Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana - 2013

Messaggio da elio.biava »

Marco76 ha scritto:... Da quello che leggo, mi sembra che voi andiate a funghi da soli (probabilmente anche per non svelare a nessuno dove sono le vostre fungaie), pertanto vi chiedo un altro consiglio:ci sono delle condizioni in cui non è consigliabile andare da soli per motivi di sicurezza? ...
Se posso vado con persone fidate ( e son 2 o 3 ), solo per il motivo che c'è il brutto vizio umano di riportarci la seconda volta parenti e amici per vantarsi da "aver trovato un posto favoloso"...e non è bello per chi vuol godersi il bosco in santa pace. Lo scopo non è arraffare funghi, ma di divertirsi in questa passione...io non li vendo anche perchè come ho già detto se avanzano li regalo a parenti e amici ( e anche quello è bello ). Vado anche da solo, con radio e cell con batteria di scorta sopra i 1000m, ma non è mai prudente se son zone isolate ( anche giovedì scorso ho dato indicazioni a 4 ragazzi di Cologno al Serio che si erano persi e naturalmente come capita andavano a ficcarsi in un bel guaio...). Tieni presente che basta una scivolata, per dover dipendere dai soccorsi ed oggi sempre più ti può capitare di dover pagare 7-8 mila euro di elicottero se son costretti a chiamare quello sbagliato! ( io lascio sempre detto della mia uscita, a chi sa dove vado, quello almeno può aiutare a ritrovarti a_21 )
a_14 comunque prima vai, pian pianino a conoscere i posti, non fasciarti la testa prima del tempo.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
PANINO

Messaggio da PANINO »

Un ben arrivato sul forum a Iacopo anche da parte mia. a_45
Mattinata stupenda, un pò freschina all'inizio ma poi il sole ha colorato e riscaldato l'ambiente. a_39
Oggi ho fatto un giro più breve perchè dovevo rientrare prima delle 12.00. (impegni di lavoro). a_11 a_11 a_11 Ma il raccolto è stato comunque buono e di soddisfazione.
Belli stagnotti da mettere sott'olio. a_14 Il quantitativo più modesto rispetto agli ultimi due giorni mi permette di postare la foto. a_34

Immagine

Mi sa che ci aspettano giornate interessanti. a_111 Ciao e buoni raccolti a tutti voi. a_45 a_45 a_45
muro73

Messaggio da muro73 »

PANINO ha scritto:Un ben arrivato sul forum a Iacopo anche da parte mia. Mattinata stupenda, un pò freschina all'inizio ma poi il sole ha colorato e riscaldato l'ambiente. Oggi ho fatto un giro più breve perchè dovevo rientrare prima delle 12.00. (impegni di lavoro). a_11 a_11 a_11 Ma il raccolto è stato comunque buono e di soddisfazione. Belli stagnotti da mettere sott'olio. a_14 Il quantitativo più modesto rispetto agli ultimi due giorni mi permette di postare la foto.
Immagine
Mi sa che ci aspettano giornate interessanti. a_111 Ciao e buoni raccolti a tutti voi.
Ma che belli a_19 a_19 vedo che la neve ed il freddo dei giorni scorsi non ha fermato la fioritura a_2 a_2
Sabato ghé pète anche me a_39
a_45
Paolo
pluto

Messaggio da pluto »

muro73 ha scritto:..vedo che la neve ed il freddo dei giorni scorsi non ha fermato la fioritura..
alla luna non si comanda a_39 a_39
PANINO

Messaggio da PANINO »

Marco76 ha scritto:Ok Genky vedrò di fare un'uscita questa settimana ed in base al "raccolto" deciderò se ricorrere ad un aiuto esterno ... Magari chiedo a Panino oppure a Elio se posso commissionargliene 1-2 Kg, pagandoli anche 15 Euro/Kg. P.S. Da quello che leggo, mi sembra che voi andiate a funghi da soli (probabilmente anche per non svelare a nessuno dove sono le vostre fungaie), pertanto vi chiedo un altro consiglio: ci sono delle condizioni in cui non è consigliabile andare da soli per motivi di sicurezza? Lo chiedo solo perchè fin ora sono andato in montagna in cerca di funghi insieme a qualcuno, il che è un pò vincolante. Grazie per i consigli, buona giornata a tutti
Sono perfettamente in linea con la risposta di Elio, voglio solo aggiungere che vado a funghi da oltre 40 anni e frequento sempre e solo 2 zone: una estiva, media valle per intenderci, e una autunnale in alta valle. La maggior parte delle volte vado da solo ma il posto lo conoscono anche i miei familiari stretti (genitori e moglie). Il più delle volte sono proprio loro a chiamarmi per sapere come va il raccolto. Premetto che io non faccio parte di quella categoria di cercatori che cercano le zone più impervie con ausilio di corde e moschettoni. Sono convinti che per trovare i funghi bisogna raggiungere i punti più inaccessibili. a_34 a_14 Io punto più sul metodo di ricerca. La maggior parte delle volte entro nel bosco quando la maggior parte dei cercatori sono già a metà salita. Devi conoscerlo bene il bosco se vuoi entrare in sintonia. a_39
Devi investire un po' di tempo per farti l'esperienza. Ciao e in bocca al lupo. a_45 a_45 a_45
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

