...ma continuo la ricerca ugualmente almeno fino la fine di settembre
Moderatore: elio.biava
Anch'io ho fatto un giro perlustrativo ieri, nulla, e quando dico nulla intendo ne commestibili ne non commestibili.Damià ha scritto:Ieri giro di perlustrazione in quel di Valtorta...siamo ancora nel deserto... mi sà che la siccità è scesa troppo nel terreno ed abbia "bruciato "tutto... ...ma continuo la ricerca ugualmente almeno fino la fine di settembre
bisogna aspettare la "fase" giustaDamià ha scritto:Ieri giro di perlustrazione in quel di Valtorta...siamo ancora nel deserto... mi sà che la siccità è scesa troppo nel terreno ed abbia "bruciato "tutto... ...ma continuo la ricerca ugualmente almeno fino la fine di settembre
grazie pluto, me li gioco al lottopluto ha scritto:i giorni migliori sono 8 9 10 17 18 19 27 28
Per sbancare il lunarioFabio76 ha scritto:grazie pluto, me li gioco al lotto
Vedo adesso la risposta a una battuta: non prendertela, non farai mai capire le tue motivazioni a chi è convinto che la luna sia importante, come non farai mai tagliar legna con la luna sbagliata a chi ha sempre creduto che non brucerebbe: le credenze popolari ( che nonostante tutto hanno quasi sempre un fondo di verità) sono, fortunatamente, dure a morire e fanno parte del nostro patrimonio culturale, quindi, se come quella luna funghi, sono innocue lasciamole sopravvivere tranquillamente.Fabio76 ha scritto:ma stiamo scherzando? Scientificamente non esiste una correlazione tra fase lunare e crescita dei funghi, esiste quella tra condizioni meteo e crescita dei funghi! Contano solo le condizioni ambientali (giusta quantità di acqua, niente vento, niente grandine e niente caldo pazzesco); tengo segnato da anni quantità e giorni in cui li trovo e mi è capitato di trovarli in luna crescente, luna calante, piena e nuova ecc. L'unica influenza che ha la luna sulla Terra sono le maree e stop!
Visto adesso, credo proprio che Iceluka non prendesse in giro nessuno, in quel periodo e un po' prima per chi sapeva dove andare e aveva gambe per girare qualche bella fiorita sul Mut del Col , soprattutto nei crap sopra Fondra si trovava eccome. Ricordiamoci che qualche fungo c'è sempre ed è nei periodi di magra come questi si vede chi è davvero capace di andare a funghi con "il sesto senso" costruito magari su tantissimi anni di esperienza che gli permette di azzeccare i rari posti dove sono usciti. L'anno scorso e i periodi di buttata non fanno testo: i funghi sono dappertutto e qualsiasi posto butta, ma in quei casi non si cercano i funghi, si raccolgono e basta e li trova qualsiasi profano. Concludo con un bravo Icelukadodyferro ha scritto:ci stai prendendo in giro?......![]()
ieri 5,8kg e oggi associ l'aggettivo MAGRO ad un bottino da 3,5kg?........ mah...