Tra Cornetta e Campelli: la selvaggia Valle dei Bruciati

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
francescomanzoni.it

Re: Tra Cornetta e Campelli: la selvaggia Valle dei Bruciati

Messaggio da francescomanzoni.it »

Ricordo già nei primi anni sessanta quando partecipavo alle Olimpiadi scolastiche questa bellissima valle ...cosi vicina ..ma cosi sconosciuta .Si perchè conosco o meglio si conosce quello che c'è appena dopo ...Campelli ,Barbisino ,ecc. diciamo che ho appena fatto 20 minuti di virtual-trekking-avventura a_2 a_2 a_2 Complimenti x il tour... selvaggio e emozionante a_2 a_2 a_2
mi.ta

Messaggio da mi.ta »

Bellissimo reportage a_14 a_14
Come sempre molto descrittivo e preciso a_11 a_11
Bravissimo mi piacciono le descrizioni perché servono a chi poi
segue i tuoi itinerari a_14 a_14 a_14
mariolu

Messaggio da mariolu »

moritz63 ha scritto:L'interno: custodisce affreschi antichissimi...

Immagine
bravo Maurizio !!! i tuoi reportage non finiscono mai.... e non è un difetto!!! a_14 a_45
bellissime le santelle e la chiesa di S.Antoni della Torre ba_45 ba_45 ba_45 ba_45 ba_45 ba_45
http://www.ecomuseodivaltorta.com/torre.html
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Oooooh che bel reportage, bravo!! a_2 a_2
moritz63 ha scritto: i Bruciati sono bellissimi ma non sono posto in cui stare in caso di nebbie, ci si perderebbe. E fai scorta abbondante di acqua e di spirito di avventura: ti serviranno..!!
a_34 Strano, questo giro l'ho fatto un pò di anni fa col Gogis, confermo la bellezza maaaa... a me il sentiero pareva intuitivo, o forse è perché ero con un "valtortino DOC" che esitazioni nell'orientarsi non ne ha mai avute.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Grazie a tutti.
@francescomanzoni.it: hai proprio ragione, valle bellissima eppur sconosciuta, meriterebbe un vero sentiero bollato.
@mi.ta: è vero, metto parecchie indicazioni, forse fin troppe: mi è già capitato che persone sconosciute mi abbiano scritto dicendomi di aver stampato i miei reportage per poi rifarli passo passo, finora per fortuna non ho ancora fatto perdere nessuno... a_39 a_39
@mariolu: davvero belle le santelle, quante..!! La chiesetta è proprio un gioiellino, finalmente sono riuscito a vederla.
@andrea.brembilla: avere una guida del posto è sicuramente un grandissimo vantaggio, ora che conosco il percorso non avrei più difficoltà a ripeterlo: i primi 200 metri del "sentierino" mi hanno lavato per bene, la vegetazione ha beneficiato a dismisura delle piogge continue di questa bagnatissima estate, praticamente facevo fatica a vedere dove poggiavo i piedi. Stavo all'asciutto solo nel bosco, appena ne uscivo la vegetazione esuberante mi lavava di nuovo dai polpacci in giù, forse con vegetazione più secca il tracciolino diventa più visibile, spesso la traccia che seguivo non superava la larghezza di uno scarpone. Per fortuna questa situazione non mi spaventa, anzi la trovo divertente, purchè le difficoltà non sconfinino nel pericoloso. a_45
freedom

Messaggio da freedom »

Complimenti, gran bel giro! a_2
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Un passante ha scritto:Ciao. Bellissimo reportage. Ma che voi sappiate ci sono vie sulla parete Nord della Cornetta? Mi ricorda un po' l'Alben. Su internet ho trovato due vie, "Padania" e "Diedrone", a spit, ma mi sembra siano su un contrafforte secondario. Dalla strada per Ceresola la Cornetta, sia con la cresta est che con la parete nord, sembra interessante. Possibile non ci siano vecchie vie a chiodi? Toccherà andare in esplorazione autunnale?
Grazie Un passante: Non saprei darti una risposta, mi limito alle escursioni. a_45
andrea.brembilla
Contatta:

Ciao, quando sali dal vallone che ha fatto Moritz, sotto la parete e prima di entrare proprio nel vallone, su una roccia c'è l'indicazione non mi ricordo se per una falesia o per una via, in ogni caso appunto nell'ambito dell'arrampicata.
Per ora non ti so dire di più, anche perché ci son passato almeno 4 anni fa. Mi informo e se ci sono news scriverò sul forum..
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla
Contatta:

Guarda, volevo tenerla come chicca da fare presto, ma visto che comunque quando ci andrò non farò foto tanto vale anticiparla qui: sulla nord mi hanno descritto una via di salita che, restando nell'ambito del secondo grado, conduce senza eccessivi problemi sulla cima.
Sono curioso anche io di scoprirla ma devo salirci con uno che la conosce, che è anche quello che me l'ha descritta.
Percorso da cacciatori.. se vado ti faccio un fischio almeno puoi esplorare meglio, da vicino, la parete.. se no mi porterò dietro un fotografo e faremo un report.
Se tu invece vai dritto a far qualche via.. condividi poi le info mi raccomando!
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”