Consigli per ciaspole
Moderatori: MaCa, lucaserafini
- vezz
- Contatta:
Re: Consigli per ciaspole
Vai tranquillo. Occhio solo alle abbondanti cornici che si trovano solitamente in prossimità della cima. Buona ciaspolata!
Qualche mia foto
- andrea.brembilla
- Contatta:
Come ha detto vezz occhio alle cornici verso la cresta terminale per la cima...negli anni passati vi sono stati numerosi casi di persone scivolate, e di lì fai un bel volo. Venerdì poi dai un occhiata al bollettino ARPA e comunque evita i pendii troppo ripidi (indicativamente sopra i 30°). 

Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org
Io aggiungo che nel primo tratto nel bosco le slavine si possono trovare... spero per te che tu le possa vedere. Se ne butta poca vai tranquillo
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
- Marco&Gina
Se venerdi', come previsto nevica eviterei
di salire al Grem da Zambla alta,
vedi: http://www.camminandopermonti.it/OiC%20 ... istri.html
Piu' sicuro salire da Oneta,
vedi: http://www.camminandopermonti.it/OiC%20 ... 0Grem.html
Ciao e buona ciaspolata

vedi: http://www.camminandopermonti.it/OiC%20 ... istri.html
Piu' sicuro salire da Oneta,
vedi: http://www.camminandopermonti.it/OiC%20 ... 0Grem.html
Ciao e buona ciaspolata
- andrea.brembilla
- Contatta:
L'argomento è stato diviso, la più ampia discussione sulle valanghe ora la trovate qui:
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t4204.html
Qui continuiamo a parlare di itinerari e consigli per ciaspole...
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t4204.html
Qui continuiamo a parlare di itinerari e consigli per ciaspole...

Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org
Riappro questa discussione per chiedere un consiglio su un paio di ciaspole...tra tsl 225 rando e 226 rando voi cosa comprereste ? L'attacco rando è valido ? Se non sbaglio per entrambe il peso va dai 50 ai 120 kg
Grazie a tutti
Grazie a tutti

- Paolo Frani
Ciao ^^nico28 ha scritto:Riappro questa discussione per chiedere un consiglio su un paio di ciaspole...tra tsl 225 rando e 226 rando voi cosa comprereste ? L'attacco rando è valido ? Se non sbaglio per entrambe il peso va dai 50 ai 120 kg Grazie a tutti
Hm, per fama so che le 225 sono delle ottime ciaspole, esaminando le foto delle 226 non noto differenze così importanti tra i due modelli quindi la faccenda è un po 'de gustibus'

Ti ringrazio !Paolo Frani ha scritto:Ciao ^^nico28 ha scritto:Riappro questa discussione per chiedere un consiglio su un paio di ciaspole...tra tsl 225 rando e 226 rando voi cosa comprereste ? L'attacco rando è valido ? Se non sbaglio per entrambe il peso va dai 50 ai 120 kg Grazie a tutti
Hm, per fama so che le 225 sono delle ottime ciaspole, esaminando le foto delle 226 non noto differenze così importanti tra i due modelli quindi la faccenda è un po 'de gustibus'essendo le 226 il modello successore però è facile pensare che abbiano apportato migliorie, dal mio punto di vista sceglierei quelle. Darei una occhiata però alle Inuit 450 della Quechua, in vendita da decathlon... sono proposte ad un prezzo molto concorrenziale ed avendole provate posso dire che sono ottime: unico appunto l'assenza del bloccaggio tallone per i tratti in discesa. Potendo invece spendere qualcosina di più, ho trovato stupende le Salewa explorer 999, leggere, ottimo grip, molto rigide e solide, attacco regolabile e ben tenace.
Avevo addocchiato pure io quelle della deca ma per la mancanza da te citata le ho scartate...non vorrei spendere tanto visto che le userei 1-2 volte a stagione...su internet ho letto che molti (anche i più esperti e assidui utilizzatori)sono soddisfatti delle tsl e quelle che come prezzo mi sembrano un giusto compromesso per il mio utilizzo sono appunto le 225/226...
- Paolo Frani
Beh, c'è una considerazione basilare da fare sulla ciaspola: se ne fai un utilizzo amatoriale su pendenze non impegnative, l'assenza del blocco tallone per le discese ( utile sopratutto su forti pendenze ) è ininfluente nella camminata. Oltre a questo, considera l'ipotesi del noleggio: con 7 euro circa noleggi ( ottime ) ciaspole per una giornata nei pressi di anelli stupendi quali quello del monte avaro oppure al ponte dell'acqua sopra mezzoldo. Se invece miri a mete differenti oppure al semplice piacere di possedere l'attrezzo per usarlo in piena comodità senza restituzioni di sorta, la 226 è perfetta per i tuoi intentinico28 ha scritto: Ti ringrazio ! Avevo addocchiato pure io quelle della deca ma per la mancanza da te citata le ho scartate...non vorrei spendere tanto visto che le userei 1-2 volte a stagione...su internet ho letto che molti (anche i più esperti e assidui utilizzatori)sono soddisfatti delle tsl e quelle che come prezzo mi sembrano un giusto compromesso per il mio utilizzo sono appunto le 225/226...