L'ombra è una costante, la pioggia di due giorni prima ha lasciato tutto bagnato e viscido, il senso dell'equilibrio viene messo alla frusta: arrivano in soccorso le prime catene ed i primi pioli, accanto al torrente spuntano anche gradini scavati nella roccia...
(Apro una parentesi: fino ad Era seguiranno altri tratti di catene, tutte sostanzialmente facili, alcune però si rivelano indispensabili per superare piccole paretine o traversi un po' esposti, niente comunque di impegnativo. Non le descrivo per filo e per segno. )
Superato questo primo scoglio la valle si "allarga" in nuove belle pozze...
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 17 aprile 2019, 18:34, modificato 1 volta in totale.
Non tutte le pozze sono avvicinabili, questa sì: ma che bello, adesso sì che il Sentiero del Fiume mi sta entusiasmando, Enrico aveva ragione quando me l'ha spassionatamente consigliato...
Arrivano altre cascatelle e relativi guadi, li ho immortalati ma li tralascio: perchè ad un certo punto...
Ad un certo punto appare questa visione e resto immobile a bocca aperta: un piccolo angolo di paradiso mi si para davanti strappandomi esclamazioni di stupore...
E finalmente sbuco al sole: l'acqua è a dir poco cristallina, una meraviglia..!!
La valle si allarga e disegna uno scivolo ambrato, l'acqua ci ricama cascate e pozze che però sono osservabili da una certa distanza, impossibile avvicinarsi...
Lo spettacolo si ripete anche sopra, con una seconda serie di scivoli e cascate ancor più belle di queste: il sentiero qui disegna strappi mica da ridere, dove non mancano le catene...
Il sentiero gira una mezza costa, andando a sfiorare il torrente, il tracciato si inerpica su delle roccette con catene che presentano passaggini di primo grado, ma la difficoltà più rilevante arriva subito dopo: uno scivolamento del terreno rende problematico un traverso, affiora nuda roccia molto inclinata che non offre appoggi, saranno un paio di metri ma non me la sento di rischiare...
Tracce evidenti di chi mi ha preceduto risalgono il pendio e sorvolano il punto problematico più in alto: attenzione, il pendio è piuttosto scosceso, vietato scivolare...