storica riaffiora!! a_2 a_2 a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”