M. Toro, con discesa in Val Madre

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
freedom

Re: Monte Toro discesa Pioder

Messaggio da freedom »

Fabius ha scritto:... come da foto anche se sfuocata si notano le scie di alcuni che hanno sceso la parete est il giorno precedente, per me un po' azzardata.
Immagine
Quelle traccie sono di un signore con il quale ho condiviso la salita al Corno Stella la domenica mattina.
sci-alpinismo-sulle-alpi-orobie-f111/sc ... tml#p60657

Mi ha detto di aver fatto la discesa con il figlio il venerdì 1 maggio.

Complimenti!
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Fabius

Re: Monte Toro discesa Pioder

Messaggio da Fabius »

Ma la Nord del Corno Stella qualcuno l'ha fatta? Sembra bella.[/quote]

Bestia , e' gia' troppo se riesco a scendere dalla normale del Corno Stella! a_2 chiediamo a Skiador cosa ne pensa........ a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Skiador

Re: Foppolo - Monte Toro

Messaggio da Skiador »

Bellissima la Nord (in realta' Nord-Est) del Corno Stella, fatta con gli sci nel Natale 2007 con pochissima neve....sarebbe da rifare adesso....chissa'!

a_45
freedom

Messaggio da freedom »

Skiador ha scritto:Bellissima la Nord (in realta' Nord-Est) del Corno Stella, fatta con gli sci nel Natale 2007 con pochissima neve....sarebbe da rifare adesso....chissa'!
Si però dovete partire dal trampolino...
Immagine
altrimenti son capaci tutti! a_39
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Skiador

Messaggio da Skiador »

Va bene "Un passante", se ci vediamo Sabato in zona San Marco ci si puo' organizzare. Per Sabato ti ho aggiunto con il punto di domanda, ho bisogno di conferma entro Venerdi' pomeriggio-sera soprattutto per il pranzo alla Ca' San Marco, cominciamo ad essere un bel gruppetto, sara' meglio prenotare la sera prima.... a_45
Fabius

Messaggio da Fabius »

a_45 Ultime notizie da Foppolo: oggi sono stato al M.Torello, mattinata soleggiata e afosa poi grigio, finalmente tante cornici sono crollate . La neve (oggi "semolino" anche alle 7) comincia a 10 min. dall'auto ; se ne sta andando via come e' arrivata, A BIDONI!!! a_21
Fabius

Scialpinistica al Monte Torello 2.455m.

Messaggio da Fabius »

Oggi grazie ad una bella giornata ho "inaugurato" la salita al Monte Torello (la spalla 2.455m. a SE del Monte Toro)
Alla partenza dal Piazzale Alberghi tirava un vento gelido che poi si attenuava alla Quarta Baita e col primo sole il clima cambia di colpo, fa caldo e mi metto in canottiera, poche persone in giro oggi nonostante il meteo eccezionale; oggi stanno provando a battere le piste e mi accorgo guardando in giro che Lunedi' e' scesa altra neve , purtroppo pero' i gatti non hanno lisciato i pendii ma hanno lasciato la neve granulosa (penso per fare aderire meglio la neve da sparare)
cosicche' la discesa su pista di preannuncia PEGGIORE di quella fuori a_21 .
Sono indeciso se andare ancora alla Valcervia oppure al Torello, dipende se vuoi metterti a battere tutta la neve fresca o no penso..... a_34 poi arrivato all'arrivo delle piste valuto un pò la situazione, tutto infatti si gioca nel passaggio chiave del Montebello Ovest, 10-20 mt che con la neve sbagliata possono essere molto pericolosi per il salto sottostante, (al centro della foto il passaggio traverso a sx, si nota la zona di accumulo che appoggia sul sentiero dei Laghetti Alti)
Immagine
Cosi' mi decido, il manto nevoso e' molto irregolare, ci sono zone scoperte senza fondo e nel punto chiave c'e' proprio un accumulo di vento consistente, lo passo leggero senza inciderlo sennò si staccherebbe, poi entro nel lungo falsopiano che con lungo giro a sx mi porta sotto il Torello , qui c'e' un altro facile traverso che e' un po'esposto a "sorpresa" da eventuali piccole scariche da sopra, fa molto caldo e qui la neve che sinora era soffice si fa un po' umida , non tocco comunque sassi in quanto lo strato si sta comunque lentamente indurendo appena sopra il terreno
Immagine
Arrivo al Lago Alto 2.270m. e noto questa preoccupante frattura
Immagine
ma allora questa neve e' poca o e' tanta? a_34 Penso che forse ho fatto bene a non fare il traverso del Montebello Est che avevo fatto domenica ma non capisco come Lunedi' la piccola nevicata e il vento abbiano creato degli accumuli cosi' importanti ....
La fatica di tracciare nella neve fresca comincia a farsi sentire pero devo ringraziare il cielo che non so per quale motivo non mi si e' ancora formato lo zoccolo sotto gli sci (neve fresca+caldo), se succedesse non ce la farei ad arrivare in cima .
RIsalgo la bella conca superiore e per lo spallone (contro il cielo)
Immagine
il fatidico zoccolo mi si forma a 50 mt. dalla cima, sono esausto ma non mi dà il colpo di grazia perche' oramai ci sono a_2; un'occhiata al CornoStella (per cominciare a fare qualche pensierino)
Immagine
e verso il versante di salita; non c'e' una nuvola a perdita d'occhio, il bel panorama va dal Rosa-Cervino al Disgrazia-Bernina fino all'Ortles (portate pazienza le foto son fatte col cell.)
Immagine
Alle 15 scendo senza ancora sapere quanto ci mettero' , la neve si attacca sotto gli sci e mi frena , l'unico tratto divertente e' la neve polverosa sopra al LagoAlto, poi essendosi scaldata sotto e' soffice ma umida e appiccicosa cosi' lo zoccolo si prende la rivincita a mi si forma a scendere a_39 , proprio nel punto piu'delicato del traverso da passare alla svelta a_19 mi devo quasi fermare perche' ho 10cm di neve sotto gli sci! La discesa del Montebello e' tutta rovinata dalla neve mossa dal gatto, che peccato! Arrivo in fondo con le gambe a pezzi a_45
Skiador

Messaggio da Skiador »

Bravo Fabius, ottima scelta!

Come previsto con il passare dei giorni la neve comincia in parte a consolidarsi e quindi ad essere piu' portante consentendo le prime scialpinistiche senza dover "arare" il fondo...occhio comunque alle piccole slavine nelle ore piu' calde, la spaccatura fotografata da Fabius testimonia il basso legame del seppur esiguo manto con il fondo, soprattutto se erboso.

a_45
Fabius

Messaggio da Fabius »

ottima diciamo solo a livello paesaggistico ,senza divertimento sciistico a_11 ; Tu Skiador sei tra i piu' saggio a_2 aspetti il momento giusto cosi' non sbagli a_14 ; per la cronaca, ho notato, anche se dalla foto non si vede, che sul Pendio del CornoStella ci sono tracce di salita presumibilmente sciistiche gia' nascoste da un manto di neve nuova , forse qualcuno ci e' salito Lunedi? (in quanto domenica non avevo visto nessuno) a_34
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”