PANINO ha scritto:... Devi conoscerlo bene il bosco ...
questa è quella che mi piace di più a_2 . A volte mi trovo a percorrerlo e non guardo, o meglio mi guidano gli alberi che ormai conosco e i ricordi di cosa ho visto la volta scorsa o quelle precedenti. Mi distraggono solo i rumori insoliti, il "crek" del calpestio di altri cercatori e i sassi che fan rotolare...per il resto ascolto gli uccelli ed il loro cambiar con le stagioni. L'altra mattina non più stupito dai tordi di passo, mi ha salutato la civetta, questa è stata una bella novità da notare. Quando esco dal bosco poi, mi rode di non ricordarmi dove ne ho trovati alcuni...poi ritornandoci e ripassandoci mi ritornano in mente "ecco dove l'ho trovato quello...". Un'altro lato della mia "pazzia" è il rispettare le zone di crescita, non le attraverso, evito per quanto possibile di calpestarle...Cerco di non lasciare impronte e mi incazzo tanto ma tanto quando vedo quelle scarponate che strappano il terreno e lo rivoltano.
Scusate la pazzia... a_11 a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
armando77

Messaggio da armando77 »

I maestri svelano alcuni dei loro segreti, per quanto riguarda la mia uscita di oggi niente di speciale, una decina di funghi di cui la metà vecchi e brutti ma per quanto riguarda il bosco splendido, sole e caldo (tranne alcune vallette dove fischiava un aria polare) non ho visto nessuno ,tranne una lepre gigantesca bella giornata

Immagine

Immagine

questo era albino
claudio valce

Messaggio da claudio valce »

elio.biava ha scritto:questa è quella che mi piace di più Scusate la pazzia...
Non è pazzia Elio ma...filosofia,
Sono 45 anni che vado per funghi e condivido questa idea su come e perchè andare a funghi:
Andar per funghi significa rispettare delle regole ed il modo di approcciare il bosco, non si va per funghi per il gusto di cucinarli (anche), ma per il piacere di vederli e trovarli, non solo quel giorno, ma quelli seguenti e le successive stagioni. Si deve quindi rispettare quanto la natura vuole perché bosco e sottobosco possano produrre frutti copiosi negli anni, per questo prima del fungo, deve esserci la simbiosi tra cercatore e bosco.

I funghi sono prodotti del sottobosco e possono crescere in tale sottobosco solo se vengono rispettate alcune condizioni essenziali. I funghi sono il frutto di un incontro in "simbiosi" tra il micelio (le radici sotterranee del fungo che raccolgono l'umidità del terreno) ed un albero che fornisce la linfa al fungo per il suo sostentamento. Inoltre il sottobosco deve essere integro: si deve trattare di terriccio ricoperto di foglie o di erba in cui non siano presenti composti nocivi ed in cui lo strato superficiale del terreno non sia danneggiato dall'uomo;

Ma la presenza degli alberi "giusti" non è sufficiente, come tutti i frutti il fungo ha bisogno di condizioni termoigrometriche per svilupparsi e per crescere. Inoltre la sua crescita è estremamente sensibile a fattori che solitamente non influenzano gli altri frutti, in particolare all'umidità dell'aria e del terreno.

Concludendo andar per funghi è... una filosofia!!! a_45
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
PANINO

Messaggio da PANINO »

elio.biava ha scritto:questa è quella che mi piace di più a_2 . A volte mi trovo a percorrerlo e non guardo, o meglio mi guidano gli alberi che ormai conosco e i ricordi di cosa ho visto la volta scorsa o quelle precedenti. Mi distraggono solo i rumori insoliti, il "crek" del calpestio di altri cercatori e i sassi che fan rotolare...per il resto ascolto gli uccelli ed il loro cambiar con le stagioni. L'altra mattina non più stupito dai tordi di passo, mi ha salutato la civetta, questa è stata una bella novità da notare. Quando esco dal bosco poi, mi rode di non ricordarmi dove ne ho trovati alcuni...poi ritornandoci e ripassandoci mi ritornano in mente "ecco dove l'ho trovato quello...". Un'altro lato della mia "pazzia" è il rispettare le zone di crescita, non le attraverso, evito per quanto possibile di calpestarle...Cerco di non lasciare impronte e mi incazzo tanto ma tanto quando vedo quelle scarponate che strappano il terreno e lo rivoltano.
Scusate la pazzia...
Non è pazzia a meno che anch'io sia pazzo!! a_34 a_34 mi ci vedo in tutto quello che hai detto. Io ho imparato ad andare a funghi da mia mamma e credimi ancora oggi quando arrivo a casa coi funghi vuole sapere dove li ho trovati. Per ogni singolo fungo le dico vicino a quale pianta e il luogo esatto. a_111 Pazzia???? Semplice passione. Quella passione che ti porta a rispettare il bosco. Ogni angolo di bosco ha ormai il suo nome ed ogni anno a fine stagione salgo un'ultima volta ad ammirare e salutare con uno sguardo quei luoghi dove ho passato delle bellissime giornate. Il bosco e' parte di me e mi piace pensare che anch'io, anche se in piccola misura, sia parte di esso. a_111 a_111
a_45 a_45
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”