Contattati!! Sarebbe bello poter costituire anche da noi un comitato sull'esperienza dei trentiniIW2LBR ha scritto:Come contattare il Comitato Antiorso? L’indirizzo e-mail è comitatoantiorso@libero.it il telefono 3483641940.

Contattati!! Sarebbe bello poter costituire anche da noi un comitato sull'esperienza dei trentiniIW2LBR ha scritto:Come contattare il Comitato Antiorso? L’indirizzo e-mail è comitatoantiorso@libero.it il telefono 3483641940.
l'80% dei favorevoli all'avvio del progetto è stato calcolato su 1800 telefonate doxa su una popolazione trentina di 530.000 persone...bipbip ha scritto:Però...300 iscritti al comitato anti orso su una popolazione trentina di 530.000 persone...significativo come dato.
Guarda che l'homo Orobicus ha traghettato le proprie montagne sane ed integre fin quasi alle soglie del XXI secolo... forse con l'unica colpa di avre ammazzato troppi orsi e troppi lupi. Gli sbagli sono stati fatti DOPO, e non certo da chi nelle montagne viveva e traeva il proprio sostentamento. E a questi sbagli si cerca di porre patetici "tacù" o squallide pezze, al fine di nascondere quanto di marcio è stato gettato dentro questo ecosistema. Non saranno certo gli orsi a salvare nè il pianeta, nè a sciacquare le nostre coscienze sporche.bipbip ha scritto:A mio personale parere, reintrodurre un animale estinto per mano violenta dell'uomo, e' un palpabile esempio di civiltà. Un tangibile modo per sanare quanto di sbagliato s''e fatto negli anni passati, quando la mentalità ecologica era ben lontana da quella attuale (ma senza eccessi ed esagerazioni comunque). Un modo per scusarsi con la natura per le ferite arrecategli. Un tentativo di riportarla alla sua normalità. Anche a costo di pagarne l'eventuale pegno economico.
Di quale progetto parli, Life ursus o comitato anti orso? Dove son state fatte e a chi le telefonate? Se facessi 1800 telefonate a coloro che risiedo attorno allo stadio di San Siro, chiedendone la chiusura totale, sai quale percentuale d'adesione avrei?pluto ha scritto:l'80% dei favorevoli all'avvio del progetto è stato calcolato su 1800 telefonate doxa su una popolazione trentina di 530.000 persone...
parlo del progetto Life ursusbipbip ha scritto:Di quale progetto parli, Life ursus o comitato anti orso? Dove son state fatte e a chi le telefonate? Se facessi 1800 telefonate a coloro che risiedo attorno allo stadio di San Siro, chiedendone la chiusura totale, sai quale percentuale d'adesione avrei?
Seguendo questo tuo concetto, per altro ben espresso, non avrebbero senso la più parte dei progetti di rentroduzione o ripristino di cippi di animali autoctoni scomparsi o attualmente in pericolo...tutti tacù. E sù questo non mi trovi in sintonia, (vedasi progetto marmorata).Gioann ha scritto:Guarda che l'homo Orobicus ha traghettato le proprie montagne sane ed integre fin quasi alle soglie del XXI secolo...forse con l'unica colpa di avre ammazzato troppi orsi e troppi lupi. Gli sbagli sono stati fatti DOPO, e non certo da chi nelle montagne viveva e traeva il proprio sostentamento.
...E a questi sbagli si cerca di porre patetici "tacù" o squallide pezze, al fine di nascondere quanto di marcio è stato gettato dentro questo ecosistema. Non saranno certo gli orsi a salvare nè il pianeta, nè a sciacquare le nostre coscienze sporche. Ora io dico, se gli orsi non si fossero mai estinti sulle nostre montagne, probabilmente ben pochi griderebbero allo sterminio; ma non è così. Essi mancano da più di cent'anni, ed è proprio questo il punto. Ha senso ripristinare artificiosamente questa ridicola facciata di "ecologia", alla luce dei tanti problemi che sta soffrendo la montagna e il montanaro? E poi, per entrare in un discorso terra-terra sulla pericolosità fisica del plantigrado: Vi siete mai chieste perchè camosci e caprioli si tengono ben distanti dall'umano, ed è difficile catturarli con "la sàl sö la cua" ?? ...Beh probabimente è perchè sanno di essere cacciati, a differenza dell'orso iperprotetto e libero di fare shopping a Morbegno. E comunque sia, in merito a queste problematiche, ci sono Paesi che hanno preso provvedimenti ben drastici, come sappiamo. Si parla tra l'altro di paesi (=Svizzera e Germania) ai quali noi italiotti non abbiamo assolutamente nulla da insegnare in termini di civiltà...
Direi che quantomeno merita una riflessione, per quanto possa essere affascinante -lo ammetto!- incontrare un orso dirante un'escursione (magari non sul sentiero...
grazie Gioann per la tua saggezzaGioann ha scritto:Guarda che l'homo Orobicus ha traghettato le proprie montagne sane ed integre fin quasi alle soglie del XXI secolo... forse con l'unica colpa di avre ammazzato troppi orsi e troppi lupi. Gli sbagli sono stati fatti DOPO, e non certo da chi nelle montagne viveva e traeva il proprio sostentamento. E a questi sbagli si cerca di porre patetici "tacù" o squallide pezze, al fine di nascondere quanto di marcio è stato gettato dentro questo ecosistema. Non saranno certo gli orsi a salvare nè il pianeta, nè a sciacquare le nostre coscienze sporche. Ora io dico, se gli orsi non si fossero mai estinti sulle nostre montagne, probabilmente ben pochi griderebbero allo sterminio; ma non è così. Essi mancano da più di cent'anni, ed è proprio questo il punto. Ha senso ripristinare artificiosamente questa ridicola facciata di "ecologia", alla luce dei tanti problemi che sta soffrendo la montagna e il montanaro?
bipbip ha scritto:Seguendo questo tuo concetto, per altro ben espresso, non avrebbero senso la più parte dei progetti di rentroduzione o ripristino di cippi di animali autoctoni scomparsi o attualmente in pericolo...tutti tacù. E sù questo non mi trovi in sintonia, (vedasi progetto marmorata).
Beh non ho detto che sono aprioristicamente civili ...ho solo detto che lo sono più di noi. E su questo il topic diventerebbe lunghissimo e carico di esempi, oltrechè caldo! Sulla -diciamo- "percezione" di essere oggetto di caccia, da parte di certe specie, ho letto argomenti specifici scritti da chi ne sa un pò più di me, ora non ho sotto mano le fonti, ma il concetto è anche intuitivo. Gli animali non sono certo stupidi, e tra di loro comunicano anche!bipbip ha scritto:Che gli sbagli siano stati commessi soprattutto dall'avvento dell'era industriale in poi concordo! Attualmente molti animali selvatici, cinghiali, volpi, e anche parecchie speci di volatili, si avvicinano ai centri abitati per un motivo semplicissimo, c'e' più facilità a trovar cibo qui che altrove. In merito a nazioni particolarmente civili quali Svizzera e Germania, beh...e' un capitolo questo che quanto meno abbisognerebbe di un topic a parte e, che credo, diverrebbe assai caldo