Tutto Torcole: in attesa della neve, tra nuovo e vecchio.

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Franchino

Re: Tutto Torcole: in attesa della neve, tra nuovo e vecchio

Messaggio da Franchino »

moritz63 ha scritto:Scendo all'arrivo della cabinovia: la cappelletta delle Torcole...

Immagine
Bravo Maurizio!!Eccellente reportage!! a_21 a_21 a_21 E poi dove vai te scappano le nuvole! a_6 Molto bella la cappelletta. A giugno dell'anno scorso sono arrivato fino qua partendo da Piazzolo e facendo la diretta. Ho fatto la sosta-panino mettendo un tavolo con relativa sedia sul piazzale del rifugio Rododendro. Mi sentivo un turista americano in Val Brembana, oh!! a_39 a_14 a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Grazie Franchino: pensa che volevo proprio fare la salita da Piazzolo, sarebbe stata la prima volta per me, ma non conoscendola vista la tanta pioggia caduta ho preferito salire dalla stradina del Gremei. La zona dei vecchi impianti tutto sommato è in buone condizioni, non ci sono brutti ruderi, sembra un posto in stand-by: il terrazzone del Rododendro è sicuramente un buon posticino per fare pausa, non credo soffra di eccessivo affollamento... a_39 a_45
mi.ta

Messaggio da mi.ta »

moritz63 ha scritto:Pusdosso...

Immagine
Sembra una foto primaverile.... e invece siamo a dicembre
Alcuni giorni fa nel bosco ho trovato ciclamini.. primule...e bucanevi...bohh a_34 a_34
Grazie per le tue bellissime foto a_14 a_14
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Grazie.
@mi.ta, altrochè se sembrava primavera: c'era pochissimo sole, eppure ho dovuto mettere la fascetta parasudore in fronte, non dico che si poteva viaggiare a mezze maniche ma quasi...
@superstiv: davvero, è proprio l'impressione che si ha dal vivo, sembra tutto pronto per l'apertura e invece... a_11
a_45
dvdb

Messaggio da dvdb »

Bel giro e belle foto. In effetti per il rododendro sembra che il tempo si sia fermato. Da lì avresti potuto optare per una bella (ma massacrante per le ginocchia) discesa diretta per un sentiero che segue più o meno il tracciato della cabinovia. Oppure dal canaletto per un altro vecchio tracciato ricongiungerti in fondo alla pista del bosco. a_45
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
muro73

Messaggio da muro73 »

alvin 51 ha scritto:
moritz63 ha scritto:Torcola Soliva, panorama ovest: le vecchie piste sono ancora in buona forma...
Immagine
ho scelto questa a caso ma solo per dirti che se volevi far sanguinare ancora quella ferita che porto nel cuore, vedendo questi luoghi così tristemente, abbandonati, ci sei riuscito in pieno. Troppi ricordi, troppe vicende vissute, troppa nostalgia, troppo di troppo. So di essere un sentimentale ma davanti a tanto spettacolo di panorami, non si può rimanere indifferenti, però è anche altrettanto vero che non siamo tutti uguali,(per fortuna o sfortuna). a_45
Hai proprio ragione Alvin, che malinconia a_11
Ricordi tanti, belli, troppo belli per chi come me ci è cresciuto (sciisticamente parlando a_2 ) ed ora..... a_34
Bravo Moritz, un bellissimo reportage purtroppo di stampo autunnale, nella speranza di vedere presto la dama bianca a_21 a_21 a_14
a_45
Paolo
moritz63

Messaggio da moritz63 »

dvdb ha scritto:Bel giro e belle foto. In effetti per il rododendro sembra che il tempo si sia fermato. Da lì avresti potuto optare per una bella (ma massacrante per le ginocchia) discesa diretta per un sentiero che segue più o meno il tracciato della cabinovia. Oppure dal canaletto per un altro vecchio tracciato ricongiungerti in fondo alla pista del bosco. a_45
Grazie dvdb: non conosco i sentieri che descrivi, ma non escludo che i miei scarponi in futuro vadano a cercarli, ho fatto lo sbaglio di leggere ad alta voce e loro hanno sentito tutto... a_39 a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Grazie muro73... a_45
superstiv ha scritto: e' davvero un peccato che la storia che la Sesp di Torcola Soliva non vuole vendere i propri impianti....davvero triste...perchè immagino se in futuro dovesse vendere (ma dubito fortemente) sia il Comune di Pzt in accordo con Itb gestirebbero un comprensorio unificato che a livello di piste darebbe del filo da torcere agli stessi Piani di Bobbio-Valtorta...
Concordo pienamente..!! a_45
PZT1986

Messaggio da PZT1986 »

Complimenti per il reportage fotografico.
Gli impianti di Soliva sembrano veramente pronti per poterli utilizzare. Che peccato, speriamo che tra qualche anno ci siano positive risposte da parte dei proprietari. Anche solo a cederli in affitto prolungato...
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”