Croce di Branzi: il selvaggio ovest del Pietra Quadra

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Davide Milesi

Re: Croce di Branzi: il selvaggio ovest del Pietra Quadra

Messaggio da Davide Milesi »

Fabius ha scritto: "Diciamo che se non ci fosse la croce, verrebbe visitata ancora meno di quello che il libro di vetta testimonia (rilevo che cmq non tutti quelli che salgono una cima di solito ne firmano il libro) ed io sono uno tra quelli a_39. <br abp="764">La zona già da me menzionata in altri report come la più bella e caratteristica wilderness delle Orobie (con l'annesso sentiero dei Roccoli capolavoro potenzialmente candidabile Unesco) che dà il meglio di sè in fatto di spettacolo di colori in autunno, pur divenendo negli ultimi tempi sempre più frequentata dopo l'asfaltatura del Mezzeno , la costruzione del nuovo Bivacco e l'antenna sulla cima..... grazie alla sua posizione defilata riesce comunque ancora a mantenere il suo carattere appartato, selvaggio e silenzioso a_2. Partendo da Roncobello e percorrendone la lunga e ripida pineta (recentemente si era ridipinto il percorso) si coglie appieno il senso di immersione nella caratteristica atmosfera delle Orobie. Ovviamente consigliato solo in giornate di bel tempo! a_45 <br abp="765">.
Mi associo e condivido quanto scritto da "Fabius" Partendo dalla piazzetta di Capovalle, passando dal Roccolo del Natale e salendo ad incrociare il sentiero dei roccoli che poi percorro in direzione Monte Campo, sino al "Lagasol", risalgo la valle sino al bivacco degli Alpini e al laghetto dei Tre Pizzi per poi riprendere il tracciato percorso da Moritz63, oppure verso l'antenna posta sopra la Madonnina. Questo è un percorso che d'allenamento che più di altri mi piace e che percorro anche più volte alla settimana...e in questa stagione il più delle volte sotto la pioggia!!! In effetti sono molto rare le volte che incontro qualcuno!!! Anzi in questa stagione verso la croce mai nessuno e verso la Madonnina/Spondone solo im un paio di occasioni alcuni escursionisti di età sopra sessant'anni a_21 a_21 a_21
Fabius

Messaggio da Fabius »

moritz63 ha scritto: quella costa prima o poi proverò a farla, non so perchè ma mi attira molto. Grazie ancora... a_45
Effettivamente attira anche gli scialpinisti; tanti anni fa un ragazzo ( mi sembra si chiami Diego), fece una scivolata sulla neve gelata da quella cima fino al Campo a_19 (sì, avete capito bene, pare proprio tutto quel ripidissimo pendio da cima a fondo) uscendone miracolosamente quasi illeso a_21; a testimonianza e ringraziamento di ciò, a mò di ex-voto lì sopra c'è una piccola madonnina su un masso mi sembra. Sarà pur panoramica ma ocio che è ripidissimo! Io sono stato a sinistra ma forse è meglio stare centrali, meglio sfruttare l'erba estiva che ha buon grip (non bagnata!). a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Fabius ha scritto:Effettivamente attira anche gli scialpinisti; tanti anni fa un ragazzo ( mi sembra si chiami Diego), fece una scivolata sulla neve gelata da quella cima fino al Campo a_19 (sì, avete capito bene, pare proprio tutto quel ripidissimo pendio da cima a fondo) uscendone miracolosamente quasi illeso a_21; a testimonianza e ringraziamento di ciò, a mò di ex-voto lì sopra c'è una piccola madonnina su un masso mi sembra. Sarà pur panoramica ma ocio che è ripidissimo! Io sono stato a sinistra ma forse è meglio stare centrali, meglio sfruttare l'erba estiva che ha buon grip (non bagnata!).
Quel ragazzo può davvero ritenersi fortunato, a vederlo dal basso sul pendio non mancano salti rocciosi e macigni, scivolare fino in fondo e restare quasi illesi ha davvero del miracoloso..!! Se mai ci andrò lo farò sicuramente in condizioni ideali, non mi azzarderei mai a salire lassù con condizioni pericolose, già una semplice brinata potrebbe scombussolare tutto. Anch'io istintivamente sarei tentato di risalire la costola ovest, mi sembrava la più abbordabile, pensavo di cavalcare dove possibile proprio la cresta, però se mi dici che forse è meglio stare più centrali ne terrò conto. La tua informazione mi è molto utile, per l'erba ripidissima ho un paio di formidabili scarponcini pagati 4 soldi al mercato, li avevo presi per quando andavo a lavorare in bicicletta ed ero stufo di fare il pediluvio con le scarpe da ginnastica quando pioveva: un giorno sono andato a fare un'escursione e sbadatamente ho dimenticato a casa gli scarponi pesanti, era autunno, avevo ai piedi quegli scarponcini e ho provato ad usarli...Mi sono reso conto immediatamente che hanno un grip straordinario anche su erba e roccette bagnate, tanto per fare un esempio sono loro che mi hanno poi accompagnato sulla traversata Diavolino - Diavolo, mi hanno portato su Coca e Presolana, mi hanno permesso di scendere dal micidiale canalino erboso-roccioso della cresta est del Pegherolo, sembrano avere l'Attack incorporato..!! Sono eccezionali, cerco di tenerli come una reliquia: e pensare che non hanno nemmeno la suola in Vibram..!!. Però se andrò su quella montagna lo farò con l'erba asciutta, dove rendono come una cannonata. Grazie delle dritte, ciao... a_45
Franchino

Messaggio da Franchino »

Grande moritz! Veramente ottimo il tuo reportage!! a_2 a_2 E' una gran bella zona! Vedo che negli ultimi tempi hanno messo dei cartelli nuovi! Diciamo che quelli in legno son più belli ma durano meno! a_14 a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”