Valsecca tour tra Cima di Baresi e Roccolo del Corno

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Valsecca tour tra Cima di Baresi e Roccolo del Corno

Messaggio da elio.biava »

moritz63 ha scritto:Roccolo del Corno...

Immagine
a_2 a_2
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
stragia

Messaggio da stragia »

a_2 a_2 complimenti come al solito sei il migliore,alcune foto sono stupende come sai farle solo tu,sai imprigionare la magia dei luoghi,il ripetitore che nomini credo sia quello che vedo da casa mia (Trabuchello)ci sono già salito e da li i panorami sono davvero stupendi a_45 a_45
terralibera
erantucci

Messaggio da erantucci »

Bellissima escursione; non conoscevo questa zona.
Ma il sentiero è quello chè ho cerchiato nella mappa??

Immagine

:?::oops:
mi.ta

Messaggio da mi.ta »

Sai scoprire sempre cose nuove... bravissimo.
Volevo un'informazione da te per domani..
Volevo arrivare in città alta da Sombreno è possibile e con che calzature?
Grazie
Franchino

Messaggio da Franchino »

mi.ta ha scritto:Sai scoprire sempre cose nuove... bravissimo.
Grazie
ciao mi.ta. Posso darti qualche consiglio. Qualche anno fa leggendo su una vecchia guida un anello(Piscine di Bergamo-San Vigilio-Madonna della Castagna-Sombreno e ritorno a Bergamo) ho fatto un tratto proprio partendo da Sombreno per mia comodità per parcheggiare perchè venivo da Milano. Per mio personale giudizio di sicuro ci vogliono pedule alte perchè si passano per sentieri oggi come oggi con molta umidità. Non sono capace di postare la relazione ma mi ricordo che son partito da dietro Villa Agliardi, scalinata al santuario e si sta sul crinale passando vari capanni. Poi ho trovato il colle dei roccoli dove sorge il ristorante degli Alpini......comunque ripeto scamporcini alti! Buona passeggiata!! a_45 PS Però per evitare un po di sentiero fangoso stai basso (senza salire al santuario però) e percorri la ciclabile- Madonna della Castagna- Villa Viscardi-San Rocco e scalinata per san Sebastiano....con questo percorso magari possono bastare delle scarpe da trekking basse!
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Grazie a tutti: è una zona poco nota, capace però di offrire tanto... a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

erantucci ha scritto:Bellissima escursione; non conoscevo questa zona.

Immagine
Ciao erantucci. Guardando la cartina che hai postato: la parte bassa dell'escursione ( zona Cima di Baresi ) si svolge grossomodo nell'angolo in basso a sinistra, appaiono infatti i nomi delle località che ho citato nel report. La parte alta, ovvero il sentiero che sale al Roccolo del Corno, si snoda nell'ovale da te disegnato nella parte più a sinistra: più o meno il sentiero sale sopra la località Cornello e va a raggiungere il sentiero colorato in marrone, che nella cartina è disegnato poco sopra e dovrebbe se non sbaglio indicare il Sentiero dei Roccoli. a_45
Ultima modifica di moritz63 il sabato 17 gennaio 2015, 18:16, modificato 1 volta in totale.
Franchino

Messaggio da Franchino »

erantucci ha scritto:Bellissima escursione; non conoscevo questa zona.

Immagine

:?::oops:
Ciao erantucci, forse ti posso un po aiutare!!(hai letto già il mio commento?) Maurizio è partito da Bordogna e quindi la più parte del suo percorso è a sinistra,fuori dal tuo cerchio! Lui da Bordogna è salito a Forcella poi a Baresi e da lì alla Casa del Bacino e sempre in salita alla Cima Baresi che è vicina alla Porta delle Cornacchie(segnata sulla tua cartina e quotata 1207m.!). Poi è andato a destra dove puoi notare un incrocio di vari sentieri (Passo del Vendulo) e da lì è salito al Roccolo del Corno che è l'ultimo Roccolo (verso ovest) sul Sentiero dei Roccoli, che in totale sono 4.Praticamente solo il Roccolo del Corno che sulla cartina non c'è, rimane dentro al tuo cerchio. Io ho percorso il sent. n°5 ( come da cartina della Pro Loco di Roncobello) che in parte ricalca il percorso fatto da Maurizio. a_45
Ultima modifica di Franchino il sabato 17 gennaio 2015, 18:09, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

mi.ta ha scritto:Sai scoprire sempre cose nuove... bravissimo.
Grazie
Grazie mi.ta: ti rispondo con MP.... a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”