Inverno nel Giongo: a spasso tra torrente e una grotta

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63

Re: Inverno nel Giongo: a spasso tra torrente e una grotta

Messaggio da moritz63 »

Stavolta mi sono portato il frontalino: salgo nella parte più alta, giusto per far capire un po' le dimensioni dell'anfratto...
La grande fessura che sta in basso alla mia sinistra è la porta di una camera particolare: termina in un cunicolo da cui in estate fuoriesce aria ghiacciata...
Dove mi trovo c'è una larga scanalatura che sembrerebbe proprio scavata dall'azione dell'acqua: sono sull'orlo di un'ampia apertura che precipita nella stanza gelida...

Immagine

La grotta...
Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

All'entrata c'è del ghiaccio: è la parte più umida della grotta, l'acqua percola dall'alto di una parete sempre bagnata anche in estate...
Immagine

Entro nella camera fredda: grazie al frontalino riesco ad illuminare un po' le pareti della grotta...
Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

In alto ci sono rocce tempestate da piccoli cristalli argentati: la foto non rende l'idea, ma dal vivo il frontalino accende tanti piccoli brillanti...
Immagine

Nel buio della grotta c'è vita: a sorpresa ecco spuntare un ragno nemmeno tanto piccolino, è lungo circa 4 centimetri ...
Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Ecco il cunicolo che d'estate soffia aria gelida: il frontalino accende rocce colorate di rosa e azzurro...
Immagine

Il cunicolo sembrerebbe abbastanza largo da permettere il passaggio di una persona: chissà se qualcuno l'ha mai esplorato...
Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

La grotta: in alto a destra si vede la finestra che si affaccia nella stanza gelida: è lì che mi ero messo nella foto dove compaio col frontalino acceso...
Ciao ciao grotta..!!

Immagine

Proseguo lungo il Giongo...
Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Arrivo nella suggestiva zona del piccolo canyon...
Immagine

Supero la zona delle pozze dove d'estate i più temerari fanno il bagno: eccomi arrivare nei pratoni della Cascina Giongo, siamo nella zona più fredda della valle...
Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Infatti è proprio qui che il Giongo si mostra in parte ghiacciato: dietrofront, si torna a casa...
Immagine

Ed è così che la bella passeggiata nel freddo del Giongo finisce col tiepido sole della Botta di Sedrina...
Immagine

a_45 a_45 a_45
Franchino

Messaggio da Franchino »

moritz63 ha scritto: In alto ci sono rocce tempestate da piccoli cristalli argentati: la foto non rende l'idea, ma dal vivo il frontalino accende tanti piccoli brillanti...
Immagine

Nel buio della grotta c'è vita: a sorpresa ecco spuntare un ragno nemmeno tanto piccolino, è lungo circa 4 centimetri ...
Immagine
Ciao Maurizio. Complimenti per le foto! a_2 a_2 Alla faccia che non rende l'idea! Se uso la mia povera digitale lì non ricavo nulla! a_11 Anni fa ci sono stato al Giongo ma non ho visto la grotta! Ma quasi quasi vorrei venire a darci un'occhiata! a_14 a_14 a_45 a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Ciao Franchino. La grotta è nella parte più bassa della valle, è vicina al sentiero che sale da Botta ma la si intravede solo in inverno quando gli alberi sono spogli. Nessun cartello o indicazione ne svela la presenza, in effetti non esiste un sentiero che la raggiunge, bisogna risalire il torrentello in stile Indiana Jones...
a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”