Il Masoni: novità in vetta, ammirando laghetti alpini

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
cimocimo

Re: Il Masoni: novità in vetta, ammirando laghetti alpini

Messaggio da cimocimo »

ieri mattina ho fatto il tuo stesso percorso, era da tanto tempo che non ci andavo, ti devo proprio ringraziare per lo spunto!
Purtroppo non ho avuto la stessa fortuna con il meteo: partenza con un cielo limpido ed arrivo in cima con alcuni nuvoloni e nebbie,ma senza pioggia a_21
Ti porto i saluti del trio di marmotte che erano nella stessa posizione in cui le avevi fotografate tu a_39
a_45
Vincere non vuol dire arrivare primo. Non vuol dire battere gli altri. Vincere è battere se stessi. Superare il proprio corpo, i propri limiti e le proprie paure. Vincere vuol dire superare se stessi e realizzare i propri sogni.
Kilian Jornet
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Grazie cimocimo: purtroppo al meteo non si comanda, però il Masoni è bello comunque, è una di quelle montagne "rilassanti" dove puoi permetterti di salire senza petemi di nessun genere. Se mi dici che le tre marmotte erano ancora nella stessa posizione comincio a pensare che magari erano tre peluches, ahahah... a_39 a_39 a_45
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Panorami veramente notevoli per colori e profondità a_21.
Un paio di anni fa ero sul sentiero per il Masoni ma poi, un po' la mancanza di allenamento, un po' una prima neve caduta, mi han fatto abbandonare sopra il lago Venina. Ora che mi hai fatto rivedere questi posti, mi fai venir voglia di salirvi prima dell'inverno.

Complimentoni, ciao. a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Grazie Ivan: il Masoni è bello sempre, in quota i colori dell'erba stanno già un po' ingiallendo, lassù d'autunno dovrebbe essere bellissimo, se puoi non fartelo mancare. a_45
Fabius

Messaggio da Fabius »

Non potevo di certo fare a meno di commentare anche io questo report: favoloso a_2 ! Il Monte Masoni non è molto frequentato (e questo spiega come mai per decenni stranamente non sia mai stata posta una croce di vetta come si deve) sia per la lunghezza d'accesso, sia per il suo aspetto bonario (solo visto da Ovest appare un piu' accidentato) e quasi defilato che dal basso non cattura spesso l'attenzione dell'escursionista. M63 ha mostrato a tutti l'eccezionale vista d'occhio che si può ammirare da questa massiccia montagna, bravissimo per aver colto proprio l'occasione di un 2Settembre limpido. Sublimi le viste dei vari laghi visibili ed eccezionali zoomate su montagne lontane, affiancate da contrasti di colori di paesaggi pre/autunnali con la flora e fauna delle varie quote. E' molto bello salire il Masoni anche dalla ValSambuzza quando il tratto finale senza neve consente di appoggiare sulla facile cresta Nord alla fine (evitando il canalino) così da compiere un giro ad anello (i più esperti possono anche concatenare la cresta al P.Zerna su roccia infida) ma probabilmente si preferisce tornare sul percorso del Venina per avere sempre davanti allo sguardo la visione della conca del Calvi a_21. Non mi ricordo se c'è la possibilità, poco dopo la baita Masoni, di prendere, per chi non volesse ritornare al Passo Venina, un canale diretto a mò di scorciatoia; le guide sciistiche lo menzionano. a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Grazie Fabius: non sono mai salito al Masoni dalla Valsambuzza, però prima o poi mi riprometto di andare a vedere com'è quella salita, in vetta avevo incontrato un signore salito proprio da lì e mi ha detto che il sentierino era un po' difficoltoso da trovare, però non difficile. a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”