Carona - Diga Fregabolgia-Rifugio Calvi

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
LucaMasarati93

Re: Carona - Diga Fregabolgia-Rifugio Calvi

Messaggio da LucaMasarati93 »

IW2LBR ha scritto: a_19 a_19 ci sono... a_14 sperando che ci sia bel tempo...!!!
Anche noi vogliamo andare ai Laghi Gemelli!!!! a_14 a_14 Magari ci si mette d'accordo... a_45
"E' il nostro coraggio a decidere il confine tra il possibile e l'impossibile" "Bruno Tassi-Camos"
Paolo md

Messaggio da Paolo md »

complimenti per le foto! e per la bella gita! Ma permettetemi una domanda:.....e l'ARVA? L'avevate tutti addosso ? E la pala e la sonda ? Se no l'autosoccorso come lo si fa ??!!
LucaMasarati93

Paolo md ha scritto:complimenti per le foto! e per la bella gita! Ma permettetemi una domanda:.....e l'ARVA? L'avevate tutti addosso ? E la pala e la sonda ? Se no l'autosoccorso come lo si fa ??!!
Ciao grazie per i complimenti comunque no, non avevamo ne L'ARVA ,ne PALA ,ne SONDA...Comunque certo,di sicuro sarebbe meglio averle ma però sinceramente su tutti gli escursionisti che vanno al Calvi,Laghi Gemelli o qulasiasi posto d'inverno io personalmente ne ho visti gran pochi con l'arva,pala e sonda. a_45
"E' il nostro coraggio a decidere il confine tra il possibile e l'impossibile" "Bruno Tassi-Camos"
DANIELE

Messaggio da DANIELE »

LucaMasarati93 ha scritto:
Paolo md ha scritto: ma però sinceramente su tutti gli escursionisti che vanno al Calvi,Laghi Gemelli o qulasiasi posto d'inverno io personalmente ne ho visti gran pochi con l'arva,pala e sonda.
a_9 jkfdg
NO COMMENT
dell'uso della pala,sonda e Arva ne è già stato discusso a sufficienza e mi dispiace veramente che vengano scritte ancora cose del genere! a_11
Poi io , personalmente, non mi stupisco più di leggere quasi ogni settimana di tragedie avvenute in montagna.. a_11 a_11
LucaMasarati93

DANIELE ha scritto:NO COMMENT - dell'uso della pala, sonda e Arva ne è già stato discusso a sufficienza e mi dispiace veramente che vengano scritte ancora cose del genere! Poi io , personalmente, non mi stupisco più di leggere quasi ogni settimana di tragedie avvenute in montagna..
Il messagio scritto da me non è per dire che non servono pala,sonda e arva!Anzi certamente sono utilisime e bisognerebbe usarle, ma però uno che non ce le ha non è che adesso non può andare più in montagna! Quel messagio era per dire che io come tantissimi altri nelle escursioni invernali non usiamo arva, sonda e pala. a_11 a_45
caciana
Contatta:

Messaggio da caciana »

In questa sezione siamo tutti a favore dell'uso di arva, pala e sonda.

Recentemente siamo anche intervenuti per ribadire questo concetto (vedi trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... tml#p55325).

Converrete con me nel dire che nel mondo dell'escursionismo l'uso di questi strumenti è veramente limitato (--> questo intendeva dire Lucamasarati ed è un dato di fatto! <--). Forse questa tendenza è data dal fatto che in inverno c'è meno gente che gira per i monti e anche dallo scarso quantitativo di neve a cui siamo abituati. Non ho memoria negli anni scorsi di nevicate di questa portata. Comunque sia è un errore.

E' doveroso dire che durante le escursioni riserviamo sempre molta attenzione alla nostra sicurezza, scegliendo sempre percorsi fattibili, abbattendo al massimo il rischio e tenendoci sempre informati sulle condizioni della neve. Quando non siamo tranquilli di quel che facciamo torniamo indietro, non ci va di rischiare inutilmente, non ci interessa. Anche se avessimo l'arva con noi non cambierebbe nulla, non rischieremmo comunque.

C'è infatti anche il pericolo di creder di poter rischiare un po' di più se provvisti di tali mezzi.

Chi segue il forum avrà notato che sconsigliamo sempre uscite con rischio valanghe 4 e già con rischio 3 preghiamo tutti di fare attenzione. La montagna la viviamo con gioia e allegria, l'arrivo in vetta non è un particolare irrinunciabile --> Sfido chiunque a dimostrare il contrario <--.

Questa è la nostra linea ufficiale, portata avanti sia dai moderatori (andrea.brembilla e il sottoscritto), sia da altri escursionisti che condividono spesso con noi la stessa passione(IW2LBR, Gogis, Daveverdell, Paolo, MaCa, Matu, Rugetor, Lucamasarati).

Ovvio però che non possiamo decidere anche per gli altri escursionisti, per i quali noi non rispondiamo. A queste persone consigliamo vivamente di dotarsi di tali mezzi nel caso intendano affrontare percorsi rischiosi.

@paolo md

Ho letto nel tuo primo messaggio che sei un soccorritore, ogni tuo apporto informativo sull'utilizzo di pala arva e sonda è ben accetto. Spero di incontrarti presto di persona.

Detto questo, considero l'argomento chiuso e vi rimando alla sezione adatta: alta-valle-brembana-f113/lezioni-ski-al ... hilit=arva pala
DANIELE

Messaggio da DANIELE »

L'importante non è considerare il sentiero dei Laghi Gemelli e soprattutto Calvi percorsi sicuri solo perchè molto battuti..
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
a_45
LucaMasarati93

Quoto pinamente tutto ciò detto da caciana! a_2
@a DANIELE si quello che hai detto è vero,io non dico che i laghi gemelli o il Calvi sono sicuri perchè battuti,ma noi prima di andare a fare un escursione innanzi tutto gurdiamo il bollettino valanghe dell'Arpa, poi quando arrivati sul luogo d'escursione vediamo come è la situazione!

Inoltre dove c'è pericolo non ci pensiamo 2 volte a tornare indietro!
a_45 a_45
Paolo md

Messaggio da Paolo md »

Ciao a tutti!
Beh.. da una parte mi spiace di aver sollevato un vespaio... non intendevo avviare polemiche! D'altro canto mi fa piacere di aver sollevato interesse ad un problema, quello della sicurezza, che mi sembra importantissimo e a cui personalmente tengo molto.
Vi butto lì un altro dato su cui ragionare: statisticamente la grande maggioranza degli incidenti in valanga (e dico "incidenti" e non "valanghe") avvengono con rischio 2 e 3. La ragione è semplice: con rischio 4 vanno in giro in pochi ! Con rischio 2 e 3 va in giro molta più gente...
Altre 2 cosine:
1) d'accordo pienamente sulla valutazione delle condizioni sul posto. Ma attenzione che le condizioni possono essere molto diverse 500 m sopra di noi ! E le cornici sulle creste sopra il nostro itinerario di salita ? E gli accumuli da vento nei canali ? Le variabili sono davvero tante, non illudiamoci di considerarle tutte a fondo !!
2) nel seppellimento in valanga, la percentuale di sopravvivenza a 35 min è di circa il 30%. Avete presente quali sono i tempi medi di intervento del soccorso organizzato ? L'unica cosa efficace è l'autosoccorso...
Q.che anno fà sulle piste di sci chi indossava il casco veniva visto come un marziano.... Stesso discorso spero che varrà per arva pala e sonda !!
Sono rari gli uomini che sanno ascoltare. Siddharta
E delle donne non parliamone nemmeno...
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”