Bollettino Valanghe

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
freedom

Re: Bollettino Valanghe Inverno e Primavera 2009-2010

Messaggio da freedom »

Skiador ha scritto:Interessantissimo link contenente le mappe delle valanghe storiche; da non prendere per forza alla lettera, ma comunque consigliabile per farsi un'idea sulle zone piu' pericolose. http://siter.provincia.bergamo.it/siter ... sp?id=1260
Utilissimo link, bravo 'orobie'. a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
esmeralda

Re: Bollettino Valanghe Inverno e Primavera 2011-2012

Messaggio da esmeralda »

Pericolo 2 moderato sull'arco alpino
http://ita.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.pdf
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Fabius

Messaggio da Fabius »

Inaspettatamente salito il rischio a livello 3 come denunciato dall'Arpa .
Ieri fatta una skialp. al M.Torello per rimanere al sole visto il gran gelo...durante il viaggio una carrellata alle temperature record registrate dall'auto (ed erano gia' le 9 passate!) : mio garage 0°, Bergamo -7°, Almè -10°, Zogno/San Giovanni -12°, Lenna -14°, Branzi -15°, Foppolo........-10° a_34 meno male c'era gia' un bel sole limpido a_2 .
Mi rendo conto la giornata e' ventosa, da NE soffia ancora il Burian e l'effetto windchill e' ben evidente oggi , sfrutto l'unica traccia verso l'arrivo del Toro e poi devo battere la nuova neve sparsa dal vento sul costone sud , noto dei nuovi lastroni da vento formatisi cmq di modesta entità salgo facilmente sul Torello , sui versanti sud il fondo ghiacciato potrebbe fare scivolare piu' facilmente tali lastroni se rotti . Ci sono comunque zone ancora senza fondo su cui pochi cm di farina nascondono numerosi sassi .
In generale ho trovato rischio livello 2 comunque tendente a 3 in alcune zone sopra citate , quella piu' pericolosa, come previsto , quei 20 mt. "esposti" di attraversamento sul sentiero del LagoTrote per arrivare al Montebello dove si forma di solito l'accumulo piu' importante, addirittura c'erano dei piccoli seracchi sospesi a_19 pronti a buttarti di sotto, per fortuna il mio peso piuma non li ha stuzzicati , consigliabile passare 50mt.sopra. a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Skiador

Messaggio da Skiador »

Pericolo valanghe elevato sopra i 1600-1800, come testimonia il tentativo di distacco sul tetto del RifugioTorcole (dalla webcam):

Immagine

Occhio domani a chi, tentato dal bel tempo, si avventura da quelle quote in su. Consigliate le piste. a_45
esmeralda

Re: Bollettino Valanghe

Messaggio da esmeralda »

Bollettino valanghe di oggi dell' Arpa Lombardia: http://ita.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.pdf

Pericolo valanghe oggi, domani e Venerdì indice 3 marcato su tutti i settori escluso sulle prealpi bresciane date a 2 moderato, in aumento nelle ore centrali
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Skiador

Messaggio da Skiador »

Desidero sottolineare di prestare particolare attenzione al weekend entrante, in particolare Sabato.
Qualcuno spinto dal tempo in miglioramento potrebbe essere tentato a fare qualche scialpinistica seria, ma le nevicate in atto e previste fino a Venerdi' sconsigliano vivamente di recarsi in zone medio-pericolose. Secondo me durante il weekend si staccheranno valanghe spontanee anche di grandi dimensioni con il primo sole un po' ovunque.. in particolare sopra i 1800-2000m.
Il pericolo dato dal bollettino emesso oggi e' di 3 - marcato. Ma localmente si potra' a mio avviso raggiungere l'indice 4 - forte sulle nostre Orobie, soprattutto nelle ore centrali. FBL al cubo! a_21

Come sempre il bollettino ufficiale dell'arpa lo trovate qui: http://ita.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.pdf

P.S. Ci sara' ancora parecchio tempo per scatenarsi, anche a Maggio, soprattutto dopo qualche giorno di sole deciso che assestera' bene il manto.
Skiador

Messaggio da Skiador »

A distanza di 2 giorni, ribadisco quanto detto sopra: porre la massima attenzione nel weekend per chiunque si avventuri in montagna (non solo gli scialpinisti), in particolar modo domani.
Tra l'altro sta ancora nevicando, quindi domani al primo sole caldo verra' giu' di tutto in modo spontaneo.

Il bollettino emesso oggi indica un pericolo 3 - marcato, ma nelle ore piu' calde secondo me localmente sara' anche 4-forte, soprattutto sopra i 2000-2200m. Gia' con 3 comunque bisogna stare molto all'occhio nella scelta degli itinerari.. a_21
freedom

Messaggio da freedom »

Skiador ha scritto: Il bollettino emesso oggi indica un pericolo 3 - marcato, ma nelle ore piu' calde secondo me localmente sara' anche 4-forte, soprattutto sopra i 2000-2200m. Gia' con 3 comunque bisogna stare molto all'occhio nella scelta degli itinerari.. a_21
Esatto, domani e dopo stiamo sulle piste che è meglio. Portiamo pazienza che tanto tutta quella che è venuta non se ne andrà certo in due/tre giorni e poi martedì ci dovrebbe essere ancora un discreto apporto.
a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Fabius

Messaggio da Fabius »

Inviti alla prudenza oggi disattesi da molti scialpinisti....... a_11 per fortuna non e' successo nulla......rimando al mio post del Torello .
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”