Ciao a tutti!! ieri sera verso le 20,00 sono rientrato dal mare nella mia amata Valle!! e subito mi è tornata la voglia di cavalcare la mia MTB! quindi telefonata veloce prima di coricarmi all'amico Giovanni e questa mattina alle 7,00, ritrovo a casa sua e mentre carichiamo le bici, vediamo arrivare con buona pedalata Elio, che in solitaria si apprestava ad affrontare la selvaggia Val Parina " e visto che la conosce come le sue tasche, spero sia andato tutto per il meglio e si sia veramente divertito" Dopo i saluti, ci dirigiamo a San Giovanni Bianco e alle 07,45 pronti in sella e via! su per la Val Taleggio fino ai Piani di Artavaggio e Rifugio Nicola, una buona partenza appena tornati dal mare! comunque proseguiamo decisi sul sentiero 101 fino alla baita Cabretondo dove ho mostrato a Giovanni la cima che avremmo potuto fare, ma già più che contento di quello che stavamo facendo, decidiamo di riprendere il 101 che attraverso i pascoli, conduce al Passo Baciamorti "devo dire che tutto sommato le mucche quest'anno non l'anno particolarmente rovinato!"
Dal passo iniziamo la bella discesa, anche se questa mattina era particolarmente umida, entrati nel sottobosco la cosa migliora e sempre divertente, ma mai banale, sopratutto per alcuni passaggi piuttosto esposti, percorriamo fino a raggiungere una sterrata, dove su indicazione di Elio, percorsa per qualche centinaio di metri, la abbandoniamo per riprendere il sentiero CAI molto divertente che sbuca proprio al lago!! a quel punto, una bella bevuta rinfrescante alla fontana, qualche foto in riva al lago e poi via sulla strada del ritorno percorrendo la bella ciclabile fino a San Giovanni Bianco.

Ecco alcune foto della bella giornata:
https://picasaweb.google.com/1107983534 ... amorti2011