Ornica e Laghetti di Ponteranica: ottobrata rossa e bianca
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Re: Ornica e Laghetti di Ponteranica: ottobrata rossa e bian
E dopo parecchia salita ecco che il bosco lascia posto all'Alpeggio Valletto: dirimpetto vedo il vallone che sale alla conca della Baita Alta, sotto il Monte Valletto...

Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 21 ottobre 2015, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Il Monte Valletto e la cima a sinistra del Triòmen: la conca sottostante si preannuncia ben innevata...

Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 21 ottobre 2015, 21:07, modificato 1 volta in totale.
E adesso vado alla Casera Valletto: il 107 taglia il pascolo, arrivato al tornante a sinistra lo abbandono per un evidente sentierino a destra, che attraversa subito un ruscello...
( Il sentierino è segnalato da un cartello escursionistico posto su un palo al centro del tornante, c'è scritto "107A Bocchetta di Trona": ma il sentierino porta alla Casera Valletto, la cosa mi lascia parecchio perplesso...
)

( Il sentierino è segnalato da un cartello escursionistico posto su un palo al centro del tornante, c'è scritto "107A Bocchetta di Trona": ma il sentierino porta alla Casera Valletto, la cosa mi lascia parecchio perplesso...

Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 21 ottobre 2015, 21:07, modificato 2 volte in totale.
Panorama a valle...
Il sentierino mostra antichi segnavia Cai, aggira una costa e scende ad attraversare il corposo torrentello che scende dal Salmurano: prendo subito a sinistra la traccia che sale ad aggirare un roccione, il sentierino riappare e in lenta salita con un traversone vado a guadare il bel torrente che scende dal Valletto...
Tocco un baitello di sassi violacei e in breve l'ultimo strappo mi deposita alla Casera...

Il sentierino mostra antichi segnavia Cai, aggira una costa e scende ad attraversare il corposo torrentello che scende dal Salmurano: prendo subito a sinistra la traccia che sale ad aggirare un roccione, il sentierino riappare e in lenta salita con un traversone vado a guadare il bel torrente che scende dal Valletto...
Tocco un baitello di sassi violacei e in breve l'ultimo strappo mi deposita alla Casera...
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 21 ottobre 2015, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Casera Valletto, ci sta benissimo uno spuntino: ora salgo proprio dietro la baita, poco sopra aggancio un evidente e ben tracciato sentierino che con buona pendenza si alza sulla costa...

Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 21 ottobre 2015, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Il Pizzo di Giacomo domina il panorama: il sentierino è corredato da omini di sassi...

Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 21 ottobre 2015, 21:09, modificato 1 volta in totale.
Panorama da poco sopra la Casera: man mano si sale gli omini diventano più numerosi, il sentierino disegna parecchi ripidi tornanti...

Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 21 ottobre 2015, 21:09, modificato 1 volta in totale.
Le pendici del Pizzo di Giacomo, sul lato sinistro si intuisce il solco della Val Pianella...

Pizzo di Giacomo e Torrione di San Giacomo...
Il sentierino sale bello ripido, si avvicina ad una strozzatura con valletta e saltino roccioso: ecco che i provvidenziali omini mi guidano a destra del salto, il sentierino disegna strette serpentine che salgono velocemente...

Il sentierino sale bello ripido, si avvicina ad una strozzatura con valletta e saltino roccioso: ecco che i provvidenziali omini mi guidano a destra del salto, il sentierino disegna strette serpentine che salgono velocemente...
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 21 ottobre 2015, 21:10, modificato 1 volta in totale.