Carona: A/R nelle Orobie valtellinesi della piccola Ambria
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Re: Carona: A/R nelle Orobie valtellinesi della piccola Ambr
Sono al dosso con la freccia, sopra di me si staglia il Pizzo di Cigola: a sorpresa nella paretina rocciosa che delimita questa costola si apre un'ampia cengia trasversale che scende senza problemi verso il grande conoide detritico sotto il Cigola, che appare tagliato da un debole sentierino...

Ultima modifica di moritz63 il giovedì 18 agosto 2016, 19:52, modificato 1 volta in totale.
Scendo nel vallone, davanti a me la Cima Brandà: il sentierino si rivela effimero, sembra molto di più ad una traccia di capre...
Il tracciato risente inevitabilmente della natura stessa del terreno su cui poggia: detriti franosi che rimodellano la traccia a seconda degli eventi atmosferici, si attraversa tutta la grande colata non senza difficoltà, per portarsi infine proprio al piede delle paretine sotto il Cigola...
Quand'ecco che mi giro per vedere da dove sto scendendo: e vado in estasi...

Il tracciato risente inevitabilmente della natura stessa del terreno su cui poggia: detriti franosi che rimodellano la traccia a seconda degli eventi atmosferici, si attraversa tutta la grande colata non senza difficoltà, per portarsi infine proprio al piede delle paretine sotto il Cigola...
Quand'ecco che mi giro per vedere da dove sto scendendo: e vado in estasi...
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 18 agosto 2016, 19:54, modificato 1 volta in totale.
Una sberla rocciosa mi investe in pieno, le bastionate nord dell'Aga - Rondenino - Diavolo - Pizzo dell'Omo e Pizzo del Salto mi lasciano stordito: la visione è straordinaria, purtroppo la foto in controluce non rende l'idea dello spettacolo visto dal vivo...

Ultima modifica di moritz63 il giovedì 18 agosto 2016, 19:54, modificato 1 volta in totale.
Continuo a traversare il grande anfiteatro detritico, proprio ai piedi del Cigola le tracce si avventurano con un traversino sul piede delle rocce (evitabile scendendo qualche metro sul ghiaione per poi risalire): compare una freccia bianca e altri bolli rossi, fondamentali per trovare la traccia già di se molto evanescente, la disagevole traversata si conclude nel vallone che scende dal Passo Brandà...
Ecco sopra di me il Pizzo di Cigola e i franosi pendii appena attraversati: le tracce seguite mi hanno portato sul sentiero Bruno Credaro e finalmente compaioni veri segnavia, che si devono immediatamente seguire verso valle...

Ecco sopra di me il Pizzo di Cigola e i franosi pendii appena attraversati: le tracce seguite mi hanno portato sul sentiero Bruno Credaro e finalmente compaioni veri segnavia, che si devono immediatamente seguire verso valle...
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 18 agosto 2016, 19:54, modificato 2 volte in totale.
Ecco il primo di una serie di cartelli gialli che accompagneranno il mio giretto...
(Scoprirò strada facendo che dal punto di vista escursionistico le frecce sopra disegnate sono confusionarie, da prendere con le pinze...)

(Scoprirò strada facendo che dal punto di vista escursionistico le frecce sopra disegnate sono confusionarie, da prendere con le pinze...)
Il Passo di Cigola, stretto tra Monte Aga (anticima Nord) e Pizzo di Cigola: ho diseganto in rosso grossomodo la linea del "sentierino" che porta a valle...
Attenzione, si tratta null'altro che di tracce aleatorie: escursionisti non esperti potrebbero avere difficoltà nell'individuare il percorso da seguire...

Attenzione, si tratta null'altro che di tracce aleatorie: escursionisti non esperti potrebbero avere difficoltà nell'individuare il percorso da seguire...
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 18 agosto 2016, 19:55, modificato 1 volta in totale.
Pensavo che le difficoltà fossero alle spalle, mi devo ricredere: il sentiero si perde dentro pascoli magri, se non fosse per i segnavia sarebbe un problema, scovarli e seguirli diventa un imperativo categorico...
Il tracciato si sposta a destra per raggiungere una bella conca proprio ai piedi del Passo di Cigola, la sfiora soltanto per sterzare immediatamente a sinistra e scendere verso un pianoro con acquitrini: davanti a me si aprono i vasti spazi della Valle di Ambria, che si rivela ampia e ariosa...

Il tracciato si sposta a destra per raggiungere una bella conca proprio ai piedi del Passo di Cigola, la sfiora soltanto per sterzare immediatamente a sinistra e scendere verso un pianoro con acquitrini: davanti a me si aprono i vasti spazi della Valle di Ambria, che si rivela ampia e ariosa...
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 18 agosto 2016, 19:55, modificato 2 volte in totale.
E soprattutto c'è la magnifica visione delle bastionate che chiudono la valle, possenti e maestose, punteggiate da nevai: mamma mia che meraviglia..!!

Ultima modifica di moritz63 il giovedì 18 agosto 2016, 19:55, modificato 1 volta in totale.
Zoom su Rondenino - Bocchetta di Podavit - Diavolo di Tenda, spettacolo allo stato puro: a proposito di nevai, si nota molto bene la morena circolare ai piedi del Rondenino, testimonianza di un ghiacciaio che lì dimorava...

Ultima modifica di moritz63 il giovedì 18 agosto 2016, 19:56, modificato 1 volta in totale.