La stanza dei meteolamenti :)

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: RubenBG, Fabio76, Lino70, tropico90

Rispondi
Lemine
Contatta:

Re: La stanza dei meteolamenti :)

Messaggio da Lemine »

RubenBG ha scritto:Se dai un occhiata agli inidici vedrai che le velocità zonali sono altissime, il che non depone a favore di hp verso nord e sopratutto durature. AO che raggiunge un picco tra +4+5 e NAO positiva. Trai le conclusioni. Ciao :)
Ok, però ieri i modelli erano molto ottimistici...non è possibile andare avanti così...il Po è pietoso...l'ho visto con i miei occhi...ma pure il Quisa a Paladina a_39 a-36
RubenBG

Messaggio da RubenBG »

Lemine ha scritto:Ok, però ieri i modelli erano molto ottimistici...non è possibile andare avanti così...il Po è pietoso...l'ho visto con i miei occhi...ma pure il Quisa a Paladina a_39 a-36
Stiamo parlando di due cose diverse. Io mi riferisco alla compattezza del vp che non depone a favore di scambi meridiani a causa delle correnti zonali quindi assenza di freddo. Non parlo di piogge su di noi. Non ho visto nessun run che propendesse all arrivo dell atlantico.

Inviato dal mio SM-G800F
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Lemine
Contatta:

Messaggio da Lemine »

RubenBG ha scritto:Stiamo parlando di due cose diverse. Io mi riferisco alla compattezza del vp che non depone a favore di scambi meridiani a causa delle correnti zonali quindi assenza di freddo. Non parlo di piogge su di noi. Non ho visto nessun run che propendesse all arrivo dell atlantico.
GFS ieri nel lungo non era male...certo eravamo sulle 260 ore però... a_11 a_45
ciuino

Messaggio da ciuino »

Lemine... i maggiori rifornimenti idrici li prendiamo in primavera, quando in quota nevica, non certo d'inverno... è la primavera la stagione per noi più umida... in inverno è normale che i fiumi siano piuttosto secchi rispetto al resto dell'anno...
Lemine
Contatta:

Messaggio da Lemine »

ciuino ha scritto:Lemine... i maggiori rifornimenti idrici li prendiamo in primavera, quando in quota nevica, non certo d'inverno... è la primavera la stagione per noi più umida... in inverno è normale che i fiumi siano piuttosto secchi rispetto al resto dell'anno...
E' normale per via del freddo che ghiaccia la neve in quota...ma quest'anno oltre a non esserci la neve i bacini non hanno beneficiato minimamente delle piogge di novembre anch'esse molto importanti
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

Lemine ha scritto:E' normale per via del freddo che ghiaccia la neve in quota...ma quest'anno oltre a non esserci la neve i bacini non hanno beneficiato minimamente delle piogge di novembre anch'esse molto importanti
anche io sono piuttosto preoccupato, perché aver avuto un Novembre così asciutto, cosa che non si ricorda a memoria di uomo (vivente), non vorrei che poi quando Pluvio deciderà di aprire le sue braccia, non ci sommerga, o di acqua o di neve. a_45
enkuz

Messaggio da enkuz »

Che il nostro clima assomigli più a quello tropicale che a quello temperato lo abbiamo visto ormai da qualche anno... mi riferisco soprattutto alle piogge che spesso, quando arrivano, lo fanno in modo torrenziale: o tutto o niente a_19

Questo però non significa che per forza dobbiamo passare dal ''totalmente secco'' all'alluvione...

Speriamo che non ci siano ulteriori estremismi meteo, da qui ai prossimi mesi...
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Non pensavo di rivivere l'incubo dell'inverno 06/07 (anche se un pò me l'aspettavo e Lino mi è testimone) ma purtroppo si sta verificando a_11 a_19
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
paolino

Messaggio da paolino »

Aspetta aspetta fabio...non è detta l'ultima parola eheh..manca ancora molto tempo x rifarci e poi vi sarà ancora febbraio marzo,certamente non saranno dicembre e gennaio,però...secondo me quando la situazione muterà,lo farà drasticamente. Se non lo farà in inverno,mal che vada,sarà una primavera movimentata. Io non getterei cosi facilmente la spugna insomma.
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”