Carona - Cima Tonale: tre Passi intorno al Corno Stella
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Re: Carona - Cima Tonale: tre Passi intorno al Corno Stella
Mentre dall'altra parte si staglia la possente mole del Corno Stella...

Ultima modifica di moritz63 il domenica 28 agosto 2016, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Dall'altra parte della valle ecco la Cima Tonale, la strada per arrivarci è ancora lunghetta, torno sul sentiero che scende a valle: percorre un costolone che divide l'immensa conca sassosa sotto il Corno Stella dai pendii più verdeggianti sotto il Monte Toro...
Il sentiero sparisce nell'affacciarsi su una grande conca prativa: mi sposto subito verso sinistra e attraversato un ruscello arrivo ad una baita diroccata, la segnaletica è praticamente agonizzante...

Il sentiero sparisce nell'affacciarsi su una grande conca prativa: mi sposto subito verso sinistra e attraversato un ruscello arrivo ad una baita diroccata, la segnaletica è praticamente agonizzante...
Ultima modifica di moritz63 il domenica 28 agosto 2016, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Alla baita diroccata spunta un cartello escursionistico, inserito in maniera precaria nei cumuli di macerie, mi accorgo che balla e gira: indica anche il Passo del Tonale, ma nella direzione indicata non c'è lo straccio di un segnavia ad indicare la strada, nessun sentiero...

Ultima modifica di moritz63 il domenica 28 agosto 2016, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Tipico segnavia valtellinese: immaginate voi cosa vuol dire scovarli...

Ultima modifica di moritz63 il domenica 28 agosto 2016, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Sono sul bordo di una grande spianata, affacciandosi si vede una baita raggiunta da sterrata: bella la vista sulla Val Cervia chiusa dal Disgrazia, la baita però non va raggiunta...

Spostando appena lo sguardo a destra ecco la Cima Tonale, c'è un'altra baita: mi accorgo che nei pendii in ombra fila via una traccia, provo ad agganciarla...

Ultima modifica di moritz63 il domenica 28 agosto 2016, 13:36, modificato 1 volta in totale.
Dalla baita diroccata sterzo in campo libero a destra e traversando alla bell'e meglio un ampio vallone ecco comparire timidi segnavia, sbiaditissimi specialmente quelli rivolti al sole, di sentierini e almeno tracce neanche a parlarne: per fortuna c'è almeno un bel panorama, il sentierino ricompare quando si arriva sull'altro versante...

Ultima modifica di moritz63 il domenica 28 agosto 2016, 13:36, modificato 1 volta in totale.
Sorvolo l'altra baitella...

Ora posso vedere i pendii tra il Passo di Valcervia e il Monte Toro...

Ultima modifica di moritz63 il domenica 28 agosto 2016, 13:37, modificato 1 volta in totale.